Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Sei alla ricerca di un nuovo materasso singolo per i tuoi bambini? I bambini piccoli e le loro abitudini del sonno sono un argomento che incute paura anche ai genitori più uniti. La maggior parte dei neogenitori è incredula quando apprendono che, dopo aver imparato la loro routine notturna, dovrebbero spostare il loro piccolo dalla familiarità del lettino a un materasso singolo per bambini.

Ma nonostante la stampa mista e i temuti sconvolgimenti di routine di cui si parla nei forum della vite e dei genitori, passare a un letto singolo può effettivamente migliorare la sicurezza e dare ai tuoi bambini un maggiore senso di indipendenza mentre fanno un pisolino verso l’adolescenza.

Per rendere la transizione un po’ più semplice, abbiamo messo insieme tutto ciò che devi sapere sull’investimento nel primo letto da grande di tuo figlio. Da quando fare l’importantissimo passaggio a quale letto è il migliore.

A che età possono dormire i bambini in un materasso singolo?

I primi anni trascorsi con il tuo piccolo bambino sono pieni di pietre miliari, da quei primi piccoli passi al loro primo dentino in assoluto. Ma proprio come pronunciare le loro prime parole, non esiste una formula fissa quando si tratta di sapere quando è il momento di fare il cambio e scambiare il lettino con qualcosa di un po’ più adulto.

La ricerca raccomanda una fascia di età compresa tra 18 mesi e 3 anni per passare a un letto grande, anche se è del tutto possibile che un bambino preferisca la culla oltre il terzo compleanno. Assicurati di concentrarti sui bisogni individuali del tuo bambino e considera come è cresciuto nei suoi primi anni.

Quali segnali a cui prestare attenzione che tuo figlio è pronto a cambiare letto? Se ti stai avvicinando ai due o tre anni e non sei sicuro che sia il momento di cambiare la culla, ci sono molti segnali rivelatori che potrebbero segnalare la necessità di un cambiamento. Il segno più evidente e visibile che un nuovo letto è in ordine è se tuo figlio non è più così piccolo.

Se il tuo bambino o la tua bambina sono diventati troppo grandi per la loro culla, è sicuramente il momento di fare il cambio in modo che abbiano ampio spazio per distendersi la notte. Uno scatto di crescita potrebbe anche significare che il tuo bambino è cresciuto abbastanza per iniziare a uscire dalla culla.

Anche se è sempre bello vedere i bambini che imparano a usare le gambe, se riescono a uscire dalla loro culla, è un sicuro segno di fuoco passare a un materasso singolo per bambini poiché potrebbero non essere in grado di proteggersi da eventuali cadute dopo che sono scappati! Inoltre un letto singolo ti aiuterà a non avere successo con i pannolini. Se stai insegnando a tuo figlio ad essere autosufficiente quando si tratta di andare in bagno, passare a un letto darà al tuo bambino la possibilità di andare in bagno in modo indipendente se ne ha bisogno durante la notte.

Come aiutare il tuo bambino a passare al materasso singolo per bambini

Il cambiamento può essere problematico per qualsiasi bambino piccolo che è abituato a rannicchiarsi nel lettino di notte. Ma ci sono molte cose che puoi fare per rendere un po’ più facile il passaggio a un letto per adulti. La cosa principale quando si tratta di “interruttore” è assicurarsi che il maggior numero possibile di componenti per andare a dormire rimanga lo stesso. Ciò ridurrà le possibilità di sopraffare il tuo piccolo con troppi cambiamenti in una volta sola.

Rispetta i tuoi rituali notturni e vai a letto allo stesso tempo. Potresti persino posizionare il nuovo letto del tuo bambino dove una volta si trovava la sua culla. Utilizza parte della stessa biancheria da letto per maggiore comfort e familiarità.

Per introdurre il materasso singolo per bambini, potresti anche considerare di utilizzare il nuovo letto per i sonnellini per far abituare tuo figlio al nuovo ambiente prima che lascino ufficialmente la culla. Per concludere, rendilo divertente! Trasudare eccitazione nel nuovo letto del tuo bambino è destinato a essere contagioso e farli sentire entusiasti della loro nuovissima stazione per dormire.

Cosa potrebbe esserci di più sorprendente che passare al letto singolo di una ragazza grande o al letto singolo di un ragazzo grande? Coinvolgerli nell’aspetto del letto, dalle lenzuola colorate preferite ai peluche molto amati. Potrebbe anche creare un’associazione positiva tra il tuo bambino e il suo nuovo santuario del sonno.

Ovviamente, per far sì che i tuoi figli diano veramente addio al lettino, dovrai avere un sostituto abbastanza buono e agguato – e abbiamo alcuni dei migliori materassi singoli per bambini del settore!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su