Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Sdraiatevi, rilassatevi e ascoltate. Sulla base delle ultime ricerche, alcuni ricercatori hanno realizzato questa playlist con le migliori canzoni per dormire. Secondo gli esperti, ascoltando questi brani musicali dovremmo riuscire ad addormentarci prima e a dormire meglio e di più.

La musica migliora sempre l’umore

La musica ha indubbiamente effetto sul nostro umore. Può far ridere, piangere, rabbrividire, scuotere l’animo, o, come saprà bene chiunque abbia mai assistito a una performance serale a teatro, magari controvoglia, metterti a dormire. Le ricerche emergenti degli scienziati del sonno di tutto il mondo dicono che c’è una buona ragione per questo, e ora puoi sfruttarlo per rendere ancora migliore l’ora del meritato riposo (leggi qui).

La musica è stata usata nelle cerimonie di guarigione dagli sciamani per migliaia di anni, in moltissime culture diverse. Pensiamo ai riti di guarigione dei pellerossa, o alle danze collettive delle tribù africane. Ma anche più recentemente, come le immortali ninna-nanne (leggi qui) che le mamme si tramandano generazione dopo generazione. Tutto questo è legato all’effetto che la musica ha sul nostro corpo.

La conferma della tradizione

La conferma di queste credenze è arrivata da un sorprendente studio dell’Università di Hong Kong. I ricercatori hanno scoperto che i soggetti allo studio a cui era fatta ascoltare musica per 30-45 minuti prima di dormire ogni notte per tre mesi si addormentavano più rapidamente, dormivano più profondamente e si sentivano meglio la mattina successiva.

Il trucco: le canzoni che ascoltavano erano tutte impostate a ritmi tra i 60 e gli 80 battiti al minuto. In parole povere, andavano a tempo con il nostro cuore, infatti questa è la nostra frequenza cardiaca approssimativa quando ci si addormentava. In pratica la musica permette di portare il corpo al relax sincronizzandosi con esso, basta scegliere le canzoni per dormire.

Musica per dormire, ma anche per…

L’effetto che ha su di noi ascoltare musica diventa una speciale forma di meditazione; ascoltando con attenzione l’ambiente circostante, la frequenza cardiaca rallenta, la pressione sanguigna si abbassa, l’ansia diminuisce e la vita scorre al ritmo della canzone che stiamo ascoltando. Basta scegliere le giuste canzoni per dormire.

Naturalmente, lo stesso vale per la musica energica. Un esempio la Reale associazione dell’automobile britannica, ha classificato “La cavalcata delle valchirie” di Wagner come la canzone più pericolosa al mondo per automobilisti, grazie al ritmo frenetico che porta a sentirsi più intrepidi e a sfidare i limiti di velocità. Proprio come per la cavalleria dell’aria del colonnello Kilgore di “Apocalypse Now”.

Il legame tra cuore e musica

Scoperto l’irresistibile legame tra il battito del cuore e il tempo musicale, i terapeuti del sonno hanno persino iniziato a collaborare con i musicisti per creare quello che potrebbe diventare noto alla storia come la playlist più rilassante di sempre. Nel 2011, il trio inglese Marconi Union ha collaborato con la British Academy per creare una traccia strumentale di otto minuti chiamata “Weightless“, composta solo per cullare l’ascoltatore in relax attraverso suoni e tempi di abbassamento del ritmo cardiaco comprovati.

Adesso, a 8 anni di distanza, si colgono i frutti. In un recente studio nel Regno Unito, i partecipanti hanno provato  a risolvere enigmi difficili ascoltando vari tipi di musica. Si è trovata un’abbondante riduzione dell’ansia e quindi un miglioramento delle prestazioni ascoltando “Weightless”. Gli studiosi si son spinti così in là sull’effetto che la musica ha sul corpo, da sconsigliare l’ascolto del brano a chi deve guidare.

Le 5 migliori canzoni per dormire

Riassumiamo. La musica ha importanti effetti sull’umore; basta che vada a tempo col nostro cuore. Allora ecco quali sono le 5 migliori canzoni per dormire, raccolte nella playlist della buonanotte:

  1. “Weightless” di Marconi Union
  2. “Chiaro di Luna” di Claude Debussy
  3. “Canzonetta sull’aria” di Wolfgang Amadeus Mozart
  4. “Notturno in mi bemolle maggiore op. 9 n. 2 “di Frederic Chopin
  5. “The Boxer” di Simon & Garfunkel

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.readersdigest.ca/

Torna su