skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

5 fattori di un buon materasso

Le camere da letto sono realizzate per uno scopo specifico: facilitare il sonno e il riposo. L’ambiente di una camera da letto dovrebbe essere sufficientemente favorevole per un sonno notturno adeguato e sano. Per assicurarti di dormire bene ogni notte, dovresti mantenere l’ambiente in cui dormi sicuro, confortevole e invitante. Sebbene molte persone non prestino molta attenzione ai loro materassi, è, in effetti, un pezzo di equipaggiamento essenziale per dormire nella tua camera da letto che può influenzare pesantemente la tua vita quotidiana. Per convincerti, dai un’occhiata ad alcuni dei vantaggi di avere un buon materasso su cui dormire.

1. Ottieni un sonno notturno adeguato e di qualità

In cima a questa lista c’è il vantaggio chiave di avere un buon materasso per dormire, riposare o fare un pisolino ogni volta. A seconda del tipo di materasso che hai, possono offrire sollievo dal punto di pressione, supporto per la schiena o entrambi, facendoti sentire come se fossi al settimo cielo.

Un buon materasso dovrebbe supportare il tuo sonno e non rovinarlo. Se ti senti a disagio ogni notte, hai difficoltà a dormire o ti svegli con dolori muscolari, questi potrebbero essere segnali che indicano che è ora di acquistare un nuovo materasso.

2. Promuovere una buona forma e postura

Le persone dormono in posizioni diverse e potrebbero anche non esserne consapevoli. Avendo non solo un buon materasso, ma anche quello giusto, puoi mantenere o migliorare la tua forma e la tua postura. Se hai una posizione di sonno coerente ogni notte, devi avere il materasso giusto che promuova una forma e una postura corrette.

Ad esempio, le persone che dormono sul fianco sono più inclini al mal di schiena poiché la loro posizione di sonno fetale mette a dura prova la schiena e il collo. Può anche esercitare pressione su braccia e spalle poiché verrà premuto sul materasso, limitando il flusso sanguigno. Se tendi a dormire sul lato destro, questa posizione può anche aggiungere stress ai tuoi organi. Per fortuna, i materassi in memory foam hanno le traversine laterali coperte. La reattività del materiale può mantenere l’allineamento della colonna vertebrale e fornire un cuscino ai punti di pressione.

Tuttavia, se si opta per altri tipi di materasso che non sono adatti al sonno laterale, le articolazioni e la colonna vertebrale possono essere compromesse. Pertanto, tieni conto della posizione in cui dormi quando scegli un materasso .

3.Ottieni il massimo dal tuo acquisto

I prezzi dei materassi sul mercato oggi non sono uno scherzo. Anche le opzioni di materassi economici sono abbastanza difficili da risparmiare, soprattutto se ti stai facendo carico di più spese domestiche e personali. Pertanto, avere un buon materasso è un acquisto a vita. Poiché i materassi di alta qualità durano una decina d’anni, soprattutto quando sono ben tenuti, puoi ottenere il massimo dal tuo acquisto.

4. Sviluppa un’inclinazione al tuo sonno

Sfortunatamente, alcune persone non amano dormire a causa di molti motivi personali, che possono includere un cattivo materasso. Inoltre, alcune persone sono troppo concentrate sul lavoro, a scuola e in altre attività che dimenticano di dormire. Con un buon materasso, potresti finalmente tornare al punto di partenza con il sonno! Se sei una persona che non si sente soddisfatta dopo una notte di sonno, il colpevole potrebbe essere il tuo materasso. Inoltre, curare un ambiente accogliente per dormire può incoraggiarti a dormire di più.

Non dimenticare di regalarti una notte di sonno perfetta. Dai un’occhiata ad alcuni suggerimenti per rendere la tua camera da letto adatta al sonno:

  • Riduci il rumore e le distrazioni nell’ambiente circostante
  • Mantieni fresca la stanza, idealmente a 18,3 ℃
  • Tieni tutti i dispositivi elettronici lontani dalla portata
  • Riduci al minimo l’ingombro visivo
  • Usa colori più morbidi e caldi nella tua camera da letto

5.Tieni sotto controllo la tua salute mentale ed emotiva

Avere un materasso scadente può davvero rovinare il sonno. All’inizio, questo potrebbe portare solo a notti insonni, ma dormire ogni notte su un materasso scadente può portare alla privazione del sonno. È noto che la mancanza di sonno è collegata a varie conseguenze a breve e lungo termine e può mettere a dura prova la tua salute mentale ed emotiva.

Ecco alcuni degli effetti più comuni di un sonno scarso e inadeguato sulla salute mentale ed emotiva:

  • Mancanza di nitidezza e consapevolezza.
  • Provoca intontimento diurno e frequenti sbadigli.
  • Promuove sbalzi d’umore e irritabilità.
  • Esacerba le condizioni mentali, tra cui ansia, depressione, disturbo bipolare e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
  • Induce scarso funzionamento cognitivo e prestazioni.

Dormendo su un buon materasso, le tue possibilità di goderti un sonno sano aumentano e avrai meno probabilità di sperimentare queste conseguenze sulla salute menzionate sopra. Tuttavia, tieni presente che un buon letto non sarà sufficiente per ottenere il miglior sonno, il che ti porterà al punto successivo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Adriano Bonetti

Adriano Bonetti, vanta un'esperienza pluridecennale nel settore commerciale, collaborando da anni con centri di ricerca, come il Centro Nazionale di Ricerca. Recentemente divenuto Direttore del Comitato Scientifico Università Popolare per la ricerca scientifica e l'Alta formazione "PROMETEO", da diversi anni collabora con esso per l'organizzazione di eventi informativi e divulgativi, aventi come tematica l'influenza del riposo sulla qualità della vita. Ricopre anche il ruolo di Docente Materiali e Tecniche per il Benessere, oltre che di ricercatore indipendente su questi argomenti.
Ricopre la posizione di responsabile "Area Marketing" dell'azienda "Materassiedoghe", mettendo a disposizione dei clienti la sua competenza nel settore.

Back To Top

BUONO SCONTO EXTRA 9%

Lasciaci il tuo indirizzo email e ricevilo subito!

    Consenso al trattamento dei dati: Autorizzo al trattamento dei miei dati personali secondo la normativa vigente. Prima di procedere dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy Leggi qui