Il bruxismo è un disturbo del sonno sempre più comune, caratterizzato dal digrignamento involontario dei…
Se soffri di apnea ostruttiva del sonno, non sei sicuramente il solo. Secondo le ultime ricerche scientifiche ne sono colpite più di 936 milioni di persone nel mondo. Questa cifra notevole, pubblicata sulla principale rivista mondiale di salute respiratoria, è quasi 10 volte superiore alla stima del 2007 di oltre 100 milioni. Ha portato a nuove richieste per i medici di intensificare i loro sforzi per lo screening, la diagnosi e la prescrizione di cure per questo disturbo gestibile.
Chi è a rischio di apnea ostruttiva del sonno?
L’apnea ostruttiva del sonno si verifica quando i muscoli e i tessuti molli della gola si rilassano durante il sonno e bloccano le vie aeree superiori. È spesso accompagnato da un forte russare o sbuffare ed è il tipo più comune di apnea notturna. Può colpire chiunque, compresi i bambini. Il russare è l’indicatore numero uno dell’apnea notturna negli uomini e nelle donne, anche se non tutti quelli che russano ce l’hanno e non tutti quelli che ce l’hanno russano.
Altri fattori di rischio comuni includono: essere in sovrappeso, avere più di 40 anni e avere una grande circonferenza del collo, una storia familiare di apnea notturna e varie altre caratteristiche fisiche, come i polipi nasali. Fumare, bere alcolici e assumere determinati farmaci sedativi aumenta il rischio. Più della metà di tutte le persone con obesità, insufficienza cardiaca, ictus o attacco ischemico transitorio, fibrillazione atriale o diabete di tipo 2 hanno apnea del sonno. E vale la pena notare che le donne rappresentano il 40% dei pazienti con apnea notturna di nuova diagnosi.
Più dell’85% delle persone con apnea notturna ostruttiva non viene diagnosticata e ci sono milioni di persone che non sanno di essere colpite. Ciò aumenta il rischio di incidenti sul lavoro e stradali e può contribuire ad altri problemi di salute significativi, come ipertensione, malattie cardiovascolari o persino uno scarso controllo del glucosio per i diabetici. Smetteranno ripetutamente di respirare per 10 secondi o più durante la notte, svegliandosi di scatto per evitare il soffocamento prima che il ciclo ricominci. Il ciclo dirompente provoca la privazione cronica del sonno, ma la maggior parte delle persone non ricorda di essersi svegliata. Invece, presumono di essere stanchi perché sono stressati o stanno invecchiando. Oppure finiscono per essere erroneamente diagnosticati con insonnia, emicrania, stanchezza cronica o altre condizioni.
Come posso sapere se sono affetto?
Segni comuni di apnea ostruttiva del sonno includono russare e ansimare o soffocare durante il sonno. Anche sonnolenza, dimenticanza, scarsa concentrazione e mancanza di energia durante il giorno. Oltretutto minzione frequente di notte, disfunzione sessuale, mal di testa mattutino, sudorazione notturna, aumento di peso e umore depresso.
La linea di fondo è se sei costantemente stanco o hai altre condizioni legate all’apnea notturna, non fa mai male chiedere al tuo medico a riguardo. Non accontentarti di essere sempre stanco. Potresti migliorare il tuo sonno, il tuo umore, le tue relazioni al lavoro e a casa, la tua salute, forse anche altre condizioni mediche che stai gestendo. Ma prima devi scoprirlo!

