Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Durante il sonno siamo più esposti, poiché le difese immunitarie si abbassano rispetto a quando siamo svegli. Per questo motivo è importante che il materasso e il cuscino siano sempre correttamente pulito. In modo tale che le condizioni igieniche del nostro letto siano sempre ideali, evitando così l’insorgenza di patologie e problemi. Tuttavia non esiste una difesa assolutamente valida al principale di questi problemi: l’allergia alla polvere. Che viene causata dalle feci degli acari, che si accumulano in tutti i cuscini e materassi.

Per questo motivo accostiamo le parole materasso merda (non siamo impazziti), creando un ossimoro costruttivo, per farvi capire cosa intendiamo.

Allergia alla polvere e acari

Già abbiamo parlato degli acari della polvere, dei quali è praticamente impossibile liberarsi. Questi animaletti hanno un ciclo vitale tipico degli insetti, ossia veloce (poco più di 2 mesi) e prolifico (la femmina depone 60-100 uova). Per loro è molto facile infestare i nostri letti e lenzuola. Le minuscole dimensioni, dell’ordine dei decimi di millimetro, li rendono invisibili ad occhio nudo. Questi aracnidi minuscoli si nutrono di detriti e residui organici come cellule epiteliali morte, capelli e sostanze similari, questi alimenti, dopo aver transitato nel loro breve apparato digerente, vengono espulsi sotto forma di microscopiche feci, per tutta la durata della loro vita.

Queste escrezioni dell’acaro normalmente non intaccano l’organismo umano, ma non sono nemmeno del tutto innocue. Infatti sono proprio gli escrementi dell’acaro a causare, come abbiamo già detto, l’allergia alla polvere che può svilupparsi sia per cause genetiche di predisposizione, sia per fattori ambientali, come un ambiente troppo sterile per i bambini o l’abitudine a degli standard igienici troppo alti. È infatti necessario che il nostro corpo si abitui una quantità sufficiente di batteri durante l’infanzia, per ridurre il rischio di sviluppo di allergia nell’età adulta. Nonostante questo è anche possibile che l’allergia insorga per il problema opposto. Un’intossicazione dell’agente allergenico continua nel corso del tempo.

Acari della polvere e materassi

Alla luce di tutto questo: gli acari della polvere sono i responsabili dell’allergia alla polvere, a causa dei loro escrementi. Se uniamo a questo concetto il fatto che l’habitat preferito degli acari è rappresentato da cuscini e materassi il risultato è logico. Soprattutto se non si eseguono le corrette operazioni di pulizia e manutenzione del materasso.

Infatti, alcuni studi, hanno dimostrato che dopo 5 anni di utilizzo, più della metà del peso del cuscino è rappresentato da carcasse di acaro e dai loro escrementi. Residui difficilmente eliminabili se non si lava il cuscino con regolarità. Lo stesso può dirsi del materasso. Anche se in questi casi i termini sono più lunghi e la percentuale di infestazione decisamente inferiore. Per tale motivo è consigliabile scegliere sempre materassi con trattamento antiacaro e sfoderabili, lavarli con regolarità e sostituirli dopo 10 anni circa. Perché eliminare del tutto gli acari e i loro residui è impossibile.

Raccogliere i dati

acari

Mettiamo insieme queste informazioni: l’eliminazione completa degli acari è impossibile; nel nostro letto, se correttamente pulito e dotato di un materasso antiacaro, albergheranno migliaia di acari; in un letto un po’ trascurato si può arrivare a contenere anche 2 milioni di acari; il loro ciclo vitale dura circa due mesi, nei quali non faranno altro che nutrirsi, defecare, riprodursi e morire; anche dopo il lavaggio è molto improbabile eliminare completamente i residui degli acari.

Immaginiamo tutto questo sull’arco temporale della durata di vita utile di un materasso, 10 anni, avremo un materasso composto in buona parte da feci e cadaveri di acaro, che in caso di allergie certamente non porterà ad avere un sonno benefico.

Portiamo la situazione su un arco temporale maggiore, avremo un materasso decisamente meno salutare della norma, a prescindere dalla presenza di allergie o meno. Immaginiamo, infine, attraverso quella che è la durata di utilizzo diffusa di un materasso, ossia più di 15 anni, avremo, usando un francesismo letterale, un materasso merda. Abbiamo già detto che materasso merda non è un binomio fine, ma penso che tutti ora capiate perché è stato scelto.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su