Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ogni aspetto della nostra esistenza è influenzato dall’ambiente in cui ci troviamo. Spazio, tempo, relazioni, persino il meteo ha un influenza più o meno determinante sulle attività che svolgiamo ogni giorno. Il sonno non fa differenza, anch’esso varia in funzione al tempo, un po’ come l’umore.

Quando dormiamo l’organismo non si “spegne”

Il sonno si articola in diverse fasi, che si ripetono ciclicamente. Le due fasi del riposo sono la fase REM e la fase nREM. Durante la fase REM i muscoli corporei si rilassano, la nostra temperatura scende e il battito del cuore rallenta.

Fin qui nulla di nuovo, ma come è possibile che il meteo influisca sui nostri processi metabolici, sonno compreso? Che relazione c’è tra temperatura e qualità del riposo? A queste domande è possibile ipotizzare delle risposte plausibili facendo qualche semplice  ragionamento.

Quando la temperatura è più bassa è più facile addormentarsi

In maniera simile a orsi, ghiri e analoghi, anche l’uomo percepisce la stagione rigida come l’ideale per dormire di più e più a lungo. Sia perché le giornate sono più corte, sia perché la temperatura si abbassa.

Difatti la temperatura corporea scende prima di addormentarsi. Se fa troppo caldo, spesso
in Estate, è più difficile per il nostro organismo rallentare. Di conseguenza diventa molto più ostico prendere sonno. Ovviamente questo non è un discorso ristretto, ma vale in senso permanentemente. Quando fa più freddo, piove o il tempo è nuvoloso ci sentiamo sempre più oppressi.

Quando fa caldo quindi è più difficile dormire?

La risposta a questa domanda è: “Solitamente sì!” Nonostante questo occorre fare una leggera differenza. Quando fa caldo ci sentiamo più fiacchi e facciamo più fatica a svolgere compiti che richiedono particolare concentrazione o sforzo.

La differenza è che quando la temperatura è più bassa sta nel fatto che il nostro organismo rallenta, per cui percepiamo il bisogno di dormire a più lungo. Per questo motivo quando piove, fa freddo o è rannuvolato; dormiamo di più e più a lungo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://verlo.com/blog/what-is-good-sleeping-weather/

Torna su