Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Non sei sicuro di cosa stia causando la tua stanchezza? Ecco alcuni comuni ladri di energia che potrebbero essere la colpa ed alcuni suggerimenti su come superarli.

Essere un teledipendente

Stare seduti in una posizione per lunghi periodi di tempo può indebolire la tua energia, anche se stai guardando la TV o stai usando il computer. Il tuo corpo identifica la quiete con l’andare a dormire. Prova a fare stretching spesso, alzarti e camminare lontano dalla scrivania o dal divano. Le pause frequenti ti aiuteranno a rimanere vigile e in poco tempo combatterai la stanchezza.

Cattiva postura

Molta della tua energia continua a mantenerti in piedi. La colonna vertebrale può essere disallineata da una cattiva postura, come ad esempio: curvo in avanti o crollare sul tuo sedile.
Più la colonna vertebrale è sbilanciata, più i muscoli devono lavorare per compensare. Prova: che tu sia in movimento, seduto o fermo, cerca di assicurarti che la tua testa sia in linea con il tuo corpo, non che sporga davanti ad esso. Punta le orecchie direttamente sopra le spalle.

Diete improvvise

Mentre perdere peso in eccesso aumenterà la tua energia, seguire una dieta drastica non è utile. Le diete ipocaloriche, soprattutto quelle che ti danno meno di 850 calorie al giorno, ti faranno sentire ancora più stanco e possono causare carenze nutrizionali. Prova a perdere peso mangiando in modo sano, eliminando i cibi spazzatura e zuccherini e riducendo le dimensioni della porzione. Cerca di perdere non più di 1 kg a settimana.

Cereali da colazione zuccherati

Le colazioni zuccherate ti daranno un rapido aumento di energia quando i livelli di zucchero nel sangue raggiungono il picco. Loro includono: cereali trasformati, pasticcini, muffin, toast con creme zuccherine. Ma i livelli di zucchero diminuiranno altrettanto rapidamente un paio d’ore dopo. Il risultato? Stanchezza assicurata mentre esaurisci le energie. Ottieni un rilascio costante di energia per tutta la mattina mangiando una colazione a base di amido non raffinato. Per esempio: porridge fatto in casa con latte parzialmente scremato e banana tritata, cereali integrali conditi con frutta fresca o secca a fette o un uovo con pane tostato integrale. Cerca di scegliere cereali per la colazione integrali e a basso contenuto di sale e zucchero.

Costante preoccupazione

Se ti preoccupi per qualcosa tutto il giorno, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna aumentano e i muscoli si irrigidiscono, causando affaticamento, stanchezza e dolori. Dedica un po’ di tempo a concentrarti sulle tue preoccupazioni. Prova a pensare a soluzioni positive, quindi elimina le preoccupazioni dalla mente.

Fare troppo esercizio fisico

L’esercizio fisico regolare fa bene, ma allenarti intensamente ogni giorno potrebbe non essere buono per i tuoi livelli di energia, soprattutto se sei un principiante o stai cercando di rimetterti in forma. Prenditi una giornata di riposo tra un intenso esercizio fisico. Tuttavia, non lasciare più di 2 o 3 giorni tra le sessioni, altrimenti potresti perdere l’abitudine di fare esercizio fisico regolare.

Bevande energetiche

Molte persone si rivolgono a bevande energetiche per una spinta veloce, soprattutto se saltano la colazione. Tuttavia, queste bevande contengono alti livelli di caffeina e possono anche essere ricche di zucchero. Dovrebbero essere evitati dalle donne incinte e che allattano e dai bambini sotto i 16 anni. La Food Standards Agency (FSA) afferma che una piccola lattina da 250 ml contiene circa 80 mg di caffeina, che è simile a 3 lattine di cola o una tazza di caffè istantaneo. Alcuni dei più piccoli “colpi di energia” possono contenere fino a 160 mg di caffeina in una bottiglia da 60 ml.

Queste bevande ti daranno sicuramente una spinta energetica temporanea, ma è di breve durata e può portare ad altri problemi. Troppa caffeina può: renderti  irritabile, ti fanno sentire eccitato, disturbano il sonno e aumenta la pressione sanguigna. Prova a bere acqua naturale: è una scelta migliore, soprattutto se sei leggermente disidratato e potrai dire addio alla stanchezza.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Torna su