Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Circa una persona su 10 negli Stati Uniti è affetta da sindrome delle gambe senza riposo (RLS). Pur non essendo una minaccia diretta per la nostra vita, l’impulso incontrollabile di muovere le gambe durante la notte può causare gravi interruzioni del sonno, che possono influire sulla salute generale a breve e lungo termine.

RLS colpisce il doppio delle donne rispetto agli uomini e può anche essere trovato in un milione di bambini in età scolare. Nonostante la sua prevalenza, circa il 5% degli adulti ne avrà una forma lieve e cinque milioni di persone presenteranno casi di RLS da moderati a gravi. È una condizione che non è ben compresa, ma i ricercatori ne imparano sempre di più ogni anno e trovano strategie più efficaci per affrontarlo.

Sindrome delle gambe senza riposo (RLS)

Le cause di RLS rimangono allusive, ma ci sono alcuni indizi. “I ricercatori sospettano che la condizione possa essere causata da uno squilibrio della dopamina chimica del cervello, che invia messaggi per controllare i movimenti muscolari”, spiega il dott. Tatosyan-Jones. “La genetica gioca un ruolo importante poiché i pazienti hanno spesso una forte storia familiare di RLS.”

Gli studi hanno dimostrato che la gravidanza, l’uso di alcol e il fumo possono peggiorare segni e sintomi di RLS. Il terzo trimestre è generalmente più colpito e i sintomi si risolvono dopo il parto. Altre condizioni fortemente associate alla RLS sono la neuropatia periferica, la carenza di ferro, l’insufficienza renale e alcune condizioni del midollo spinale. Esistono diversi farmaci che possono peggiorare i sintomi di RLS, inclusi alcuni antidepressivi e antistaminici.

Il ruolo del magnesio in RLS

La carenza di magnesio è associata a RLS, afferma la dott.ssa Carolyn Dean, membro del consiglio medico della Nutritional Magnesium Association. L’ADHD è anche associato alla condizione in quanto sono collegati alla disfunzione della dopamina. “La dopamina è un neurotrasmettitore dipendente dal magnesio”, afferma. “Il magnesio è anche un trattamento eccellente per l’ADHD.”

Raccomanda ai suoi clienti di provare a trattare RLS con magnesio mentre bilanciano anche gli altri depositi di minerali. “È importante notare che non tutte le forme di magnesio sono facilmente assorbite dal corpo”, osserva. “La polvere di citrato di magnesio è altamente assorbita e miscelata con acqua è facile da assumere.”

Prepara una bottiglia d’acqua con un cucchiaino o due di polvere di citrato di magnesio e sorseggiala durante il giorno. In questa forma, è ad azione rapida e si assorbe facilmente. Ti aiuterà a riposare e ridurre i livelli di stress.

Un sonno migliore dà origine a giornate migliori e ti aiuta a fuoco i tuoi obiettivi.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su