Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ottenere una buona notte di sonno dipende da una varietà di influenze: livello di stress, problemi di salute, temperatura ambiente e comfort generale. Ma siamo onesti, un buon materasso è l’elemento fondamentale del sonno. Se stai acquistando un nuovo materasso, probabilmente hai sentito parlare del lattice e di come può migliorare la tua salute del sonno durante la notte. Ma con tutti i materassi in lattice in commercio, come si fa a scegliere quello giusto? E se non hai mai dormito in lattice prima, perché passare da un materasso a molle interne a un materasso in schiuma?

C’è molto da considerare quando si acquista un materasso in lattice, ma una volta che ci si sdraia su uno, pensiamo che capirai perché è considerato una delle superfici per dormire più comode e di supporto oggi sul mercato. Sollievo dal punto di pressione vivace, di supporto e terapeutico sono solo alcune delle parole usate per descrivere i materassi in lattice. Il lattice naturale viene raccolto liquido dagli alberi della gomma (Hevea Brasiliensis) in Asia. Questi alberi producono fino a 1,8kg di linfa all’anno e sono considerati una risorsa in rapido rinnovamento che può essere raccolta per generazioni, senza la necessità di grandi attrezzature agricole o danni agli alberi.

Ma il lattice può anche essere prodotto sinteticamente ed è considerato un processo di produzione molto pulito, quasi senza sprechi. Molte persone ritengono che non ci sia quasi alcuna differenza tra la sensazione del lattice naturale e quella sintetica e la maggior parte dei produttori utilizza una combinazione di entrambi.

Tipologie di lattice naturali nei materassi

Imparare come si trasforma il lattice da liquido a materasso può essere fonte di confusione perché ci sono una varietà di modi in cui può essere prodotto. Talalay e Dunlop (noto anche come Standard) si riferiscono al modo in cui convertono il lattice da liquido a schiuma. Sia che scegliate naturali o sintetici si riferisce a sostanze chimiche che possono essere aggiunte durante il processo di produzione. Durante il processo Dunlop (Standard), emulsionano il latte di gomma raccolto, per aggiungere aria. Più il lattice è schiumato, più morbido è il lattice. Dopo la miscelazione, lo versano in stampi sigillati per poi essere cotto per produrre una lastra di schiuma finita, proprio come cuocere una torta. Le bolle create durante il processo di miscelazione non sono collegate e quando la pressione viene applicata alla schiuma, l’aria in quelle bolle viene compressa, creando una sensazione salda ma vivace.

Invece il lattice Talalay viene lavorato in modo simile a Dunlop, ma gli stampi sono molto diversi. Migliaia di perni all’interno degli stampi creano canali d’aria che aumentano la traspirabilità e la conformabilità del prodotto finito. Inoltre, un’ulteriore fase di congelamento rapido prima del processo di cottura garantisce la stabilità dei canali d’aria quando la schiuma viene trasformata in un materasso.
Il lattice Talalay è più resistente e galleggiante del Dunlop, balza indietro più rapidamente e consente al calore e all’umidità di viaggiare più liberamente attraverso il materasso. Ottimo quindi per le persone che soffrono di sbalzi di temperatura durante la notte. Sia il lattice Talalay che il lattice Standard sono spesso utilizzati nello stesso materasso per raggiungere livelli di fermezza che nessuno dei due può raggiungere da solo. Il lattice Talalay più morbido è spesso utilizzato più vicino alla superficie mentre Dunlop generalmente si trova nella parte inferiore, creando una base stabile.

Lattice sintetico e allergie

Poiché il lattice è un prodotto naturale e la consistenza può essere difficile da mantenere, è nato il lattice sintetico. Ha una struttura molecolare simile al lattice naturale ma è più facile prevedere la consistenza del prodotto finito. La maggior parte dei produttori di materassi oggi utilizza una combinazione di lattice naturale e sintetico per creare un’esperienza di sonno più coerente e di supporto.

Preoccupato di avere un’allergia al lattice? Contrariamente alla credenza popolare, un’allergia al lattice non si sviluppa dalla sovraesposizione: o sei nato con essa o non lo sei. Un tempo era comune trovare proteine ​​del lattice nella polvere bianca e polverosa su palloncini e guanti, che è una sostanza altamente allergica. Nei materassi, il 98% delle proteine ​​viene lavato via durante la produzione, e lo è sempre stato. Le proteine ​​del lattice sono molto rare in tutti i prodotti di consumo ora, grazie alle normative governative.

Vantaggi di un materasso in lattice

Indipendentemente dalla tua preferenza per una superficie del sonno rigida o morbida, ti offriamo una vasta gamma di materassi in lattice che affrontano molti problemi di sonno e salute. Mentre i materassi a molle tendono a spingere indietro e i materassi in memory foam creano un’impressione, il lattice sostiene tutti i contorni del tuo corpo unico. Invece di forzare la colonna vertebrale in una linea retta, la galleggiabilità del lattice consente ai muscoli, alle articolazioni e alla colonna vertebrale di rilassarsi in modo naturale. Ecco alcuni dei vantaggi di un materasso in lattice:

  • Nessun disturbo del movimento – nessuna spiegazione necessaria se dormi con un partner
  • Supporto ammortizzante superiore per chi dorme sul fianco, sulla pancia e sulla schiena
  • Opzioni di fermezza personalizzabili
  • Grande longevità: il lattice tende a sopravvivere alla maggior parte degli altri tipi di materasso
  • Materasso più igienico grazie alle celle aperte che aiutano a ridurre l’accumulo di umidità
  • Superficie per dormire naturalmente resistente agli acari della polvere e antimicrobica
  • Minore stress sui punti di pressione – in qualsiasi punto di fermezza
  • Non ha al suo interno parti metalliche quindi evita la formazione di campi elettromagnetici;
  • Elastico e resiliente, ovvero recupera la forma originaria, quindi è anatomico;
  • Indeformabile;
  • Ecologico perché è un prodotto vegetale perciò completamente riciclabile e biodegradabile.;
  • Traspirante, simile alla spugna, permette la circolazione dell’aria quindi impedisce l’accumulo di polveri e muffe;
  • Ortopedico quando possiede zone di portata differenziata;
  • E’ per sua natura antibatterico, senza bisogno di alcun trattamento;
  • Può essere disinfettato a vapore

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su