Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Mentre un materasso è alla base di un buon riposo notturno, il cuscino giusto fa davvero la differenza per dormire correttamente. Alcuni cuscini potrebbero farti male più di quanto non aiutino. O per il modo in cui dormi o per il tipo di fermezza, scegli con cura il tuo cuscino.

Il cuscino giusto in base alla posizione in cui dormi

In generale, ci sono tre posizioni di base durante il sonno: schiena, pancia e di lato. Ognuna di queste persone ha bisogno di qualcosa di diverso nel proprio cuscino.

Dormiente laterale : cuscino rigido con supporto per il collo

Di schiena: cuscino più sottile o cuscino sagomato con supporto per il collo

Di pancia : cuscino morbido e sottile per ridurre lo stress sulla schiena

Naturalmente, dormire con il cuscino sbagliato può anche farti girare e rigirarti di notte. Questo può interrompere il ciclo del sonno, anche se non ricordi di esserti svegliato! Questo porta alla privazione del sonno, che può causare stress e influenzare il tuo modo di pensare e il tuo umore.

Il cuscino sbagliato potrebbe farti male

A volte può sembrare che qualsiasi vecchio cuscino possa andare bene, ma c’è un’arte non apprezzata dietro un buon cuscino. Tanto che il cuscino sbagliato potrebbe davvero farti del male. Per dirla molto semplicemente, piegare il collo in qualsiasi modo per un lungo periodo di tempo, come dormire per 8 ore ogni notte, può ferire i muscoli e le ossa del collo, delle spalle e della colonna vertebrale.

Un esempio potrebbe essere una persona che dorme su un fianco, ma usa un cuscino molto morbido, come un cuscino in piuma, che fa scendere il collo verso una spalla mentre dorme. Queste persone possono avere maggiori probabilità di svegliarsi con dolore al collo o alle spalle, poiché il loro collo si allunga e si sforza per tutta la notte.

Un altro esempio potrebbe essere un dormiente con un cuscino molto grande e rigido. Questa posizione può spingere troppo il collo in avanti, facendo irrigidire o addirittura sforzare i muscoli nella parte posteriore del collo. Queste persone possono svegliarsi con il torcicollo o mal di testa ogni mattina.

Il tuo cuscino può influire sulle tue condizioni di sonno

Le persone con disturbi del sonno, come l’apnea notturna, potrebbero voler prestare particolare attenzione alla scelta dei cuscini. Le persone che usano una macchina CPAP per regolare la respirazione hanno già scelte limitate nel modo in cui dormono, ma il cuscino sbagliato può solo aumentare la loro frustrazione.

Ad esempio, un dormiente laterale con un cuscino morbido corre il rischio di staccarsi la maschera CPAP mentre dorme, aumentando le possibilità di apnea notturna. E chi dorme sulla schiena che usa un cuscino rigido può restringere le vie aeree, rendendo più difficile per la macchina CPAP fare il suo lavoro.

Il cuscino giusto può fare la differenza tra sentirsi riposati e felici ogni mattina o sentirsi come se ti fossi appena svegliato da un incubo. Fortunatamente, avere a che fare con il cuscino sbagliato non è una condanna a vita. La maggior parte dei problemi sono temporanei e possono essere risolti trovando il cuscino giusto!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su