Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Quando si fa attività sportiva avere un ottimo riposo è fondamentale, la nostra redazione si è già occupata di quanto un sonno ristoratore sia fondamentale per coloro che praticano sport. Per questo nell’arco della sua trentennale storia nell’ambito della produzione e vendita di materassi, “Materassi e doghe” si è occupata a più riprese di sponsorizzare attività sportive, con particolare cura e attenzione per gli sport a motore, in particolare automobilismo e motociclismo.

Perché la scelta degli sport a motore

A differenza della diffusa opinione che gli sport a motore non siano, almeno fisicamente, tanto faticosi per chi li pratica quanto altri sport “tradizionali” (come ad esempio il rugby o il tennis), perché maggior parte dello sforzo sia esclusivamente mentale. In realtà esistono diversi studi sull’impatto fisico che hanno tali sport sul nostro organismo.

Per iniziare: le sollecitazioni che la colonna vertebrale deve sopportare durante le curve repentine che un’auto sportiva compie accelerando e decelerando a velocità che si aggirano attorno ai 100km/h. Senza contare lo sforzo mentale per mantenere costante la concentrazione. Lo stesso si può dire per il motociclismo, aumentando però lo sforzo fisico. Visto che restare in sella, accucciati, su una moto che viaggia ad elevatissime velocità è veramente impegnativo, non solo a livello della colonna vertebrale, ma anche per le braccia, le spalle e la zona inferiore del corpo.

Proprio per queste ragioni “Materassi e doghe” (che da anni collabora anche con enti di ricerca nel campo del riposo) ha deciso di imperniare la sua attività di sponsor sui cosiddetti “sport a motore”, perché come per tutti gli sportivi, anche per i piloti avere un riposo salutare può aiutare a migliorare le prestazioni sportive.

Il vero motore è l’uomo

Logicamente nello sport l’elemento centrale è quello umano, ragion per cui la chiave per il successo risiede nella preparazione alla competizione. Nello sport a motore, affinché ci sia una preparazione efficiente, i piloti ricorrono a diverse tecniche per memorizzare il percorso, le traiettorie e le manovre migliori per affrontarlo, oltre a metodi diversi per entrare a conoscenza del mezzo che utilizzeranno per il raggiungimento del risultato. Ovviamente la preparazione di un veicolo, a due o a quattro ruote, è fondamentale, ma anche abituare il corpo alle accelerazioni e decelerazioni che subirà nel corso di una gara.

Renault Clio R3 - Gheghin PasseriEsistono diversi dati che possono dare un’idea di quanto il corpo umano sia sollecitato nel corso di una competizione a motore. Ad esempio, un’auto sportiva della classe S2000, è dotata di un motore in grado di sviluppare 300 CV, che le permette di compiere il passaggio 0-100 Km/h in 3 secondi. Lo sforzo a cui viene sottoposto l’organismo durante una curva a tutta velocità su questa vettura può raggiungere i 1,5 G di accelerazione laterale, tradotto in soldoni, del 50% superiore alla forza di gravità. Se pensiamo invece a una motocicletta del moto2, gli sforzi fisici sono esponenzialmente maggiori, in virtù della differente forma del mezzo meccanico, andare in moto, aprendo sempre al massimo il gas, per 30 minuti, sottopone il corpo umano a sollecitazioni equiparabili a quelle subite durante una partita di rugby, in pratica è, senza troppe difficoltà, paragonabile a domare un cavallo selvaggio.

Eccezionali sono i mezzi che permettono di raggiungere questi risultati, le menti che li hanno ideati e realizzati; ma ciononostante è necessario che dietro al manubrio o al volante ci sia un uomo, che sia in grado di sopportare tutti questi sforzi e restare concentrato, quel che basta per vincere.

Salute e sicurezza

La sicurezza negli sport a motore è diventata il perno che ha portato via via a porre limiti alle cilindrate e al peso delle vetture e dei motocicli, a migliorare i sistemi di sicurezza per i piloti e a prestare più attenzioni agli effetti a lungo termine che praticare questi sport ha sull’organismo umano. Soprattutto nella zona cervicale, dorsale e lombare.

In altri nostri articoli (leggi qui per approfondire) abbiamo già parlato di quanto la scelta dei migliori materassi per il riposo, notte dopo notte è indispensabile per permettere al liquido intervertebrale di rigenerarsi correttamente, prevenendo e ritardando l’insorgere di fastidiose patologie come ernie, dolori cervicali e dolori lombari. E come abbiamo già anticipato, riposare meglio è da sempre la chiave di un’ottima preparazione a qualsiasi evento sportivo e gli sport a motore non fanno eccezione. Dormire bene può sempre aiutare a vincere.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su