Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Da quando l’umanità ha iniziato a comunicare, si è fatta una domanda: “perché le persone sognano?” È una domanda che gli scienziati stanno ancora risolvendo. I sogni si verificano durante una delle cinque fasi del sonno note come REM. Durante questa fase del sonno, che avviene circa un’ora e mezza dopo essersi addormentati, gli occhi si muovono rapidamente avanti e indietro. La respirazione è superficiale e irregolare e la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca aumentano. Per molti aspetti, il sonno REM è simile all’essere svegli, ma il corpo non si muove.

Quando i sogni accadono

Circa un quinto di tutto il sonno si verifica durante la fase REM del sonno. Durante questo periodo, gli scienziati ritengono che una delle risposte alla domanda “perché le persone sognano” è che il sogno aiuta a facilitare l’elaborazione cerebrale necessaria. Con i sogni o altri stati alterati di coscienza, il cervello viene stimolato nelle regioni di apprendimento e memoria. Secondo un National Institutes of Health, gli studi sugli animali indicano che il sonno REM è un momento in cui il cervello ordina ed elabora le informazioni acquisite durante il giorno. Durante questa elaborazione, il cervello raccoglie anche vecchie immagini e informazioni e si riorganizza. Si ritiene che questa riorganizzazione si presenti come sogni.

Natura dei sogni

I sogni possono durare da pochi secondi a 15 o 20 minuti. Molti sogni sono strani e non hanno alcuna relazione con tutto ciò che il sognatore comprende. Tuttavia, spesso le componenti dei sogni possono essere ricondotte a routine quotidiane o cose che il sognatore ha visto o fatto durante le ore di veglia. Alcuni sogni possono apparire abbastanza vividi e talvolta sono un sintomo di un disturbo del sonno che fa sì che una persona sia eccessivamente assonnata durante il giorno. Il sognatore a volte confonde questi sogni vividi con la realtà perché sembrano così reali.

Quando le persone sognano, il corpo entra in uno stato di paralisi che impedisce al sognatore di “recitare” i sogni. A volte questo meccanismo non funziona correttamente e le persone camminano o parlano nel sonno. Questi malfunzionamenti, più comuni nei bambini che negli adulti, sono chiamati parasonnie. Includono camminare nel sonno, parlare nel sonno, eccitazioni confuse, paralisi del sonno, recitazione di sogni e terrori notturni. Le persone che si svegliano frequentemente durante le fasi del sogno sperimentano la privazione del sogno, che può provocare un aumento della tensione e dell’irritabilità, insieme a difficoltà di concentrazione. È stato anche dimostrato che il sogno interrotto causa aumento di peso, senso di vuoto e tendenze allucinatorie.

Sogni lucidi

Una discussione sui sogni non sarebbe completa senza notare una diversa categoria di sogni denominata sogni lucidi. Un sogno lucido è un sogno intenzionale durante il quale gli individui sono consapevoli di stare sognando e cercano di controllare il contenuto, i personaggi e la narrativa dell’esperienza del sogno. Alcuni esperti possono riferirsi ai sogni lucidi come a un evento neurologico complesso che offre un’esperienza straordinaria per gli individui.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su