Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Per avere il riposo migliore possibile non sono necessari soltanto materassi e doghe di alta qualità, ma bisogna che anche la scelta del cuscino sia valutata attentamente.
Innanzitutto è necessario capire se il nostro guanciale sia ancora in grado di fornire l’adeguato sostegno.

Come capire se il cuscino ha ancora un residuo di durata utile

In caso abbiamo un guanciale da diverso tempo, magari da anni, questo va posizionato su di una superficie rigida e piegato a metà. Dopo di questo bisogna porre sopra di esso un peso che sia approssimativamente quello della nostra testa; è possibile utilizzare anche una scatola di pasta da 250 g o da mezzo chilo. Una volta rimosso il peso il cuscino deve essere in grado di tornare alla sua forma originaria; in questo caso il nostro cuscino sarà in grado di supportare ancora in modo adeguato la nostra testa.
In caso contrario sarebbe consigliabile sostituire il guanciale vecchio con uno nuovo.

La durata del guanciale

A causa della sua struttura più semplice un guanciale non avrà mai la stessa durata del materasso; per questo va tenuto conto che se abbiamo acquistato contemporaneamente, o nello stesso periodo guanciale e materasso, è probabile che il primo sia da sostituire se sono passati degli anni.
Il cuscino inoltre viene lavato più spesso del materasso; perché durante la notte entra a contato con la faccia assorbendo il sudore e raccogliendo peli e capelli che perdiamo durante il sonno.
Il maggior numero di lavaggi a cui viene sottoposto abbassano, immancabilmente, la durata del cuscino; indipendentemente dal materiale con cui è realizzato.

L’importanza del cuscino

Il cuscino è fondamentale, perché in caso si soffra per dolori alla zona cervicale può aiutarci a ridurli; dandoci il corretto sostegno per il nostro capo.
In caso il nostro guanciale sia troppo vecchio o eccessivamente usurato verrebbe a mancare il supporto necessario; aggravando il problema anziché risolverlo.
Se sostituiamo il materasso e la rete a doghe, ma non il cuscino; gli eventuali benefici apportati da un nuovo materasso potrebbero esser ridotti o vanificati, proprio a causa del guanciale.

In definitiva, il consiglio è: effettuate il veloce controllo descritto sopra col vostro guanciale e, in caso non siate soddisfatti del risultato, non esitate un solo momento a sostituirlo con uno nuovo, possibilmente scegliete un cuscino in memory, che avrà una vita utile maggiore rispetto a quelli realizzati in altri materiali e sarà in grado di offrire, oltretutto, un sostegno di qualità superiore alla nostra testa, permettendo alle vertebre cervicali di avere una corretta postura durante il sonno.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su