Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ci sono due tipi di persone quando si tratta di cuscini. Ci sono persone che acquistano regolarmente nuovi cuscini. Poi c’è chi si gode anche il cuscino del 1987 ricoperto di bava, appiattito di qualche centimetro e scolorito.  Per fortuna, la maggior parte di noi cade da qualche parte tra questi due estremi, si spera che si inclini un po’ di più verso la zona dei “nuovi soffici” cuscini.

Sia che tu abbia un problema con l’acquisto di un cuscino o che preferisca i tuoi vecchi fedeli, condividiamo le migliori pratiche per mantenere i tuoi cuscini in ottime condizioni in modo che abbiano sempre un aspetto fresco e si sentano benissimo sul tuo materasso.

Posso lavare i cuscini?

Proprio come il tuo materasso assorbe sudore, polvere e allergeni, così fa il cuscino. Alcune persone preferiscono acquistare nuovi cuscini quando i loro perdono la loro freschezza e morbidezza, ma molti cuscini possono essere lavati in un normale ciclo di lavanderia e asciugati quasi “come nuovi”.

Prima di gettare i cuscini nella lavatrice, tuttavia, assicurati di leggere le etichette per il bucato per assicurarti di poterli lavare in sicurezza. A meno che le istruzioni per la cura del cuscino non dicano diversamente, puoi e dovresti lavare i cuscini del letto.

La maggior parte dei cuscini sintetici e imbottiti in poliestere può essere facilmente lavata e asciugata. Potresti essere sorpreso di sapere che puoi persino lavare e asciugare cuscini in piuma e piumino. I cuscini in memory foam non devono essere lavati e asciugati in lavatrice. Sebbene tu possa trovare istruzioni di lavaggio su come lavare un cuscino in memory foam online, immergere completamente un cuscino in memory foam in acqua o metterlo in lavatrice non è una buona idea.

L’agitatore nella lavatrice romperà la struttura del cuscino in memory foam. Potrebbe strappare il materiale e danneggiarlo permanentemente. Mettere un cuscino in memory foam nell’asciugatrice è un rischio di incendio. Per non parlare, la densità del materiale in memory foam renderà difficile l’asciugatura completa.

Come lavare i cuscini del letto?

Se il cuscino del tuo letto non è in memory foam, è abbastanza semplice da pulire in lavatrice.

1. Controlla l’etichetta per la cura del bucato che si trova sulla maggior parte dei cuscini per assicurarti di poter lavare e asciugare il cuscino in lavatrice.

2. Rimuovere la fodera. Puoi lavare la fodera insieme al cuscino, ma vuoi che sia il cuscino stesso senza fodera per renderlo il più pulito possibile.

3. Bilancia la tua lavatrice. Per equilibrio, lava due cuscini alla volta in lavatrice, assicurandoti che siano distribuiti uniformemente nel cestello della lavatrice. Per le lavatrici a carica dall’alto, assicurarsi che i cuscini siano bilanciati in modo uniforme attorno all’agitatore.

4. Aggiungi la soluzione detergente al dispenser, insieme a tazza di candeggina, se lo desideri.

5. Lava il cuscino con il ciclo di lavaggio più lungo e più caldo. Potresti voler stare vicino alla lavatrice per mettere in pausa periodicamente e girare il cestello per assicurarti che il peso dei cuscini bagnati rimanga uniformemente distribuito.

6. Risciacquare e centrifugare. Fai eseguire ai tuoi cuscini un ciclo di risciacquo e centrifuga extra. Ora sei pronto per l’asciugatura. Molti cuscini che possono essere lavati possono anche essere asciugati. Imposta l’asciugatrice a temperatura media e controlla ogni 15 minuti circa fino a completa asciugatura. Per asciugarli completamente, puoi anche metterli fuori al sole finché non sono completamente asciutti e freschi.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su