Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ti sei mai ritrovato a scorrere i social media, inviare messaggi agli amici o rispondere alle e-mail appena prima di spegnere la luce e provare ad addormentarti? Quindi soffri di una notte di sonno agitato e disturbato, prima di svegliarti con una sveglia impostata sul tuo telefono e ricominciare il ciclo. I nostri telefoni sono cose fantastiche: ci consentono di rimanere in contatto con i nostri cari, tenerci aggiornati sulle notizie e interagire con le nostre fonti di intrattenimento preferite. Ma non è un segreto che troppo tempo davanti allo schermo può devastare i nostri schemi di sonno, il che significa che spesso ci svegliamo sentendoci intontiti, irritabili e per niente pronti per affrontare la giornata!

Qui spieghiamo come guardare il telefono a letto può influire negativamente sul sonno e offriamo suggerimenti e trucchi per tenere il telefono fuori dalla camera da letto di notte.

Perché non dovresti usare il telefono prima di andare a letto

Ti sei mai ritrovato a sentirti cablato dopo esserti seduto sul letto a rispondere alle e-mail, a rispondere alle chat di gruppo di Whatsapp o a scorrere su Instagram? Ecco perché passare la sera davanti allo schermo prima di andare a letto è una cattiva idea.

Mantengono il nostro cervello vigile e impegnato. I telefoni sono un aiuto per la vita moderna: ci forniscono informazioni, intrattenimento e ci tengono in contatto con la nostra famiglia, amici e colleghi. Sebbene questo livello di stimolazione sia eccezionale durante il giorno, l’ultima cosa che vogliamo è essere tenuti svegli di notte dall’impulso di rispondere ai messaggi, leggere articoli o guardare solo un altro video.

Oltre a ridurre il nostro tempo di sonno effettivo, l’uso dei nostri telefoni a letto assicura che il nostro cervello rimanga attivo e sveglio, quando dovremmo rilassarci e prepararci per una notte di sonno beato. Con il nostro cervello in questo stato attivo e ipervigile, potremmo trovare più difficile addormentarci o ottenere una notte di sonno profondo di alta qualità . Nel tempo, questi schemi di sonno interrotti possono portare a problemi come privazione del sonno e insonnia.

Abbiamo tutti sentito parlare della fastidiosa luce blu che i nostri telefoni emettono e di come questa possa disturbare i nostri ritmi del sonno. Ma lo sapevi che può anche sopprimere la produzione di melatonina? Secondo il SSN la melatonina è un ormone che si trova naturalmente nel nostro corpo che aiuta a controllare i nostri schemi di sonno. La soppressione di questo ormone potrebbe portare a disturbi del sonno e al risveglio sentirsi stanchi, irritabili e incapaci di concentrarsi.

Pericoli di dormire vicino al tuo cellulare

È importante comprendere i potenziali rischi di dormire accanto al cellulare in modo da poter adottare le misure necessarie per evitarli. Le radiazioni sono una preoccupazione comune tra molti utenti di telefoni cellulari. I telefoni cellulari emettono energia a radiofrequenza, che è una forma di radiazione quando comunicano con le torri di rete. La radiazione è presumibilmente innocua. Tuttavia, avere un telefono vicino alla testa regolarmente può causare mal di testa e disturbi del sonno. Sebbene non conclusivo, a lungo termine può anche portare a problemi di cancro e fertilità.

Il cancro da radiazioni dei telefoni cellulari è un dibattito in corso. Ci sono quelli che credono che attualmente sia a un livello sicuro, ma poi ci sono quelli che considerano qualsiasi quantità di radiazioni intrinsecamente pericolose. Anche se è semplicemente seduto lì, non attualmente utilizzato ma connesso a una rete, emette comunque una piccola quantità di radiazioni. Durante la notte, il tuo cellulare di solito non trasmette tanto quanto durante il giorno. Quando entri in una chiamata, ti esponi a un livello di radiazioni più elevato. Il cancro ai testicoli è anche una preoccupazione per gli uomini che tengono i cellulari in tasca. Si consiglia di utilizzare una borsa o un supporto per tenere il telefono sempre lontano dal corpo.

Se dormi con il cellulare, è possibile rotolarci sopra durante la notte. Il dispositivo non riceve abbastanza flusso d’aria e si riscalda rapidamente, causando eventualmente danni alla batteria. Tenere il telefono sotto il cuscino durante la notte può potenzialmente provocare un incendio. Ciò può verificarsi se viene utilizzata una batteria incompatibile; tuttavia, i telefoni normalmente si spengono se diventano troppo caldi. Lo stesso vale per dormire accanto al telefono mentre è in carica poiché è già caldo. In generale, i dispositivi dovrebbero essere posizionati su una superficie dura per evitare che si surriscaldino troppo.

Come tenere il telefono fuori dalla camera da letto

Ti ritrovi spesso a rigirarti di notte, lottando per addormentarti? Tenere il telefono lontano dalla camera da letto è un modo infallibile per assicurarti di rilassarti correttamente prima di addormentarti. Aiutandoti a ottenere una migliore qualità del sonno e svegliarti sentendoti fresco!

Ti consigliamo di ridurre il tempo davanti allo schermo un’ora prima di andare a letto, in modo da poter dedicare le tue energie a rilassarti e distendersi prima di indossare il pigiama e rannicchiarti sotto il piumone. Buone attività calmanti sono un bagno caldo, sorseggiando una tisana o alcuni delicati allungamenti sul tappetino da yoga. Per tenere a bada la tentazione di scorrere, è una buona idea bandire il telefono dalla camera da letto e tenerlo in una stanza completamente diversa. In questo modo, non sarai persuaso a prenderlo appena prima di andare a letto e sarai tenuto sveglio da quella luce blu che ruba il sonno!

Una volta a letto, un modo brillante per preparare la mente al sonno è leggere un libro, ascoltare un podcast sul sonno rilassante o rallentare con alcuni esercizi di respirazione profonda e meditazione. Prima che tu te ne accorga, ti sentirai sistemato, calmo e pronto ad andare alla deriva verso la terra del cenno. Non dimenticare di investire in una sveglia se ti affidi al tuo telefono per la sveglia mattutina!

Vuoi dire addio allo scrolling e provare invece a leggere a letto? Avrai bisogno di un materasso di alta qualità per rendere più confortevole la lettura notturna! Dai un’occhiata alla nostra collezione e trova un modello adatto all’arredamento della tua camera da letto e alle tue esigenze.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su