Quando si parla di dormire bene, la scelta del materasso giusto è fondamentale, e i…
Sei curioso di conoscere i fatti strani e meravigliosi del sonno là fuori? Il mondo del sonno è affascinante, con la ricerca fatta negli ultimi 30 anni che ha messo in luce i riflettori su ciò che accade nelle 8 ore di riposo di cui ogni persona ha tipicamente bisogno. Dai cicli del sonno ai terrori notturni , stanno diventando disponibili ulteriori informazioni sul sonno. Quello che gli scienziati sanno per certo è che hai bisogno di dormire per ricaricare il tuo corpo, consolidare i ricordi e riparare le cellule del corpo. Sebbene ci siano ancora molte domande sul sonno, abbiamo deciso di scoprire i fatti più divertenti e interessanti sul sonno.
1. I bambini rubano 1.055 ore di sonno ai loro genitori
La ricerca del Medical Daily mostra che i neogenitori perdono 44 giorni di sonno dopo l’arrivo del loro neonato nel primo anno. I bambini hanno cicli di sonno irregolari di 8-9 ore durante il giorno e 8 ore durante la notte. Il loro sonno è suddiviso in intervalli di 1-2 ore alla volta. I bambini inizieranno a dormire tutta la notte a 3 mesi.
2. Il 41% della popolazione italiana dorme in posizione fetale
Un sondaggio ha rilevato che il 41% degli italiani preferisce la posizione fetale. Questa posizione rannicchiata è stata anche collegata a un tipo di personalità. Si dice che le persone che si rannicchiano nella posizione del feto siano dure all’esterno ma sensibili nel cuore. Possono essere timidi quando incontrano qualcuno per la prima volta, ma presto si rilassano.
3. Diventi più alto mentre dormi
Sapevi che aggiungi qualche centimetro in più alla tua altezza mentre dormi? È tutto a causa della gravità che ti tira giù e comprime la cartilagine nelle tue ossa. Gli astronauti crescono fino a 5 centimetri in più mentre galleggiano nello spazio a causa della gravità zero. L’altezza aggiunta è temporanea, tuttavia, e tornerai alla tua altezza normale quando ti svegli.
4. Dormi meglio durante la luna nuova e peggio durante la luna piena
L’Università di Basilea in Svizzera ha condotto studi su come la luna influisce sulla qualità del sonno e i risultati sono inconcludenti. Tuttavia, gli astrologi hanno una spiegazione chiara. Credono che la luna controlli gli oceani e i corpi idrici sulla Terra. Visto che gli esseri umani sono composti per il 70% da acqua, le fasi lunari influenzerebbero i nostri cicli del sonno.
5. Stai perdendo il sonno se hai un partner che russa
Gli effetti del russare sono ben documentati. Le persone che russano sperimentano un sonno interrotto, eccessiva sonnolenza diurna e mal di testa mattutino. La ricerca ha scoperto che anche i partner delle persone che russano sono gravemente colpiti. Perdono in media 1 ora di sonno a notte e si svegliano 20 volte. Sono 365 ore di sonno interrotto in un anno, poco più di 15 giorni!
6. Gli agenti di polizia si addormentano di più sul lavoro
Tutti possiamo relazionarci con la sensazione di sonnolenza al lavoro. Questo di solito accade se non hai dormito bene la notte prima. Inoltre, la privazione del sonno a lungo termine può provocare una sensazione di stanchezza sul lavoro. Forse hai rubato un pisolino in ufficio o in macchina. Ma per gli agenti di polizia, è un evento normale con l’85% che si appisola durante la giornata lavorativa. I piloti regionali sono al secondo posto con l’80% e i controllori del traffico aereo con il 48%.
7. Il tuo cervello dimentica i tuoi sogni immediatamente al risveglio
Il cervello non memorizza i sogni come ricordi a lungo termine. Invece, 5 minuti dopo esserti svegliato da un sogno, hai dimenticato il 50% di ciò che hai sognato. E no, questo non è un disturbo onirico perché, entro altri 5 minuti, il 90% del tuo sogno sarebbe passato alla storia.
8.Guinness World Records non tiene più traccia del periodo più lungo senza dormire
Maureen Weston del Cambridgeshire detiene il record per il periodo più lungo senza dormire. Ha compiuto questa incredibile impresa nell’aprile 1977 in una maratona sulla sedia a dondolo. Weston ha trascorso 449 ore (18 giorni, 21 ore, 40 minuti) senza dormire. Il Guinness World Records non tiene più traccia di altri tentativi in quanto ritenuto troppo pericoloso per la salute dei partecipanti. Alcuni degli effetti della privazione del sonno includono ipertensione, diabete, insufficienza cardiaca, ictus, abbassamento del sistema immunitario e depressione.
9. Alcune persone sognano in bianco e nero
Il cervello può essere influenzato dalle immagini che vede e memorizza. Prima che la televisione a colori fosse introdotta nel 1967, il 15% delle persone sognava a colori mentre il resto in bianco e nero. Ora, il 12% delle persone sogna in bianco e nero.
10.L’ora legale è un killer
Quando torna l’ora legale, gli scienziati hanno scoperto che comporta un rischio maggiore di avere un infarto fatale. Questo si riduce all’ora in più di sonno, che ha profondi effetti metabolici sul corpo e sul ritmo circadiano.


