Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il materasso ortopedico è ormai superato, come da noi trattato in questo precedente articolo, dai più innovativi materassi a molle indipendenti e insacchettate. Avevamo scritto, in conclusione, che una possibile soluzione per migliorare il nostro materasso ortopedico poteva essere quella di adoperare un topper in memory foam. Vediamo però più nel dettaglio di che cosa si tratta.

Una parte aggiuntiva del materasso

In caso possediamo un materasso ortopedico, che sia ancora in condizioni ottimali sia dal punto di vista dell’usura che dal punto di vista igienico, ma vogliamo passare ad un materasso in memory foam, senza dover acquistare un materasso nuovo, possiamo acquistare un topper, che è essenzialmente una lastra in memory foam aggiuntiva, che può essere agganciata, tramite degli elastici o delle altre soluzioni ad un materasso ortopedico, andando a sovrapporsi ad esso. In questo modo non otterremo un vero e proprio materasso in memory; ma potremo migliorare notevolmente la qualità del nostro riposo.

Scegliere il topper in memory più adatto per noi

Ovviamente quando si sceglie di acquistare un topper in memory non è necessario porsi la stessa, grandissima quantità di domande necessarie per il materasso; ovviamente però la scelta va ponderata adeguatamente in base alle nostre disponibilità ed esigenze.

Nonostante tutto bisogna comunque porsi delle domande, la prima è, logicamente:

  • Quali sono le dimensioni del nostro materasso?
    Rispondendo a questa domanda potremo scegliere infatti il topper delle medesime dimensioni che ha il nostro materasso. Bisogna però far sì che combacino perfettamente, in modo che sia l’aggancio che il riposo non ne siano influenzati;
  • Che spessore in memory è consigliabile acquistare?
    Bisogna capire quale caratteristica del nostro materasso vogliamo modificare, se lo riteniamo eccessivamente morbido, forse è opportuno sostituirlo; piuttosto che acquistare un topper. Mentre se ci sembra che sia troppo rigido è meglio scegliere un topper in memory che abbia uno spessore di almeno 5 cm, in modo tale da avere un cambiamento significativo.

I pregi e i difetti del topper

Ovviamente, come già anticipato il topper in memory foam rappresenta un’alternativa agli eventuali problemi che può dare un materasso ortopedico, ma non è la soluzione preferibile.
Tra i pregi troviamo sicuramente il prezzo, più contenuto rispetto all’acquisto di un materasso in memory, la facilità d’installazione e di manutenzione.
I difetti sono il fatto che il topper rappresenta un ulteriore elemento del nostro letto, che quindi, quando si procederà alle operazioni di manutenzione, risulterà un oggetto in più da lavare e igienizzare. Infine, come già più volte ripetuto, un topper in memory non può rappresentare una soluzione duratura ai problemi di un materasso ortopedico; specie se questo è piuttosto datato.
Pertanto è necessario valutare con estrema attenzione anche questa opzione.

Come utilizzare il topper in memory

Interior of a hotel bedroom in the morningSe si è deciso ad acquistare un topper in memory per il proprio letto è consigliabile, prima di procedere all’installazione, di sfoderare e lavare il nostro vecchio materasso a fondo, in modo che sia quanto più possibile simile a quando lo abbiamo acquistato. Solo dopo che avremo finito le operazioni di lavaggio ed effettuato gli eventuali piccoli lavori di riparazione delle cuciture; potremo procedere all’installazione del nuovo topper.

Questo permetterà di sicuro a noi di avere un riposo più pulito ed igienico; quindi di qualità superiore a quello che il nostro precedente materasso poteva offrire, evitando che insorga una possibile zona di proliferazione per muffe, batteri e altri infestanti nello spazio intercorrente tra il materasso e il topper.
In conclusione, la scelta del topper in memory può essere una valida alternativa, anche se temporanea, all’acquisto del materasso memory; tutto dipende dalle nostre preferenze personali e dalle nostre esigenze. Ricordiamo che esteriormente non si noterà alcuna differenza, eccetto un aumento dello spessore del materasso.
Consigliabile è scegliere un prodotto che sia realizzato completamente in Italia; con le dovute certificazioni attestanti il rispetto delle normative comunitarie.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su