skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

Il tuo cuscino ti fa alzare con il mal di collo?

Il tipo di cuscino che scegli e il modo in cui dormi fa una grande differenza nel modo in cui ti sentirai riposato quando ti sveglierai la mattina. Anche tutti i modi in cui ti torci e ti pieghi durante la giornata prima di andare a dormire giocano un ruolo importante. Scegliere il cuscino giusto, eliminare alcune abitudini di sonno comuni e sapere come posizionarti al meglio nel tuo letto prima di andare a letto può aiutarti a ottenere il miglior riposo notturno.

Cosa causa dolore al collo durante la notte?

Abbiamo così tante cattive abitudini durante il giorno che causano dolore al collo, alla schiena e alla colonna vertebrale. Guardare costantemente il tuo smartphone o il tuo computer può davvero farti male al collo, un problema che è stato soprannominato “collo di testo” o collo tecnico.

Quindi dormire sulla schiena con la parte posteriore della testa sul cuscino e la testa piegata in avanti non farà che peggiorare il problema. Dormire con il mento al petto può allungare eccessivamente il collo poiché la maggior parte delle nostre attività quotidiane vengono svolte in questo modo. Dormire su un fianco con la testa drasticamente piegata non è l’ideale. E peggio ancora? Dormire a pancia in giù con la testa contorta e inclinata ad angoli strani.

Se qualcuno di questi ti suona familiare, stai tranquillo che non sei il solo: infatti sono le posizioni per dormire più comuni. E sebbene la maggior parte di noi le faccia (in modo errato), esiste un cuscino ideale e un modo corretto di dormire che fornisce al collo e alla colonna vertebrale il supporto adeguato per dormire meglio la notte.

Come scegliere e utilizzare il miglior cuscino

La regola pratica per un cuscino adeguato è che dovrebbe mantenere il collo parallelo al materasso, piuttosto che piegato verso il basso o verso l’alto. L’errore più comune che le persone fanno è scegliere un cuscino che pieghi il collo in avanti o su un lato. All’inizio puoi sentirti a proprio agio, ma una volta che ti addormenti per ore e il tuo collo non viene sostenuto adeguatamente, durante il sonno possono verificarsi tutti i tipi di problemi al collo di cui potresti renderti conto solo quando è troppo tardi.

Il dolore al collo e il torcicollo sono i più comuni. Oltre a ciò, puoi avere problemi con l’intera colonna vertebrale che si torce nel modo sbagliato che per lungo tempo può creare danni permanenti. Per evitare questi problemi ecco sette suggerimenti per la scelta del cuscino più adatto al collo.

1. I cuscini che si adattano alla tua posizione sono i migliori

I cuscini anatomici cervicali funzionano meglio per la maggior parte delle persone. Il tuo collo poggia su un lato meno elevato quando sei sdraiato sulla schiena o su un lato più elevato quando sei sdraiato su un fianco. I cuscini sagomati in memory foam sono i migliori per sostenere il collo.

2. Anche il lattice è un buon materiale

Il lattice naturale offre supporto senza scaldarti come il memory foam. Le persone potrebbero non rendersi conto che diventano calde di notte. Questo può favorire il sonno agitato. Dormendo più freschi, dormi più profondamente. Naturalmente, se sei allergico al lattice, ti consigliamo di utilizzare cuscini in memory foam.

3. I cuscini di piume causano la maggior parte del dolore al collo

Possono essere convenienti, ma i cuscini di piume non forniscono molta stabilità al collo. Questi si sentono super comodi quando ti sistemi per la prima volta. Ma le piume si muovono quando ti giri, quindi ti ritrovi senza supporto, causando dolore. I cuscini in piuma sono un po’ più di supporto ma richiedono comunque di essere gonfiati. Tuttavia, se sei allergico ai peli di animali, nessuno di questi cuscini funzionerà per te.

4. I cuscini di grano saraceno sono rumorosi

La cosa bella dei cuscini di grano saraceno è che dormi molto fresco e circola molta aria. I cuscini di grano saraceno sono anche economici, hanno un riempitivo rinnovabile e sostengono il collo quando dormi su un fianco. Ma questi cuscini fanno rumore mentre ti muovi durante la notte e quel supporto può scivolare.

5. I vantaggi dei riempitivi misti non sono chiari

Non c’è molta ricerca che solleciti una raccomandazione automatica per cuscini con riempitivi misti come memory foam o lattice con schiuma sminuzzata e inserto in gel. I cuscini con troppo materiale inceppato o che rimangono troppo soffici possono tenere il collo in una posizione scomoda. La schiuma sminuzzata può rinfrescarti ma perde la sua stabilità nel tempo se dormi su un fianco. Se provi dolore dopo aver dormito, è meglio provare un’altra opzione.

6. I cuscini per il corpo e i cuscini laterali possono essere utili

Se hai l’abitudine di dormire a pancia in giù, il che non è l’ideale, i cuscini per il corpo e i fianchi possono migliorare la postura del sonno. Forniscono la pressione sullo stomaco a cui ti sei abituato, mantenendoti in una posizione sdraiata di lato. Questi cuscini possono aiutare a mantenere la colonna vertebrale allineata e sostenere la pancia in crescita durante la gravidanza o se ti capita di avere fianchi larghi.

7. Considera la fermezza o la morbidezza del tuo materasso

Se hai un materasso più rigido, avrai bisogno di un cuscino più spesso perché la tua spalla non affonderà molto nel materasso. Il cuscino dovrà riempire uno spazio più ampio tra la testa e il materasso. Se hai un materasso in memory foam avrai bisogno di un cuscino più sottile perché la tua spalla affonderà nel letto. Il cuscino dovrà riempire uno spazio più piccolo tra la spalla e la testa in questo caso.

Ogni cuscino ha i suoi pro e contro. Non esiste un tipo di cuscino che soddisferà le esigenze di tutti. Ma queste linee guida sono basate sulla ricerca e possono aiutarti a trovare un cuscino adatto a te. Nel complesso, cercare di tenere sotto controllo la postura durante il giorno e scegliere un cuscino che sostenga adeguatamente il collo durante la notte dovrebbe aiutarti a dormire più profondamente e senza dolore.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Back To Top

Solo per oggi giovedì, 25 febbraio 2021

EXTRA SCONTO 10%*
su TUTTO il catalogo!

*Lo sconto verrà applicato automaticamente nel carrello