Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La camera da letto dovrebbe essere un luogo di riposo, romanticismo e relax, e nient’altro. Dato che tendiamo a trascorrere più di otto ore al giorno in questo spazio sacro, dovremmo cercare di migliorare l’ambiente e il feng shui può portare al massimo il suo potenziale. Vediamo quindi una serie di consigli feng-shui per la camera da letto.

Primo passo ordine e profumo

Prima di iniziare, raccomandiamo un rapido riordino, selezionando cosa ci serve, e una compensazione energetica per eliminare qualsiasi residuo di negatività nell’aria. Considera di bruciare incensi alla salvia o cedro per pulire lo spazio dall’energia negativa. Questo ti assicurerà di avere una buona base su cui fondare il chi (energia vitale) della camera da letto. Fatto questo possiamo concentrarci sul feng-shui per la tua camera da letto.

Feng-shui per la camera da letto, i colori

Vediamo in ordine cosa richiede il feng-shui per la camera da letto, la prima cosa da considerare sono i colori. Quindi ricercare la giusta combinazione di colori, alcuni colori sono adatti a promuovere la massima sensualità e le vibrazioni pacifiche nella camera da letto, così da favorire un sonno riposante. Una regola generale è quella di optare per le tonalità che ricordino i colori della pelle o le tonalità tenui che potresti trovare in natura. Ecco alcuni colori:

  • Bianco
  • Crema
  • Cioccolato
  • Terra
  • Pesca

Un avvertimento: non esagerare con il color pesca e le sue sfumature. Si pensa che sia molto efficace nell’attirare un partner, così efficace che va usato con cura. Se dipingi tutta la tua camera da letto in tonalità pesca, è probabile che attiri qualcuno, e poi qualcun altro, e qualcun altro. Considera invece di usare la pesca come tono di accento su cuscini, coperte e piccoli oggetti. Mentre le pareti possono avere leggere sfumature, con toni decisi ridotti al minimo. Magari ripiegate sull’avorio, o sul crema.

Anche le pareti bianche (brillanti e croccanti) dovrebbero essere evitate perché di notte possono riflettere anche poca luce e attivarci. Il bianco puro è un colore dell’elemento metallico (uno degli elementi taoisti su cui si rifà il feng-shui), che stimola la mente, ma non favorisce il riposo.

La disposizione

Un altro modo per promuovere l’armonia e il relax nella tua camera da letto è cambiare la disposizione di arredo. Il mobile più importante a cui prestare attenzione è il tuo letto e devi assicurarti che si trovi nella cosiddetta “posizione di comando”. Questo significa posizionarlo in modo da poter vedere la porta d’ingresso quando sei sdraiato nel letto. Posizionare il letto sulla stessa parete della porta ti farà sentire minacciato, come se qualcuno potesse sorprenderti nel sonno.

Non devi nemmeno far sì che il tuo letto stia direttamente sotto una trave o una finestra. La finestra ti priverà della sensazione di sicurezza di cui tutti abbiamo bisogno quando dormiamo e i raggi solari avranno un effetto “tagliente“. Se qualcosa ti taglia dall’alto, ti sentirai inconsciamente minacciato da esso.

Parlando di letti, dovrebbero sempre avere una testiera. Nel feng shui, le testiere offrono una sensazione di sostegno nella vita. Se hai solo un letto contenitore, o una rete semplice, puoi comprare una testiera separatamente, ma assicurati di attaccarla molto bene al letto in modo che non oscilli. Quando si sceglie una testiera, sceglierne una che abbia bordi morbidi, tondi e che sia imbottita. Le testiere in ghisa pesante o quelle con barre hanno la stessa energia “tagliente” che stai cercando di evitare in uno spazio così rilassante. Bisognerebbe optare per quelle realizzate in tessuto, in quanto forniscono una sensazione morbida e invitante. Lo stesso discorso vale per i bordi del letto.

La coppia vince su tutto

Nel feng shui, si pensa che la coppia promuova i flussi energetici che regolano l’amore e l’armonia. Quindi dovresti arredare la tua camera da letto per due persone, anche se al momento non hai una relazione. Lascia un po ‘di spazio in più nel comò e nel comodino e presenta tutto in coppia e in simmetria:

  • comodini
  • cuscini
  • sedie
  • lampade

Gli accessori che nutrono i sensi

Ti consigliamo di consultare una mappa bagua per vedere quali elementi attirare nel tuo spazio. Usarla è piuttosto semplice e parecchie sono online (vedi qui). Ad esempio, se la tua camera da letto rientra nell’area della salute e della famiglia, dove l’elemento dominante è il legno, prova a incorporare tonalità di verde o blu, per sostenere quell’elemento. Dopo aver consultato una mappa, considera quali altri elementi potresti aggiungere che evocano i sensi:

  • Olfatto: consigliato l’utilizzo olii essenziali in un diffusore. Limitatevi a poche gocce di olio diluito in acqua e non lasciarle diffondere per più di un’ora o due. Gli oli di lavanda e gelsomino sono entrambi calmanti, ma ogni essenza è a sé.
  • Tatto: in camera da letto, è meglio indossare tessuti morbidi e invitanti quando possibile. Consigliati velluto, raso e cotoni egiziani per le lenzuola, i cuscini, i cuscini e le tende. Le lenzuola devono essere particolarmente morbide sulla pelle.
  • Vista: come accennato in precedenza, i toni naturali e leggeri sono davvero ciò che vuoi vedere in camera da letto. Anche i toni accesi (rosso, rosa e arancione) possono essere gradevoli con moderazione. Ancora una volta, questi accenti dovrebbero sempre essere presentati in coppia.
  • Udito: una piccola macchina per il rumore bianco può favorire il sonno profondo (leggi qui).
  • Gusto: anche se non è consigliato portare cibo nella camera da letto, assicurati di tenere un bicchiere d’acqua vicino al letto. Magari con del limone.

Cose da evitare in camera da letto

Facciamo invece un rapido elenco delle cose da evitare in camera da letto:

Gadget tecnologici

Nelle nostre frenetiche vite moderne, trascorriamo tanto tempo curvi su uno schermo. Quindi perché non trasformare la tua camera da letto in un santuario completamente privo di tecnologia? Rimuovi tutti i televisori, computer e i telefoni in modo che non producano energia intorno a te.

Specchi

Nel feng shui, si dice che gli specchi davanti al letto invitano una terza persona ad un matrimonio. Si pensa anche che gli specchi riflettano l’energia attorno a uno spazio, che potrebbe interrompere il sonno. Se hai bisogno di avere uno specchio, assicurati che sia rivolto e riflesso qualcosa che ti piace guardare.

Dipinti sopra il letto.

Dipinti e grandi fotografie possono produrre la stessa energia pesante e minacciosa di una finestra o di un raggio. Piuttosto scegliete un disegno astratto e simmetrico, non pesante, se proprio dovete.

Comodini con spigoli vivi.

I comodini dovrebbero essere robusti, ma non opprimenti o minacciosi. Dovrebbero essere discreti, idealmente arrotondati, più bassi e lontani dalla testa di chi dorme. Non vorresti nulla di appuntito vicino alla tua testa quando dormi.

Mobili ingombranti

Elimina gli alti armadi e i mobili che ti fanno sentire oppresso quando sei sul letto. Non consigliati anche gli scaffali in camera da letto, ma se ne hai già alcuni, assicurati che siano pieni di libri ben organizzati e stesi (orizzontalmente), poiché i libri verticali possono creare la sensazione di taglio.

Piante

Questa può essere una posizione controversa, dato che le piante producono anidride carbonica di notte, anche nel feng shui c’è una credenza simile per le piante d’appartamento, specialmente nella camera da letto. Si pensa che la loro energia sia troppo yang, quindi forte e orientata alla crescita. Quindi può rovinare l’atmosfera rilassante che stai cercando. Lascia le piante d’appartamento, i terrari e qualsiasi altra cosa nelle altre stanze della casa e incorpora le sfumature della terra in altri modi nella camera da letto.

Acqua

Tenere i giochi d’acqua nella camera da letto, come fontanelle miniaturizzate, è un importante tabù del feng-shui. Niente fontane e niente foto o dipinti di barche sull’oceano, fiumi, porti. L’acqua deve essere bandita.

Disordine sotto il letto

Proprio come non dovresti tenere nulla di minaccioso sopra il tuo letto, non dovrebbe esserci nulla al di sotto di esso (leggi qui). Occupare lo spazio sotto il letto può creare stress e mal di testa inutili, anche se all’inizio non ti accorgi. Una camera da letto pulita e chiara pone le basi per il pensiero ordinato, quindi prenditi il ​​tempo per sbarazzarti del tuo superfluo, in camera da letto e fuori.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su