Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Molto spesso quando si parla di materassi in memory è automatica l’associazione ad un prodotto di forma squadrata, rivestito con una fodera in tessuto, morbido e confortevole. Negli ultimi anni la scienza del design si è però evoluta, proponendo materassi di diverse forme e dimensioni, con particolari accorgimenti tecnici e materiali. Alla ribalta è il materasso rotondo, oggetto di design pregevole.

Questione di stile, spazio e spesa

Questa differenziazione ha portato i produttori a introdurre sul mercato nuovi prodotti, distinti dalla forma tradizionale.
Anticipiamo subito il concetto che la forma del materasso, sia essa tradizionale o diversa dal solito, non incide in maniera significativa sulla qualità di riposo; ma è una semplice questione di gusti personali e dello stile che vogliamo dare alla nostra camera da letto.

A differenza del tradizionale letto di forma rettangolare; il materasso rotondo porterà una forte nota di originalità nell’arredo, permettendo di eliminare spigoli e angoli, sfruttando così lo spazio in maniera diversa dal solito.

Un pregio indiscutibile dei materassi in memory rotondi è il fatto che permettono di avere una maggiore percezione dell’area a disposizione, grazie alla loro forma, infatti la superficie a disposizione è più ampia di quella che può offrire un qualsiasi materasso di forma rettangolare, questo lo rende adattissimo alle coppie che vogliono avere un largo giaciglio per il riposo.
Logicamente, essendo di dimensioni maggiori, le operazioni di manutenzione saranno più faticose e difficili.

L’ultimo punto di vista che andremo ad analizzare è il prezzo.
Essendo un prodotto di nicchia il costo è spesso più elevato di quello di molti altri materassi, ma non solo.
Anche lenzuola, coperte e trapunte di forma circolare sono più difficili da reperire e più costose dei prodotti normali, così come la rete a doghe sul quale dovrà poggiare, che deve essere realizzata su misura.
Su alcuni forum può essere consigliato di adottare lenzuola classiche per letti tradizionali piegate in maniera particolare; ovviamente il risultato non sarà identico a quando si utilizzano prodotti realizzati appositamente per tale scopo. Lo stesso dicasi riguardo all’utilizzo di una rete a doghe rettangolare.

Conviene acquistare un materasso in memory foam rotondo?

Parlando di tutte queste caratteristiche la domanda sorge spontanea: conviene acquistare un materasso rotondo?

La risposta è facilmente immaginabile, dipende soprattutto dai gusti personali.
In caso si voglia differenziare la propria camera da letto da quelle convenzionali; con un elemento di arredo differente dal solito, che permette di avere più spazio a disposizione per il riposo notturno e di sfruttare gli ingombri in maniera diversa, acquistare un materasso in memory foam rotondo è una scelta adatta.
Bisogna però esserne più che certi; perché la cura e la manutenzione di un prodotto del genere richiede un investimento superiore al normale.

Come già detto più volte nei nostri articoli, la scelta è assolutamente personale, in questo caso, ancora più del solito, l’opzione va valutata con estrema cura.
Soprattutto vanno evitati prodotti che abbiano prezzi troppo bassi, poiché difficilmente la loro qualità sarà all’altezza degli standard richiesti; il prezzo di un materasso in memory rotondo è infatti più elevato della norma, di conseguenza privilegiate prodotti che utilizzino materiali di alto livello e che siano realizzati in Italia.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su