Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Acquistando un materasso ti imbatterai in termini tecnici o numerici che sembrano piuttosto difficili da capire. La densità del memory foam è una di queste, direi una delle più importanti. L’argomento in sé è complesso, quindi ho provato a sfatare le idee sbagliate più comuni sulla densità spiegandole con illustrazioni ed esempi.

Densità non è uguale alla fermezza

Sappiamo dalla scienza che la densità si riferisce alla compattezza di un materiale o alla massa per unità di volume di un oggetto. In termini di materasso, significa la massa di una sezione di metro cubo di un materasso misurata in chilogrammi per metro cubo (kg/m3). Diciamo che se una schiuma è 50 kg/m3, ciò significa che ogni metro cubo di schiuma pesa 50 kg.

Un malinteso comune a molti è che una densità più elevata denoti un livello di fermezza più elevato. Questo non è necessariamente vero. Immagina due cubi: uno pieno di piume e l’altro pieno di sassi. Entrambi hanno una densità di 30 kg/m3. Avere simile densità non significa che il cubo di piume sarà solido come lo è il cubo di roccia. Per riferimento, le densità sono classificate in tre: bassa, media e alta.

Fare attenzione a non presumere che una schiuma a bassa densità sarà una schiuma di bassa qualità. Questo è un altro equivoco: una schiuma a densità più elevata non significa nemmeno una schiuma di qualità superiore. Se torniamo all’esempio dei cubi di piume e di roccia che hanno la stessa densità, sedersi sul cubo di piume potrebbe farti affondare sul fondo quasi immediatamente, portandoti a pensare che sia di qualità inferiore rispetto al cubo di roccia che può tieniti su.

Per rendere migliore la differenziazione tra densità e qualità, ecco un nuovo esempio: cuocere il pane. In cottura, avrai bisogno di una ricetta segreta, un impasto di buona qualità e altri ingredienti insieme a un cuoco eccellente per fare un ottimo pane.

Lo stesso vale per il memory foam: la sua qualità dipenderà dall’aspetto specifico della schiuma che stai guardando. La qualità non può essere definita solo dalla densità, ma anche da altri fattori come la durata, le materie prime utilizzate, il metodo, la miscela di schiuma e persino l’attrezzatura/tecnologia.

Indicatori di qualità

Esamina fattori come il tipo di schiuma utilizzata (memory foam, lattice, schiuma sintetica/naturale) e la colla utilizzata (se è chimica o a base d’acqua). Se il materasso è multistrato, informati sulle specifiche di ogni strato di schiuma e se è coerente in termini di qualità con gli altri strati o meno.

Come nell’esempio della panificazione, una buona azienda di materassi ha bisogno di una ‘ricetta segreta’ che descriva l’intera struttura del proprio materasso. Ciò include dettagli sulla formula e sulla tecnologia all’avanguardia dietro il materasso che non può essere realizzata senza ingegneri e artigiani altamente qualificati.

Puoi aspettarti una maggiore durata in un materasso ben assemblato. Quando ne acquisti uno, controlla il periodo di garanzia offerto. È probabile che un materasso possa durare fino al suo periodo di garanzia se adeguatamente curato.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su