Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Avere più cuscini sopra il letto sono diventati un elemento irrinunciabile per ogni camera da letto. Sembrano fantastici ma, a parte questo, non hanno davvero uno scopo. Tendiamo a buttarli per terra quando arriva l’ora di andare a letto e a rimetterli a posto al mattino. Ma con quanti cuscini dovremmo dormire? In realtà si scopre che dipende dalla posizione in cui preferisci dormire. La maggior parte delle persone tende a dormire con due cuscini sotto la testa, ma gli esperti dicono che questo potrebbe non essere il massimo per il tuo corpo.

Perché dormiamo su un cuscino?

Andrew Weil MD, un medico di medicina alternativa, afferma che il concetto di cuscino risale all’antico Egitto. Gli egizi usavano pietre per appoggiare la testa mentre dormivano, per evitare che gli insetti si arrampicassero sul loro naso. Questo non è davvero un rischio per noi ora nel 21° secolo, ma i cuscini sono ancora visti come un accessorio essenziale per dormire.

Pensiamo prima al modo in cui la nostra colonna vertebrale, il collo e la testa sono allineati. Quando camminiamo, il nostro collo e la testa siedono direttamente sulla nostra spina dorsale. Perché riteniamo comodo cambiare completamente questo allineamento mentre dormiamo? In effetti, alcune ricerche mostrano che dormire senza cuscino potrebbe effettivamente essere molto meglio per noi! Ma sappiamo che non è sempre realistico dormire senza un cuscino. Sono super comodi dopotutto. Quindi, con quanti cuscini dovresti dormire?

Posizioni per dormire vs. numero di cuscini

Un fattore importante per decifrare con quanti cuscini dovresti dormire è la tua posizione preferita. Il modo più comune in cui le persone dormono è dalla loro parte. È consigliabile che chi dorme di lato usi due cuscini, ma non sono entrambi sotto la testa! Per allineare la colonna vertebrale e assicurarti di ricevere il supporto di cui hai bisogno, ti consigliamo di dormire con un cuscino sotto la testa e uno tra le ginocchia. Questo perché la gamba che metti sopra quando dormi su un fianco può disallineare la colonna vertebrale, causando problemi alla parte bassa della schiena e all’anca in futuro.

Suggerimento: i professionisti consigliano di utilizzare un cuscino rigido tra le ginocchia per assicurarsi che non si tocchino.

È dimostrato che dormire sulla schiena è il modo migliore per dormire per sostenere la colonna vertebrale. Si consiglia comunque di utilizzare un cuscino sottile sotto la testa per mantenere la salute del collo e della colonna vertebrale mentre si dorme in questa posizione. Sdraiarsi sulla schiena può essere il modo consigliato per dormire, ma spesso le persone dicono che sdraiarsi sulla schiena è doloroso per i muscoli lombari. Prova a mettere un cuscino sotto le ginocchia per incoraggiare la colonna vertebrale a rimanere allineata nella sua curvatura naturale, questo dovrebbe successivamente ridurre lo sforzo nella parte bassa della schiena.

Invece dormire prono è il modo peggiore per dormire per la tua salute. Anche se dormire in questo modo potrebbe impedirti di russare, è terribile per la schiena e il collo. Non solo rende difficile mantenere la colonna vertebrale nella sua posizione naturale durante la notte, ma mette anche a dura prova articolazioni e muscoli. In questa posizione, cerca di non avere un cuscino sotto la testa. Se proprio ne hai bisogno, assicurati che sia un cuscino sottile e morbido. È anche una buona idea mettere un cuscino sottile sotto il bacino. Questo aiuterà ad allineare la colonna vertebrale.

Ma cosa succede se hai bisogno di due o più cuscini?

Ci abituiamo a dormire a modo nostro, e diventa davvero difficile adattarci, anche quando ti dicono che un modo diverso potrebbe essere migliore per il tuo corpo. Se ritieni di aver davvero bisogno di quel cuscino aggiuntivo, potrebbe essere perché il cuscino che stai usando non è adatto a te. Il cuscino dovrebbe supportare completamente la curva del collo. In caso contrario, perché non provare il nostro cuscino in memory foam Anna con livello di rigidità personalizzabile?

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su