Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Mettere una borsa dell’acqua calda ai piedi del letto. Avere il cane che dorme sui tuoi piedi?Oppure semplicemente dormire con i calzini? Seguiamo lo schema per chi soffre di piedi freddi. Per molto tempo gli umani hanno cercato una soluzione per scaldare i loro piedi prima di andare a dormire. Secondo i risultati di alcuni studi è una cosa normale avere freddo ai piedi.

Perché dormire con le calze fa bene a te?

Per capire perché dormire con i calzini fa bene, devi prima bisogna capire come funziona la termoregolazione. Gli esseri umani sono endotermi, questo  significa che la nostra temperatura corporea si regola in maniera autonoma, a differenza degli esseri ectotermi, come rettili, che hanno bisogno del calore e della luce del sole per riscaldarsi. Il nostro cervello lavora durante il giorno per garantire che la temperatura interna si mantenga intorno ai 37 °C, nonostante le influenze esterne come l’ambiente o il regime di attività fisica.

Tuttavia, il corpo non rimane sempre a 37,5 °C. La temperatura varia durante il giorno. Cala di notte, raggiungendo il punto più basso mentre dormiamo, per poi alzarsi durante il risveglio. Questo è il motivo per cui la temperatura ideale per il sonno è 17-19 °C (leggi qui). Così è facilitato il calo naturale della temperatura associato al sonno del cervello. Mantenere costante la temperatura corporea durante il sonno assicura una buona notte di riposo.

Dormire con i calzini quindi cosa c’entra? Non sono le calze in sé a portare beneficio; ma è l’effetto che hanno sul corpo. Scaldare i piedi prima di dormire facilita la vasodilatazione. Quando si verifica la vasodilatazione nelle mani e nei piedi, il calore si ridistribuisce in tutto il corpo, così la regolazione della temperatura corporea avviene più agevolmente. Dormire con le calze può aiutare questo processo. I ricercatori hanno scoperto che la vasodilatazione nei piedi, grazie alle calze, riduce il tempo necessario per addormentarsi di ben 15 minuti.

I vantaggi di dormire con i calzini a letto

Se non siamo propensi a dormire nudi (leggi qui per dettagli), tenere i calzini a letto può aiutarci ad addormentarsi più velocemente, dormire con le calze offre vari benefici per la salute, tra cui:

  • Il calore contenuto dalle calze aiuta il corpo a termoregolarsi mentre si dorme.
  • per questi motivi dormire con le calze aiuta le persone con la sindrome di Raynaud, ossia coloro che hanno cellule ematiche sensibili che reagiscono in modo eccessivo alla temperatura fredda.

In base al nostro tipo di pelle, i calzini proteggono l’umidità naturale dei piedi durante le giornate più secche e fredde, aiutandoti a prevenire o ridurre al minimo la secchezza. Ovviamente è possibile anche la condizione fisica opposta, che può renderci propensi a sudorazione eccessiva e patologie come il piede da atleta.

Secondo la medicina tradizionale cinese, indossare calzini favorisce il flusso di energia positiva. I piedi freddi possono affaticare il corpo, mentre il calore delle calze aiuta a far circolare il sangue e il ki. Indossare calze può addirittura aumentare le probabilità di orgasmo del 30%, secondo uno studio dell’Università di Groningen.

Gli inconvenienti possibili di dormire con i calzini

Ci sono degli svantaggi nel dormire con i calzini? Dipende dalla persona, per capire se fa per noi o no serve solo un po’ di esperienza, l’unico vero problema può essere dormire con le calze sbagliate. Ecco alcune tipologie da evitare:

  • Evitare le calze che non traspiranti o troppo spesse.
  • Scegliere calze fatte di tessuti che permettono al piede di respirare.
  • Evitare l’uso di coperte elettriche, borse dell’acqua calda o calze riscaldanti per bambini e neonati, poiché potrebbero causare surriscaldamento.

Consigli per i calzini

Se è nostro desiderio dormire con le calze ogni notte, indipendentemente dalla stagione, bisogna comunque avere delle buone abitudini.

  • Lavarsi accuratamente prima di coricarsi.
  • Asciugare completamente i piedi prima di indossare nuovi calzini dopo il bagno o la doccia.
  • Cambiare sempre i calzini prima di andare a letto.

Come stare al caldo senza indossare calzini a letto

Cosa succede se l’idea di indossare calzini a letto fa rabbrividire dal caldo? Qualunque sia la ragione, alcune persone semplicemente non riescono a infilarsi sotto le coperte indossando le calze. Ci sono alternative che possono offrirti gli stessi vantaggi, come potrete leggere dal primo paragrafo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.tuck.com/benefits-sleeping-socks/

Torna su