Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Conosciamo tutti la regola d’oro quando si acquistano dei materassi: non sbarazzarti del tuo vecchio materasso prima che arrivi quello nuovo. Quindi, cosa succede quando il tuo nuovo materasso è stato consegnato e srotolato? Come puoi sbarazzarti del vecchio materasso?

Portare un materasso in discarica

Anche se andare alla discarica può essere la cosa migliore quando sei a corto di tempo, ci sono molti modi economici, facili ed ecologici per sbarazzarti del tuo vecchio materasso. Molti di questi sono di grande utilità sociale ed ecologici.

Quindi, prima che la voglia di buttare in discarica il tuo materasso tanto amato, prendete in considerazione le alternative.

I materassi sono rifiuti ingombranti

Prima di buttare via il tuo vecchio materasso, tenete in considerazione alcuni dati. Il modo più comune di sbarazzarti di un materasso è portarlo in discarica come rifiuto. Tuttavia già nel 2016, i vecchi materassi rappresentavano circa 60000 tonnellate di rifiuti di discarica, con una media di quasi 5 milioni di prodotti da smaltire all’anno.

Un povero ogni dieci persone non ha un letto

1 persona su 10 che è vessa in condizioni di povertà non ha un letto. Se si considera che almeno un terzo degli articoli per la casa che vengono inviati in discarica in Italia ogni anno, possono essere destinati al riutilizzo.

Allora, qual è l’alternativa? Rivolgersi ad un ente di utilità sociale, per vagliare le possibilità al tuo vecchio materasso di vivere una seconda vita, offrendo comfort e supporto a coloro che ne hanno più bisogno. Molte di queste associazioni offrono il ritiro gratuito dei prodotti.

Verifichiamo se ti serve davvero un nuovo materasso

La durata media di un materasso dipende dal tipo di materasso, dalla sua qualità e dalla sua cura. Ecco per quanto tempo dovresti aspettarti che un materasso di buona qualità duri.

Un materasso in memory foam di buona qualità dovrebbe durare almeno 15 anni. Maggiore è la qualità della memory foam, più a lungo durerà. La rotazione regolare del materasso dalla testa ai piedi ed evitare l’utilizzo di un coprimaterasso contribuiranno a prolungare la durata del materasso.

I materassi a molle insacchettate dovrebbero durare circa 8-10 anni. Mantenere lo stesso materasso più a lungo di questo periodo può iniziare a causare problemi di salute. Man mano che le molle si inclineranno nel tempo, il materasso diventa meno confortevole. Un discorso analogo si può fare per i materassi in lattice.

Ecco alcuni segnali di avvertimento che devi sbarazzarti del vecchio materasso:

  • Il tuo materasso ha più di 10 anni
  • Ti svegli sentendoti stanco
  • Ti svegli sentendoti dolorante o dolorante
  • Se il materasso a molle inizia a scricchiolare o scricchiolare
  • Se noti cali o cedimenti
  • In caso di allergia alla polvere
  • Se guadagni o perdi una quantità significativa di peso, potresti aver bisogno di un materasso di diversa densità

I materassi possono essere riciclati?

La risposta è semplicemente sì! La maggior parte dei materassi sono realizzati con materiali riciclabili. Tutto, dalle molle alle schiume e ai materiali di imbottitura, può essere smontato e riutilizzato come supporto per moquette o cuscini per animali domestici. Questo processo di riciclaggio si svolge in diversi centri di riciclaggio dedicati a materiali diversi.

Anche in questo caso, non è necessario smontare e smaltire il materasso da soli. Ci sono molti servizi di raccolta che possono farlo per te. In Italia il ritiro dei rifiuti ingombranti può essere richiesto dai privati gratuitamente al comune di residenza.

Le associazioni umanitarie

Molte organizzazioni e associazioni accettano ben volentieri un vecchio materasso che verrà poi devoluto in beneficenza. Informatevi in rete su quali associazioni operano nella vostra zona di residenza per procedere.

Cercate in Facebook

Esiste un vero e proprio mercato dell’usato per privati su Facebook. Tanto che sono nate pagine apposite per entrare in possesso di prodotti usati. Il meccanismo è molto semplice, un prodotto viene regalato semplicemente se chi lo desidera si incarica completamente del ritiro.

Il meccanismo del dono, gratuito e antispreco, grazie al web, in questo caso è semplicissimo. Vuoi sbarazzarti del vecchio materasso, per esempio, causa trasloco, perché non puoi portarlo con te? Prima di abbandonarlo da qualche parte o consegnarlo in un’isola ecologica, puoi regalarlo a chi lo richiede, e che ne ha bisogno. Il vantaggio è doppio. Chi dona, oltre ad aiutare gli altri, si libera di cose per lui, o per lei, inutili, superflue. Chi riceve migliora la sua vita, che rischia di affondare nel buio della povertà e del bisogno.

Elettrodomestici, divani, materassi, abbigliamento e giocattoli, comprese le play station: ogni tipologia di oggetto può essere donato attraverso Facebook, o siti analoghi. Le persone regalano oggetti di vario genere a chi è disposto a ritirarli con i propri mezzi.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://circulareconomynetwork.it

Torna su