Sia durante il viaggio mattutino che durante la giornata lavorativa, la maggior parte delle persone ascolta musica regolarmente durante il giorno. Tuttavia, potrebbe esserci anche una connessione tra alcuni tipi di musica e il sonno.

In questo articolo esploreremo questa connessione e cercheremo modi per utilizzare la musica per ottenere il massimo dal tuo riposo.

La connessione tra musica e sonno

La maggior parte di noi può pensare a un modo in cui la musica influenza il nostro corpo. Se pensi a una canzone vivace con un ritmo divertente, il tuo piede potrebbe iniziare a battere. Forse senti una canzone sciocca e ti fa sorridere. Dietro ogni canzone allegra ci sono in realtà alcune funzioni cerebrali all’opera.

Il cervello risponde alla musica in diversi modi. Il cervello può inviare segnali al corpo in risposta a una canzone che cambia la frequenza cardiaca, ci fa respirare più velocemente o addirittura attiva alcuni centri del cervello che ci fanno sentire stati emotivi più profondi.

Ma la risposta alla musica potrebbe andare anche più in profondità. Alcuni tipi di musica possono persino cambiare il modo in cui pensiamo o sentiamo. Un esempio di base qui è ascoltare una canzone triste e poi sentirti triste tu stesso. Poiché la musica colpisce tutti in modo diverso, le possibili risposte sono quasi infinite. Anche se nessuno risponderà esattamente allo stesso modo, ci sono alcune tendenze generali quando le persone ascoltano determinati tipi di musica.

Ad esempio, quando si ascolta musica lenta e rilassante, la musica potrebbe effettivamente:

  • Abbassare la frequenza cardiaca e rallenta la frequenza respiratoria
  • Rilassare i muscoli tesi
  • Abbassare la pressione sanguigna
  • Ridurre l’ansia e migliorare l’umore
  • Ridurre lo stress e gli ormoni dello stress come il cortisolo e l’adrenalina
  • Aumentare gli ormoni rilassanti come la serotonina

La risposta generale è di farti sentire più rilassato e calmo, abbinandoti alla sensazione della musica.

Ascoltare musica per addormentarsi

Ascoltare musica durante il giorno o la notte per rilassarti dopo una giornata frenetica e può aiutarti a mantenerti calmo e rilassato, ma cosa succede mentre dormi? Per alcune persone, ascoltare musica rilassante e tranquilla mentre si addormentano può migliorare la qualità del sonno. Può anche migliorare l’efficienza del sonno, il che significa che ti addormenti più velocemente e raggiungi più facilmente stati di sonno più profondi.

La musica può anche avere un effetto cumulativo. Quindi più spesso usi la musica per aiutarti a dormire, migliore diventa il tuo sonno! Sembra che sia ora di iniziare una nuova sana abitudine del sonno. Detto questo, alcune persone potrebbero trovare la musica che distrae o potrebbero avere difficoltà ad addormentarsi con la musica accesa.

Se continui a non dormire bene, potrebbe esserci un altro problema, come il tuo materasso. Dormire su un materasso nuovo e un cuscino di supporto sono importanti quanto qualsiasi playlist del sonno. Sembra dunque che ascoltare musica rilassante prima di andare a letto sia la strada da percorrere.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI