Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Hai mal di schiena? Non sei solo. Le schiene doloranti mandano più persone dai medici di qualsiasi altro singolo disturbo e più siamo occupati, più soffriamo. Stare seduti tutto il giorno a una scrivania o stare in piedi sui tacchi provoca il caos sull’allineamento della colonna vertebrale. Purtroppo, la maggior parte di noi non si esercita abbastanza per annullare quel danno. Il sonno può aiutare a guarire l’abuso che ci lanciamo alle spalle, ma un buon materasso di supporto può essere difficile da trovare. E il guaio è che se le nostre spalle non ottengono il riposo di cui hanno bisogno, non cambierà nulla.

Il supporto giusto per un materasso

Quando un venditore di materassi inizia a parlare di supporto, si riferisce a come un materasso può mantenere una superficie equamente livellata per le parti più leggere (testa, mani e piedi) e più pesanti (fianchi e busto) del tuo corpo. Un materasso molto morbido può iniziare la sua vita come supporto ma può perdere la capacità di riprendersi nel tempo. In alcuni casi, un materasso morbido che inizia a cedere può causare mal di schiena dentro e fuori dal letto.

Una cosa importante da notare è che un certo grado di immersione è un evento naturale poiché le aree che supportano le parti più pesanti del corpo si comprimono gradualmente nel tempo. Indipendentemente da cosa c’è dentro il tuo materasso : molle, memory foam o lattice. Sebbene un materasso di supporto sia importante, presta attenzione anche a come si adatta alla tua forma.

La conformabilità descrive come un materasso si adatterà sottilmente alle curve uniche del tuo corpo. Un materasso con una buona conformabilità si occupa allo stesso modo delle aree più pesanti e di quelle più leggere, alleviando il dolore nei punti di pressione e proteggendo la schiena dal dolore. Un materasso che manca di conformabilità può provocare mal di schiena costringendolo in una posizione innaturalmente piatta.

Il tuo corpo è allineato quando la colonna vertebrale è (per lo più) dritta quando sei sdraiato su un fianco. Quando ti sdrai sulla schiena, la tua colonna vertebrale forma naturalmente una forma a “S”. Un materasso di supporto e conformabile consente ai muscoli della schiena di rilassarsi, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo il rigetto.

Quale tipo di materasso è il migliore per ridurre il mal di schiena?

La mamma diceva sempre che più il materasso è solido, meglio è. La maggior parte di noi dorme ancora su un materasso che sembra più un marciapiede che un letto. Grazie a questo consiglio, chiropratici e massaggiatori godono della sicurezza del lavoro. Per ridurre al minimo il dolore e il disagio e aiutare il tuo corpo a rilassarsi in un sonno rigenerante e curativo, hai bisogno di un materasso che si adatti alle posizioni di sonno preferite dal tuo corpo mentre sostenga tutte le aree del tuo corpo. In generale, i materassi si dividono in tre categorie.

  • Materassi morbidi . Tendono a conformarsi alla propria forma ma non riescono a fornire un supporto uniforme su tutto il corpo, il che può causare dolore lombare.
  • Materassi di media rigidità . Tendono a conformarsi equamente al proprio corpo su tutta la superficie del materasso, il che allevia il dolore ai punti di pressione per la maggior parte delle persone.
  • Materassi molto rigidi . Tendono ad offrire un buon supporto ma non si conformano allo stesso modo al corpo, il che può portare a dolore nei punti di pressione.

Ricorda che la base del tuo materasso, sia che si tratti di una base regolabile, influisce anche sul modo in cui il tuo materasso sostiene la tua schiena. Il tuo materasso ti offre il sostegno, la conformabilità e la fermezza di cui hai bisogno per ridurre il mal di schiena?

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su