skip to Main Content

I cuscini alle essenze naturali

cuscini profumatiDel cuscino in memory, o guanciale che dir si voglia, si parla piuttosto poco; nonostante questo il cuscino (come abbiamo già visto in altri nostri articoli), è un oggetto molto diversificato e vario. Nell’articolo di oggi ci occuperemo di trattare l’abbinamento tra i cuscini e l’aromaterapia.

Cos’è l’aromaterapia?

Il trattamento di disturbi fisici o psicologici attraverso l’utilizzo di oli essenziali naturali, solitamente tramite l’utilizzo di sali ed altri oli vegetali, che permettono di diffondere l’essenza (ossia il profumo) nell’ambiente. Solitamente si utilizzano incensi e vaporizzatori, che permettono di fare in modo che l’aroma si diffonda e vada a stimolare le terminazioni sensoriali. Questi sono i metodi più tradizionali dell’aromaterapia.

Da questo principio deriva l’idea della linea di cuscini alle essenze naturali. Questi cuscini in memory foam hanno uno strato interno in schiuma poliuretanica viscoelastica traforata che è arricchito con essenze naturali utilizzate da anni in aromaterapia; in questo modo è possibile combinare il buon riposo con gli effetti positivi che determinati profumi hanno sul nostro organismo.

I 5 effetti dei cuscini alle essenze naturali

Ogni aroma è utilizzato per ottenere benefici per la salute, in diversi campi d’applicazione. La linea di cuscini alle essenze è composta di 4 prodotti, a cui si aggiunge il cuscino all’aloe vera. Ognuno di questi è pensato per alleviare o ridurre determinate problematiche.

Cuscino all’eucalipto

Il cuscino all’eucalipto, è consigliato per i suoi effetti rilassanti, grazie all’intenso aroma che diffonde quando poggiamo il capo su esso. Il profumo di eucalipto permette di rilassarci, ma non solo, in aromaterapia viene utilizzato anche per risolvere problemi come tosse, raffreddore e influenza, spesso abbinato al timo. Infatti è in grado di decongestionare le vie respiratorie, rendendo anche il riposo più piacevole.

Cuscino alla camomilla

cuscini profumatiPer coloro che soffrono particolarmente lo stress può essere utilizzato il cuscino alla camomilla; in quanto l’essenza di camomilla viene utilizzata anche per ridurre la tensione nervosa e lo stress. I benefici della pianta di camomilla in questo ambito sono conosciuti da chiunque e vengono utilizzati da decenni in aromaterapia, oltre che in infusi e tisane.

Cuscino alla lavanda

Al fine di contrastare l’insonnia, oppure problematiche affini, sono consigliate le essenze di lavanda e viola; l’aroma di lavanda viene spesso bruciato con incensi o vaporizzato tramite diffusori. Alcuni consigliano di cospargere il cuscino utilizzato con l’aroma di lavanda, proprio per questo è stato concepito il cuscino alla lavanda, che è stato arricchito con questa essenza floreale, in modo tale da favorire il riposo.

Cuscino agli agrumi

Il profumo di agrumi, oltre ad essere gradevole, ha notevoli benefici sulla nostra salute. In aromaterapia si utilizza moltissimo l’essenza di limone, arancia e soprattutto bergamotto per problemi come la sindrome premestruale, problematiche post parto e altri problemi che coinvolgono gli ormoni. Il cuscino agli agrumi è consigliato in tutti questi casi, oltre che per coloro che desiderano svegliarsi più energici e carichi.

Cuscino all’aloe vera

Infine, da anni il cuscino all’aloe vera è utilizzato per via delle numerose proprietà riconosciute di questa pianta. La copertura all’aloe ad esempio è applicata ai materassi in memory foam (ne abbiamo già parlato in un precedente articolo) grazie alle capacità antiossidanti che rendono il nostro riposo più piacevole, rilassante e benefico.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Back To Top