Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

I movimenti eccessivi durante il sonno potrebbero farti svegliare di notte e disturbare il tuo riposo. Mentre le ragioni per rigirarsi variano a seconda della persona, ci sono molti fattori che potrebbero influenzare il tuo sonno irrequieto. Se uno di questi fattori ti risulta noto, ci sono semplici passaggi per aiutarti a combattere il problema. Potrebbe sembrare strano, ma potresti provare a muoverti di notte a causa delle scelte fatte durante il giorno. Ecco alcuni possibili fattori che influenzano il tuo sonno:

Consumo di alcol o caffeina

A seconda della tua tolleranza, bere anche una piccola quantità di caffeina può influire negativamente sul sonno. Alcuni potrebbero pensare che il caffè nel pomeriggio sia innocuo, ma a causa dei suoi effetti di aumento di energia, può effettivamente ridurre la quantità di tempo trascorso nel sonno profondo durante la notte.
Allo stesso modo, quando l’alcol viene consumato in modo eccessivo – specialmente vicino all’ora di andare a letto – ha un effetto stimolante e la qualità del sonno può avere un impatto. Puoi ritrovarti a svegliarti più frequentemente per tutta la durata della notte e a trascorrere meno tempo complessivo nel sonno e a ridurre il tempo REM (l’unico stadio in cui si verifica temporaneamente la paralisi del sonno), influendo sulla fase più profonda e più riparativa del sonno.

Stress o ansia

Lo stress e l’ansia non scompaiono magicamente quando ti addormenti. Spesso ti porti questi sentimenti con te nel sonno, rendendo difficile riposare in pace.
Se lo stress è grave, può persino provocare insonnia a breve termine a causa dell’iperattività nel corpo e nella mente. L’insonnia, naturalmente, porta alla privazione del sonno che può ulteriormente stressarti, provocando un brutale ciclo di girarsi e rigirarsi.

Esercizio estenuante

L’allenamento fa pompare il sangue, il battito cardiaco e la temperatura interna aumentano. Non esiste una scienza esatta per l’insonnia post-esercizio, ma l’allenamento stimola il tuo corpo in uno stato eccitato che potrebbe richiedere del tempo per tornare alle sue condizioni normali. Quando è il momento di andare a letto, la temperatura interna del tuo corpo si raffredda naturalmente in preparazione al sonno e la frequenza cardiaca rallenta. Se ti alleni poco prima di tentare di dormire e la tua temperatura interna è ancora elevata, potrebbe essere necessario più tempo di quanto desideri per rilassarti in uno stato calmo pronto per dormire.

Inoltre, se un giorno l’allenamento è particolarmente difficile o estenuante, i livelli di cortisolo (ovvero stress) possono aumentare e rendere difficile il sonno poco dopo il completamento dell’allenamento.

Evitare la rigidità

In una certa misura, è salutare rigirarsi mentre dormi! Questo è il modo in cui il tuo corpo si sente a proprio agio ed evita gli arti rigidi per tutta la notte. Non è mai bello sedersi, stare in piedi o sdraiarsi in una posizione per troppo tempo, sia che siate svegli o addormentati.
Se dormi sullo stomaco, fai attenzione che è ampiamente considerata la posizione di sonno più malsana e la più dannosa per la colonna vertebrale, la schiena e il collo. Questo a causa dell’angolazione non naturale della tua colonna vertebrale. Questa posizione può indurre a rigirarsi a causa di dolori al collo e alla schiena che richiedono frequenti spostamenti del corpo.

SOLUZIONI PER UN MOVIMENTO ECCESSIVO DURANTE IL SONNO

Se ritieni di star girando e rigirando di notte a causa di uno di questi fattori, riduci le possibilità di movimenti eccessivi durante il sonno con queste semplici soluzioni. Evita il consumo di alcol e caffeina, soprattutto in eccesso e soprattutto prima di andare a letto. Se la giornata è stressante, prova a rilassarti prima di entrare nel letto. Fai un bagno caldo, medita, accendi delle candele, ascolta musica rilassante o fai tutto il necessario per abbassare i livelli di cortisolo. Può anche aiutare rendere la tua stanza la tua oasi, mantenendo lo stress fuori dalla camera da letto. Studia o fai il tuo lavoro altrove (e non in casa tua) e allena il corpo e la mente per sentirti rilassato quando entri nella tua stanza.
L’esercizio fisico è fondamentale per la salute e un sonno adeguato può persino aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso. Tuttavia, dovresti evitare un allenamento intenso proprio prima di coricarti perché potrebbe volerci più tempo per addormentarti.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su