Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

I disturbi del sonno sono un problema crescente nel mondo moderno. Milioni di persone hanno a che fare con problemi legati al sonno. Le persone soffrono di diversi tipi di problemi del sonno e cercano di trovare sollievo o trattamento da una varietà di farmaci o altri metodi che inducono il riposo. Uno di questi metodi include l’ipnosi per dormire, attraverso l’ipnoterapia.

L’ipnosi per dormire, come rimedio naturale

L’ipnosi è uno dei trattamenti naturali per i disturbi del sonno, tuttavia non è ancora stato studiato a fondo. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che l’ipnoterapia fornisce effetti positivi sul sonno con alcuni pazienti e soggetti che soffrono con effetti minimi o nulli. L’efficacia dell’ipnosi negli studi clinici è simile a quella ottenuta attraverso il training autogeno del rilassamento e l’immaginazione guidata.

Anche il numero di persone che si affidano all’ipnosi per dormire è in aumento. Probabilmente perché l’ipnosi rappresenta uno stato naturale che si può ottenere con l’aiuto di un ipnoterapeuta. I farmaci per il sonno sono piuttosto invasivi come trattamento e spesso causano dipendenza. Inoltre, i ricercatori riferiscono che gli individui che assumono sonniferi hanno un rischio maggiore di morte per cause naturali, rendendo i sonniferi una scelta scadente.

D’altra parte, l’ipnosi sembra completamente non medica, probabilmente sulla base di prove vaghe e storie non verificate. E sicuramente, ci sarà sempre qualcuno scettico sui suoi effetti. Tuttavia, quando le persone sono appese a una corda sottile, in cerca di un modo per addormentarsi, l’ipnosi sembra una scelta eccellente.

Poiché ci sono così tante false percezioni e informazioni che circolano su Internet, abbiamo deciso di dare un’occhiata più da vicino all’ipnosi del sonno. Nei paragrafi seguenti, proveremo a spiegare cos’è l’ipnosi del sonno, come può essere raggiunta e quali sono alcuni dei suoi effetti positivi. Tieni presente, tuttavia, che i ricercatori che studiano i benefici dell’ipnosi del sonno come ausilio per il sonno hanno riportato solo i risultati iniziali e suggeriscono ulteriori ricerche prima di trarre conclusioni definitive.

Che cos’è l’ipnosi?

L’ipnosi, in generale, è conosciuta come una tecnica utilizzata in psicoterapia. L’obiettivo dell’ipnosi è di influenzare il comportamento cognitivo, nonché di trattare alcune abitudini o disturbi malsani. L’ipnosi o l’ipnoterapia sono spesso utilizzate come trattamento dei disturbi da abuso di sostanze, come il fumo o la tossicodipendenza, i disturbi comportamentali, la perdita di peso e il dolore cronico.

Secondo l’American Medical and Psychiatric Association, una sessione di ipnosi dovrebbe consentire all’ipnoterapeuta di aiutarti ad aumentare l’autocoscienza riguardo a determinati problemi comportamentali o abituali. In questo modo, l’ipnoterapeuta induce il processo di guarigione e aiuta a riformulare il subconscio. In poche parole, l’ipnoterapia ruota attorno al pensiero guidato allo scopo di condurre una persona in uno stato di trance di completo rilassamento in modo che possano guarire.

Tuttavia, l’ipnosi del sonno è leggermente diversa dalla definizione standard di ipnosi. È considerato un metodo di autoipnosi, il che significa che impari a metterti sotto ipnosi. Inizialmente, l’ipnosi del sonno è assistita da un professionista, che insegna alla materia tutto sull’induzione dello stato ipnotico. Questo è lo stato di rilassamento indotto dall’ipnosi, che dovrebbe aiutarti ad addormentarti. Durante lo stato ipnotico, l’ipnoterapeuta sta comunicando con te, suggerendo cambiamenti nel tuo comportamento e pensieri.

Il ruolo dell’ipnoterapeuta

Un ipnoterapeuta può usare parole ed espressioni come “relax”, “respiri profondi”, “lasciarsi andare” e “facile” per incoraggiare l’ipnosi. C’è un’attenzione particolare al controllo dei sintomi, alle immagini guidate e al raggiungimento dello stato di trance. Si ritiene che ciò consenta il processo di guarigione, sia a livello psicologico che fisico. Successivamente, il soggetto continua a praticare l’ipnosi nel comfort della sua camera da letto. Sperimentando i metodi e i passaggi durante una sessione di ipnoterapia, il soggetto impara a indurre il sonno attraverso l’autoipnosi.

Utilizzare l’ipnosi per dormire

Generalmente, l’ipnosi del sonno consente alla persona di addormentarsi. Come accennato in precedenza, il sonno è subconscio, poiché l’ipnoterapeuta ti assicura di essere inconsciamente consapevole. Durante lo stato ipnotico, l’attività cerebrale cosciente diminuisce, mentre i livelli subconsci aumentano. Questo è di solito uno stato di sonno ristoratore, profondo, dal quale può essere raggiunto lo scopo principale dell’ipnosi del sonno. Per essere più chiari e più specifici, ecco cosa comporta di solito l’ipnosi del sonno o l’ipnoterapia.

Quando eseguita da un ipnoterapeuta

Ci sono alcuni passaggi chiave:

  • Stabilirsi – Questo è il primo passo dell’ipnosi del sonno. Il paziente o il ricevente si sdraia e cerca di mettersi il più a proprio agio possibile.
  • Seguire le istruzioni – Questa è la parte in cui l’ipnoterapeuta stabilisce una posizione autorevole, dà istruzioni e inizia a guidare il destinatario attraverso frasi come; Mentre segui il suono della mia voce, fai un respiro profondo e ti rilassi.
  • Lasciar andare – Lo scopo di questo passaggio è che il destinatario cerchi di rompere la connessione con il mondo cosciente. L’ipnoterapeuta guida il destinatario in un luogo subconscio associato a emozioni positive.
  • Visualizzazione / immagini guidate o suggestive – Una volta che il destinatario ha trovato un posto speciale nel suo subconscio dove si sente rilassato, l’ipnoterapeuta suggerisce certe immagini tramite frasi come, Rilassati e senti il ​​sole sulla tua pelle. Lascia che la tua mente vaghi per i prati mentre i tuoi capelli soffiano nel vento. La voce del terapista è generalmente ferma, morbida, calmante e in sintonia con le immagini che stanno aiutando il destinatario a dipingere.
  • Respirazione e rilassamento – Questo passaggio segue l’intera sessione. L’ipnoterapeuta ricorda costantemente al destinatario della respirazione consapevole, che aiuta la persona a rallentare la frequenza cardiaca e abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, ciò consente ai muscoli di rilassarsi e al corpo di sentirsi quasi senza peso. Alla fine, il ricevente è inconsciamente addormentato e infine associa il sonno a un luogo, stato, sentimento o persino un ricordo positivo, accattivante e felice.

Una volta entrati in stadio ipnotico

Una volta che il ricevente è entrato nello stato ipnotico, il terapista cerca di approfondire l’esperienza guidando il ricevente attraverso l’ipnosi catalepica e sonnambulistica. L’ipnosi catalepica è un’ipnosi profonda, di solito descritta come un movimento oculare laterale. L’ipnosi sonnambulistica, d’altra parte, è lo stato più profondo in cui si può entrare, caratterizzato dagli occhi che arrotolano il movimento. A questo punto, sia la mente che il corpo sono completamente immobili, rilassati e quasi “senza peso”. La respirazione è lenta, la frequenza cardiaca è diminuita e il ricevente si trova in uno stato simile al sonno, o più precisamente, in uno stato ipnotico profondo.

Quando il soggetto dell’ipnosi del sonno si sveglia o emerge dall’ipnosi, non ricordano molto di ciò che è stato comunicato durante l’induzione dell’ipnosi. Tuttavia, tracciano alcuni parallelismi nelle emozioni e nei sentimenti che l’ipnosi potrebbe aver lasciato alle spalle. Il processo di pensiero, in particolare, rimane intatto, di solito perché l’ipnosi del sonno è anche caratterizzata da sogni vividi. A volte, quando il soggetto ha sofferto di privazione del sonno, o insonnia, per un periodo più lungo, viene lasciato solo negli stati ipnotici. Lo scopo di questo passaggio è di far passare effettivamente il soggetto nel ciclo del sonno naturale.

L’autoipnosi, o ipnosi autoindotta

Quando l’ipnosi è indotta da qualcun altro, viene definita eteroipnosi. Ciò include l’ipnosi indotta tramite l’uso di un CD. L’autoipnosi è quando ti ipnotizzi. L’ipnosi etero è un modo utile per iniziare ad apprendere l’autoipnosi prima che il soggetto sia in grado di entrare da solo nello stato ipnotico. Ora che ce l’abbiamo fatta, vediamo cosa comporta di solito l’autoipnosi:

  • Pace e tranquillità – il primo passo dell’autoipnosi consiste nel trovare pace e tranquillità. Il posto migliore sarebbe la camera da letto, preferibilmente in penombra, a porte chiuse. In questo modo, una persona sarà in grado di entrare nella propria zona di comfort e di entrare gradualmente nello stato ipnotico senza interruzione.
  • Determinazione mentale – sedersi da soli in una stanza per un po ‘di tempo può essere estremamente difficile, specialmente se si sta provando a indurre l’ipnosi per motivi di sonno naturale a lungo termine. Pertanto, è importante creare una determinazione mentale per il successo della sessione di ipnosi del sonno. Questo può essere fatto con la silenziosa ripetizione di “Posso farlo”, con una completa pulizia della mente o con musica rilassante in sottofondo. Ci sono anche molti CD, video di YouTube e app per il tuo smartphone che forniscono ipnosi guidata.
  • Rilassamento e respirazione – a questo punto, è importante concentrarsi su come sentirsi a proprio agio, rilassati e respirare correttamente. Una persona dovrebbe respirare lentamente, concentrandosi su ogni respiro. L’inspirazione dovrebbe essere attraverso il naso ed espirare attraverso la bocca. Concentrandosi sulla respirazione e fornendo suggerimenti di sé, una persona dovrebbe essere in grado di scivolare lentamente ma sicuramente nell’ipnosi.
  • Visualizzazione e immagini – questo è il punto “crea o spezza”; come accennato in precedenza, la visualizzazione e le immagini sono la strada per approfondire l’ipnosi. Il mondo fisico non è più una preoccupazione, ma piuttosto un altro posto subconscio, felice e pacifico. La tranquillizzazione è a questo punto al suo massimo e di solito porta a ipnosi più profonda o sonno naturale.

Effetti terapeutici dell’ipnosi sul sonno

Ci sono molti disturbi del sonno che l’ipnosi sembra aiutare, ma prendiamo l’insonnia (leggi qui) come esempio per questo segmento. L’insonnia è un disturbo del sonno che colpisce la funzione del sistema nervoso centrale e può causare depressione, ansia, comportamento e cambiamenti nello stile di vita. Alcuni destinatari dell’ipnosi del sonno ottengono effettivamente un ciclo del sonno naturale.

Poiché l’insonnia provoca inneschi complessi nella funzione motoria del sistema nervoso centrale, l’ipnosi sembra semplificarla. L’ipnoterapia sostanzialmente riduce l’attività di questo meccanismo scatenante, rendendo il destinatario meno consapevole degli aspetti sensoriali che sta per sperimentare durante lo stato ipnotico. Ciò consente all’induzione ipnotica di promuovere effettivamente un effetto terapeutico eccezionalmente positivo, che include:

  • Induzione del sonno –  gli effetti rilassanti dell’ipnosi possono indurre il sonno. Sebbene gli studi esistenti siano limitati, uno studio condotto su settanta soggetti ha mostrato un aumento dell’81% del sonno sano a onde lente e una riduzione del 67% del tempo di veglia durante un periodo di pisolino di 90 minuti. I partecipanti con un basso livello di suggestionabilità non hanno sperimentato i benefici durante lo studio. I motivi per cui l’ipnosi è efficace non sono ancora noti ma dato il basso rischio di effetti collaterali negativi e frequenti effetti collaterali positivi, si raccomanda come trattamento di prima linea per un numero crescente di problemi cronici.
  • Cambiamenti di apprendimento e percezione – l’ipnosi consente alla materia di apprendere durante lo stato ipnotico; il soggetto stabilisce nuove connessioni tra le informazioni della vita reale, che a loro volta possono cambiare prospettiva.
  • Cambiamenti comportamentali – l’ipnosi è efficace nell’aiutare il soggetto a cambiare comportamenti dannosi; i precedenti modelli di comportamento vengono rielaborati, consentendo al soggetto di adottare nuove e positive abitudini.
  • Riduzione dello stress – come forma di psicoterapia, ipnosi del sonno o ipnosi, in generale, è estremamente efficace nella riduzione dello stress.

Funziona l’ipnosi per dormire?

Il motivo per cui alcune persone sono scettiche quando si tratta di dormire l’ipnosi è completamente giustificato. Le tecniche di ipnosi del sonno non sono state considerate universalmente accettate negli studi di psicologia e comportamento. Principalmente perché ci sono speculazioni sul fatto che l’ipnosi sia davvero in grado di affrontare i fattori psicologici e comportamentali che causano i disturbi del sonno. L’ipnosi sembra essere efficace con alcune persone e con altre non tanto. Molti spiegherebbero il problema sottolineando la “suggestionabilità” di un soggetto di ipnosi del sonno.

Ciò significa che più suggestionabile è il soggetto durante la sessione, maggiore è la probabilità che si sperimentino effetti terapeutici. Quindi, più vuoi credere che l’ipnosi funzionerà, meglio funzionerà in concreto. Questa potrebbe essere una visione piuttosto controversa sull’ipnosi del sonno, in quanto sembra essere psicologicamente più complicata che efficace.

Ma i terapeuti usano globalmente l’ipnosi per trattare i disturbi cognitivo-comportamentali, così come i disturbi del sonno, proprio sul presupposto che l’ipnosi è un processo autoindotto o eteroindotto. I terapisti forniscono guida e formazione sull’autoipnosi. A questo proposito, l’ipnosi agisce in modo molto simile agli effetti Placebo per quanto riguarda la suggestionabilità. Semplicemente non conosciamo ancora tutti i fattori coinvolti.

Tecniche simili all’ipnosi

Se non ti piacciono particolarmente i metodi e gli effetti dell’ipnosi del sonno descritti, per fortuna, ce ne sono molti altri. Entrambe le tecniche ipnotiche e non ipnotiche possono essere utilizzate per affrontare la privazione del sonno, l’insonnia, l’apnea notturna e altri disturbi del sonno.

Tecniche ipnotiche

  • Attivazione della memoria – una tecnica in cui il soggetto è in grado di rivivere un certo ricordo come un modo per addormentarsi.
  • Creare ricordi futuri – questa è una tecnica post-ipnotica in cui il soggetto crea futuri ricordi del sonno; ci deve essere un grilletto per la memoria futura, che di solito è il letto.
  • Fenomeni del sonno – usare l’ipnosi per allenare il soggetto a respirare e avvicinarsi al sonno coscientemente.

Metodi non ipnotici

  • Igiene del sonno e routine del sonno – per una buona notte di sonno, è importante stabilire una buona igiene del sonno e una routine. L’igiene del sonno prevede letti, materassi e cuscini confortevoli. Una buona routine per dormire implica, ad esempio, di andare a letto alla stessa ora.
  • Nessuna tecnologia ed elettronica – è essenziale non portare a letto gadget, come telefoni o computer, o guardarli mentre sei a letto, come la televisione. Alcune persone affermano che guardare video al telefono o un film in TV li ha aiutati ad addormentarsi. Tuttavia, anche se si sono addormentati, probabilmente si sono svegliati presto. La luce di questi oggetti non consente la creazione di melatonina, quindi promuovono veglia e ansia.
  • Niente caffeina o alcool prima di coricarsi – è importante non consumare bevande contenenti caffeina o alcoliche. Promuovono la veglia, la disidratazione, la riduzione del sonno REM, i cicli disfunzionali sonno-veglia, l’ansia, ecc. Uno dovrebbe bere tè alle erbe o mescolare prima di coricarsi, poiché promuovono la calma e il rilassamento.
  • Spegni le luci prima di coricarti – è essenziale spegnere tutte le luci. La luce riduce la produzione di melatonina, l’ormone dell’oscurità e la serotonina. Dormire in una stanza illuminata può favorire irrequietezza, veglia e ansia da sonno.

Conclusioni

Indipendentemente dal fatto che ti fidi o meno degli effetti terapeutici dell’ipnosi del sonno, è importante non ignorare completamente questa tecnica che induce il sonno. Potremmo essere divisi sul fatto che l’ipnosi del sonno funzioni o meno, ma il fatto è che aiuta molte persone ad addormentarsi. Nel mondo dei dannosi farmaci per il sonno, la terapia per l’ipnosi potrebbe non sembrare affatto negativa, soprattutto perché si basa sul raggiungimento del sonno naturale senza farmaci.

Se soffri di un disturbo del sonno, assicurati di consultare il tuo medico o il tuo medico in merito all’ipnosi del sonno. Spero che questo articolo abbia ispirato una nuova idea su come combattere la privazione del sonno e aiutato le persone ad addormentarsi finalmente.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su