Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Sono disponibili diversi tipi di materassi per gli acquirenti. Quando si tratta del dibattito tra memory foam e materasso a molle, c’è molto da considerare. I materassi a molle esistono da decenni e sono probabilmente uno dei tipi più tradizionali di materassi. Offrono supporto elastico in una varietà di tipi di molle. D’altra parte, i materassi in memory foam sono molto più moderni, con caratteristiche morbide e dense che hanno la capacità di conformarsi al corpo e distribuire uniformemente il peso. Ecco la nostra guida comparativa per valutare i pro e i contro dei materassi in memory foam rispetto ai materassi a molle al fine di scegliere l’opzione più adatta alle tue esigenze di sonno.

Qual è la differenza?

Allora, quali sono le principali differenze tra memory foam e materassi a molle? Ci sono pro e contro per ciascuno e il tipo di materasso che scegli dipenderà in gran parte da ciò che stai cercando. Di seguito discutiamo alcune delle caratteristiche principali da tenere a mente quando si sceglie tra questi due materassi.

Proprietà di raffreddamento. I materassi a molle hanno un design a celle aperte che aumenta il flusso d’aria ed è migliore per mantenerti fresco di notte rispetto al materasso in memory foam. Tuttavia, negli ultimi anni, molte schiume di memoria ora includono gel rinfrescanti e una struttura a celle aperte avanzata per aiutare a regolare la temperatura corporea. Se ti trovi su un materasso in memory foam ma cerchi proprietà rinfrescanti, scegline uno con schiuma a celle aperte o schiuma con gel rispetto alla schiuma tradizionale.

Trasferimento del movimento. Quando si tratta di tecnologia di isolamento dal movimento, un materasso in memory foam sarà la scelta migliore. Se dormi con qualcuno che si rigira ogni notte, un materasso in memory foam ti aiuterà ad assorbire quel movimento in modo da non sentirlo dalla tua parte. I materassi a molle probabilmente rimbalzeranno con il movimento, facendoti muovere ogni volta che lo fa il tuo partner.

Supporto. Entrambi i materassi offrono un ottimo supporto. Mentre molti pensano che la schiuma sia morbida, il memory foam è composto da diversi strati con proprietà che si conformano alle curve naturali del corpo, offrendo sollievo dalla pressione alle articolazioni doloranti. Se hai bisogno di ulteriore supporto, i materassi in memory foam sono disponibili in diversi gradi di rigidità tra cui puoi scegliere.

Anche i materassi a molle offrono un certo supporto, ma il supporto che offrono è molto più irregolare. Il memory foam distribuisce meglio il peso corporeo in modo che tu possa sentirti supportato in qualsiasi posizione. Se stai cercando un materasso a molle che offra il massimo supporto, opta per uno con molle insacchettate invece di molle continue.

Durevolezza. Mentre i materassi a molle possono durare un po’, le molle possono incurvarsi dopo anni di utilizzo. Tuttavia, più spesse sono le molle, più a lungo durerà il materasso. Il memory foam è generalmente considerato l’opzione più durevole. La durata di un materasso in memory foam dipende dalla sua densità. Maggiore è la densità, più duraturo sarà il tuo materasso.

Costo. Entrambi i materassi offrono prezzi per una varietà di budget. Per decidere, dai un’occhiata ai materiali di cui è fatto ciascuno. Più costoso è il materiale, più costoso sarà il tuo materasso.

Materasso in memory foam: tipologie, pro e contro

Un materasso in memory foam è realizzato con un materiale sintetico chiamato memory foam. Noto anche come schiuma di poliuretano viscoelastico, questo materiale è denso, resistente e morbido. Ha una consistenza da morbida a media con una durata di circa 10 anni. È lodato per le sue capacità di assorbimento del calore, il supporto per le articolazioni doloranti e la capacità di distribuire uniformemente il peso.
Le proprietà di “movimento lento” del memory foam sono ciò per cui è più noto.

Tipologie di materassi in memory

Esistono tre tipi di materassi in memory foam: schiuma tradizionale, schiuma a celle aperte e schiuma con cialde in gel. I tradizionali materassi in memory foam sono costruiti con una schiuma di poliuretano che si adatta al corpo durante il sonno e una struttura a cellule chiuse che intrappola il calore. Invece quelli a celle aperte sono meno densi e più morbidi dei tradizionali materassi in schiuma. Creano piccoli tunnel che favoriscono il movimento dell’aria in tutto il materasso e permettono al calore di fuoriuscire.

Infine i materassi in gel sono considerati più avanzati rispetto alla schiuma tradizionale e a celle aperte. Lo strato di gel viene aggiunto allo strato superiore del materasso per un supporto extra. Questo aggiunge un rimbalzo naturale che aiuta il materasso a tornare alla sua forma originale.

I materassi in memory foam sono composti da diversi strati di schiuma. Lo strato inferiore è costituito da schiuma di poliuretano. La schiuma di poliuretano è realizzata con diversi livelli di densità. Maggiore è la densità, più durevole è la schiuma. La fermezza di un materasso in memory foam è misurata nella deflessione del carico di indentazione (ILD). Si riferisce al peso necessario per realizzare un’incisione nel materasso. Più basso è l’ILD, più morbido è il materasso.

Vantaggi memory foam

  1. Utilizza il calore del corpo per ammorbidire e modellare i contorni, avvolgendo il dormiente in un cuscino di relax.
  2. Ti mantiene fresco di notte.
  3. Supporta il collo, la colonna vertebrale e i fianchi.
  4. Allevia lo stress di punti di pressione, articolazioni e lesioni fisiche.
  5. Tecnologia di isolamento del movimento che assorbe il movimento in modo da non svegliarti quando il tuo partner si gira e si gira.

Contro

  1. Più pesante dei tradizionali materassi a molle.
  2. Può abbassarsi e immergersi nel tempo.

 

Materasso a molle: tipologie, pro e contro

I materassi a molle sono il tipo di materasso più tradizionale. Sono ottimi per chi dorme sullo stomaco o sulla schiena. Sono anche un’ottima opzione per le persone più pesanti che scoprono che i materassi in memory non offrono il supporto di cui hanno bisogno.

Tipologie di materassi a molle

Le diverse tipologie di materassi a molle possono essere identificate dalle specifiche molle che vengono utilizzate. Più sono spesse le spire di un materasso a molle, più è solido. Le molle più sottili sono meno solide ma sono in grado di adattarsi al profilo del tuo corpo molto meglio. Maggiore è il numero di molle, migliore sarà il materasso che si adatterà alla forma del tuo corpo. Le molle insacchettate sono singole molle avvolte in un rivestimento in tessuto. Tendono ad essere più costosi da realizzare e spesso si trovano nei materassi di fascia alta.

La costruzione di queste molle consente a ciascuna di funzionare da sola, conformandosi alla pressione in modo indipendente e separando il movimento.
Mentre le molle continue sono composte da un lungo filo attorcigliato in centinaia di bobine a forma di S. Queste bobine sono collegate da allacciatura elicoidale che offre supporto e crea una funzione di isolamento del movimento.

I materassi a molle sono generalmente costituiti da tre strati. Una base in schiuma ad alta densità è seguita da uno strato di molle elicoidali. Queste molle sono circondate da strati di materiale confortevole che includono materiali come  memory foam o lattice. Le bobine di metallo sono circondate da strati di supporto sul fondo e un materiale confortevole nella parte superiore.

Pro delle molle

  1. Ottimo supporto per la schiena.
  2. Ampia gamma di opzioni di fermezza tra cui scegliere.
  3. Opzioni convenienti.

Contro

  1. Si consuma più velocemente della schiuma.
  2. Le sorgenti più vecchie spesso possono essere rumorose.
  3. Meno pressione sulle articolazioni rispetto alla schiuma.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su