Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Abbiamo spesso trattato come sia importante pulire regolarmente il nostro materasso, i nostri cuscini e le lenzuola, per garantire una corretta igiene del nostro letto, in questo modo potremo difenderci adeguatamente anche in un momento di riposo, in cui le nostre difese sono più basse.
Cercheremo oggi di raccogliere dei consigli efficaci riguardo sia ai prodotti da utilizzare per far sì che le condizioni igieniche del nostro letto siano sempre al livello più alto possibile, sia riguardo a come possiamo ridurre i rischi alla fonte.

1. Prevenire è la scelta migliore

La cosa migliore per ridurre al minimo i rischi è giocare d’anticipo, come si suol dire prevenire è meglio che curare. Anche quando si tratta di materassi questa può essere un’ottima regola.

Anzitutto è necessario acquistare dei prodotti di qualità, che siano facilmente sfoderabili e lavabili, in modo tale che le operazioni di pulizia siano semplificate e quindi più frequenti. Ovviamente è preferibile che i materassi siano del tipo antiacaro e antibatterico, così da esser meno predisposti ad accogliere queste due categorie, foriere di agenti patogeni diversi.
Solitamente il materiale consigliato è il lattice o il memory foam.

Utilizzate sempre dei coprimaterasso che siano resistenti e di ottima qualità, non scegliete i prodotti più economici, ma orientatevi piuttosto ai prodotti di qualità, possibilmente che siano impermeabili (specialmente se sono destinati al letto di bambini di età inferiore ai 3 anni).
Difatti, se vogliamo che il nostro materasso di qualità si preservi per quanto più possibile nel tempo, è necessario che “l’involucro” che dovrà contenerlo sia adatto al suo scopo.

2. Scegliere il rimedio più adatto

In caso sia necessario pulire il nostro materasso da qualche macchia, o sia giunto il momento di lavarlo per il cambio di stagione; la scelta migliore è quella di attenersi alle indicazioni del rivenditore presso cui abbiamo acquistato il prodotto.

Sicuramente sull’etichetta sono riportate le indicazioni per il lavaggio; in caso vogliamo proprio essere sicuri molti rivenditori hanno dei portali on-line, con blog aperti dove possono i nostri dubbi e le nostre perplessità essere esposti e chiariti.

  • I rimedi della nonna;

    sono sempre attuali. Vanno adottati con le dovute cautele e tenendo in considerazione il fatto che, se applicati in modo scorretto; possono rivelarsi peggiori del danno.
    Su vari forum è possibile trovare consigli tradizionali e soluzioni a base di acqua e altre sostanze, come il bicarbonato di sodio (che è una base) o l’aceto (che solitamente è acido).
    Tenete conto che se utilizzate un composto basico o acido in maniera scorretta per pulirlo, il vostro materasso potrebbe venirne irrimediabilmente danneggiato.
    Pertanto fate molto attentamente le vostre valutazioni.

  • Trovare prodotti apposta per pulire i materassi;

    esistono quindi sia prodotti specifici a seconda dei materiali di cui si compone il materasso; sia prodotti più generici che possono essere adatti a tutte le tipologie.
    Certamente molti sono scettici quando bisogna utilizzare sostanze chimiche per pulire una componente fondamentale del loro letto. Perciò anche in questi casi è necessario cercare prodotti di qualità che rispettino assolutamente tutte le caratteristiche sanitarie necessarie. Inoltre le istruzioni di uso vanno seguite alla lettera. Molte sostanze, usate in modo scorretto, possono avere effetti dannosi per il nostro organismo.

In ogni caso converrebbe, prima di acquistare ed utilizzare un prodotto per pulire, rivolgersi al rivenditore presso cui abbiamo acquistato il nostro materasso, che sicuramente saprà suggerirci su quale tipologia orientarci, a seconda che quello acquistato sia in lattice, in memory foam o che integri al suo interno delle molle.
Nonostante questo l’ultima e decisiva scelta del prodotto che volete usare per pulire il vostro materasso è lasciata soprattutto a voi; quindi alle vostre esigenze e preferenze.

Non esiste un rimedio assolutamente efficace e valido,ma tutto dipende da come viene utilizzato.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su