Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Vi ricordate i materassi a molle che si acquistavano negli anni ’80? Quelli sui quali si saltava da bambini per gioco, come nei più popolari spot pubblicitari o quelli che erano presenti nei cartoni animati che guardavate prima di andare a scuola, ad esempio? Ecco; i materassi a molle insacchettate possono essere considerati la versione moderna di quei materassi a molla di cui vi ho appena parlato.

Caratteristiche del materasso a molle insacchettate

Detto che il materasso a molle insacchettate è la versione avanzata del vecchio materasso a molle di cui parlavamo nell’introduzione, è quantomeno doveroso soffermarsi sulle differenze tra i due, differenze che riguardano soprattutto le molle e il loro funzionamento.
Per quanto riguarda le molle, nei materassi a molle insacchettate, queste sono isolate l’una dall’altra e inserite in un sacchetto traspirante. Queste molle costituite da spirali d’acciaio, senza l’aggiunta di altri metalli per garantire una certa resistenza nel tempo e soprattutto impedire che la ruggine e l’umidità le aggrediscano precocemente, minandone il funzionamento. Il miglior materiale di realizzazione è l’acciaio al carbonio fosfatato, in grado di ridurre significativamente il processo di ossidazione e usura.

Altro punto, il funzionamento è singolo, ovvero questo modo di isolare le singole molle con dei sacchetti di tessuto TNT, che le rende indipendenti le une dalle altre e ne consentono differenti risposte in termini di sollecitazione: le molle localizzate in zone nelle quali è statisticamente previsto che vi sia più peso hanno una portanza differente da altre ad esempio localizzate ai bordi del letto dove difficilmente ci sarà molto peso. Questi accorgimenti hanno reso il materasso a molle insacchettate un materasso che si adatta al corpo e non viceversa, in una parola, un materasso ergonomico.

Stiamo parlando di un numero elevato di molle, mediamente si parla di circa 300 molle per un materasso singolo; che salgono a più di 700 per un matrimoniale. Tuttavia alcune aziende affermano di riuscire a inserire un numero minimo di 1500 molle fino a oltre 5000 molle; studi approfonditi dai nostri sviluppatori, hanno dimostrato che in realtà il corpo umano non percepisce una reale differenza quando il numero di molle supera le 2000 (cosa che invece non avviene per il prezzo che può lievitare anche considerevolmente).

Di introduzione relativamente recente è la decisione di aggiungere alle molle insacchettate un cuscinetto in schiuma di poliuretano viscoelastica termosensibile, detto volgarmente memory foam, che si interpone tra le molle e la fodera del materasso stesso. Il memory foam, giusto per ricordarlo, è un tessuto in grado di deformarsi stabilmente con il calore emesso dal corpo e assumere quindi la conformazione perfettamente aderente a quella della persona che utilizza il materasso.

L’inserimento di questo una lastra in memory foam dunque garantisce un aumento di comfort notevole al nostro materasso a molle insacchettate, già ergonomiche, parliamo di uno spessore del cuscinetto pari a mediamente 2 centimetri, in alcuni materassi tuttavia si possono superare agevolmente i 5 cm. L’abbinamento permette al materasso di modellare la sua forma non solo in base al peso del corpo che esercitiamo su di esso, ma anche a seconda del calore che emettiamo.

Quali sono i vantaggi dei materassi in memory e molle

Veniamo ora al punto successivo, ovvero analizziamo perché le molle sono in grado di garantirci un riposo di un certo livello e soprattutto per cosa si fanno preferire rispetto ad altre tipologie di materasso:

  • TRASPIRANTE: dal punto di vista igienico è un aspetto importante, questo materassi rispetto ad altri materassi in poliuretano schiumato ad acqua oppure a buona parte dei materassi in memory foam, è in grado di garantire un miglior ricircolo di aria e quindi prevenire non solo la formazione di muffa; ma anche l’insorgenza di cattivi odori derivanti dal ristagno di sudore.
  • COMODO: la capacità del materasso di adattarsi alla propria conformazione fisica, soprattutto grazie alla differente portanza delle molle, essere ergonomico e ventilato perché cavo all’interno, sono tutti punti che aumentano la comodità di questo materasso e donano il meritato riposo notturno.
  • FRESCO: E’ un materasso che rimane fresco sia d’inverno che d’estate in virtù della propria struttura, quindi se non sopportate il caldo, è un prodotto decisamente valido.
  • ANALLERGICO: I materiali utilizzati per la produzione sono sintetici, impediscono l’annidamento e la proliferazione degli acari e batteri. Questo materasso è pertanto ideale per coloro che soffrono di due patologie respiratorie in particolare, asma e allergie.
  • ECONOMICO: Anche il portafogli vuole la sua parte, questo materasso è in grado di accontentare diversi budget poiché decisamente più economico di altri materassi costituiti essenzialmente da poliuretano o altri materiali viscoelastici.

Come scegliere il materasso migliore

Innanzitutto, è inevitabile soffermarsi sulla questione delle marche: negli ultimi anni il fiorire del commercio digitale ha consentito una migliore diffusione delle informazioni e dello scambio di opinioni, alcune piattaforme di compravendita online vendono materassi delle più note marche a prezzi molto più competitivi rispetto a quelli che può offrire un negozio fisico. Un esempio è proprio il portale  “Materassiedoghe“, con centinaia di modelli pronti a soddisfare ogni esigenza possibile, tra cui anche il materasso a molle insacchettate e memory foam.

In sede di scelta inoltre è opportuno soffermarsi sulle caratteristiche fisiche del materasso quante molle ci sono, quanti livelli di portanza è in grado di sopportare. Se siamo decisamente sovrappeso è bene informarsi sulla portata massima del materasso, per non incorrere in spiacevoli sorprese. Purtroppo spesso i limiti di portata massima di un materasso a molle si aggira sui 110-120 kg, quindi è necessario fare attenzione anche a questo aspetto (in caso di pesi maggiori è meglio scegliere un buon materasso in memory foam, clicca qui.) La questione ergonomia è di pari importanza, un materasso ideale dovrebbe essere il giusto connubio tra il sostegno alla colonna vertebrale e il comfort, quindi se vogliamo privilegiare un prodotto non eccessivamente rigido sarebbe opportuno orientarsi sul memory foam.

I difetti del materasso a molle insacchettate e indipendenti

Il materasso a molle insacchettate è quindi il materasso perfetto? Non proprio, dona certamente un buon compromesso per i clienti affezionati ai vecchi materassi a molle ortopedici. Nonostante questo i materassi a molle matrimoniali, soprattutto sono quelli che fanno emergere i difetti di questa tipologia di prodotto.

Infatti le molle, proprio come si diceva nell’introduzione, hanno il difetto principale di “rimbalzare”, ragion per cui, mentre nel senso della lunghezza il problema è impercettibile, dato che le zone differenziate sono poste longitudinalmente. Nel senso della larghezza creano una fastidiosa sensazione ondeggiante, soprattutto se sul materasso si riposa in coppia e il nostro partner ha un sonno agitato. In questi casi è sempre preferibile scegliere un buon materasso in memory foam.

Conclusioni

 

riposare su un materasso a molle

Il riposo notturno è necessario per il corretto funzionamento del corpo umano, un riposo di scarsa qualità è associato all’aumento dei fattori di rischio correlati all’insorgenza di numerose malattie dovute allo stress, tra le quali ricordiamo malattie cardiovascolari, patologie osteoarticolari, infine il banalissimo mal di schiena. Garantirsi un sonno veramente riposante è quindi necessario per affrontare al meglio la successiva giornata, i materassi a molle insacchettate sono in grado di fornire un buon sonno pur non impattando in maniera insostenibile sul vostro budget.

Sono disponibili infatti diverse gamme di prezzi: ovviamente i prodotti differiscono per alcune peculiarità come il numero di molle, il tipo di tessuto, ma la cosa che li accomuna tutti è che la loro struttura è in grado di assicurarvi il giusto riposo. Alla luce di questa disamina, dovreste avere le idee un po’ più chiare circa come poter scegliere un nuovo materasso, quali sono le caratteristiche fondamentali da ricercare e soprattutto ricordatevi che il prezzo non è tutto.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su