Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Quando vai a fare la spesa al supermercato controlli sempre la provenienza e la qualità dei prodotti che acquisti e ti assicuri che questi non siano dannosi o nocivi per te e la tua famiglia. Lo stesso dovrebbe essere fatto nel momento in cui scegliamo di acquistare un materasso benefico sul quale, ricordiamolo, passiamo un terzo della nostra vita.
Perciò, sei certo che il materasso benefico sul quale ti corichi ogni notte sia sicuro?

Che tu possegga già un materasso o che tu stia pensando di acquistarne uno nuovo, ti consigliamo di controllare i marchi e le certificazioni presenti.
I materiali con cui vengono realizzati i materassi sono diversi, più o meno naturali; ma in ogni caso non devono assolutamente essere  pericolosi per la nostra salute.

Purtroppo nel corso degli ultimi anni sono stati denunciati molti casi di materassi e cuscini fabbricati con materiali altamente tossici e dannosi.
Spesso e volentieri questi prodotti, contenenti sostanze nocive, vengono venduti a prezzi molto bassi e perciò invogliano molto all’acquisto.

Se un materasso non presenta le certificazioni è logico e doveroso pensare che non rispetti delle dovute norme e i composti chimici utilizzati per la sua produzione possono diventare molto pericolosi per la nostra salute. Le conseguenze nocive di queste sostanze non sono visibili immediatamente, ma col passare del tempo possono arrecare danni gravi al nostro organismo.

Quali sono le certificazioni per materasso benefico più importanti per la tua salute?

  • Oeko-Tex Standard 100,
    questo certificato attesta la totale assenza di sostanze nocive e dannose per la tua salute all’interno del prodotto.
  • Marchio CE,
    i prodotti con questo marchio sono conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle Direttive comunitarie (attenzione non va confuso con il marchio C E, che indica “China Export”).
  • CertiPUR,
    è un programma volontario di verifica, analisi e certificazione riguardante la sostenibilità ambientale, sicurezza e salubrità della schiuma poliuretanica impiegata nella produzione di materassi ed elementi di arredo imbottiti.

Altre caratteristiche importanti per la qualità del materasso benefico sono:

  • il vero Made in Italy attesta che le materie prime impiegate per la realizzazione del materasso sono fabbricate in Italia da aziende italiane altamente specializzate.
  • il Presidio Medico, significa che il materasso soddisfa tutti gli standard imposti dalla direttiva europea risultando efficace a prevenire ed alleviare problemi posturali e patologie da decubito, consente la detrazione d’imposta come spese sanitarie (in base alla normativa fiscale in vigore in materia, art.15 lett.c del DPR 917/86).

Non solo il materasso

Bisogna fare attenzione anche agli altri elementi del sistema letto, le doghe in particolare sono trattate con vernici e colle che se non controllate, possono contenere sostanze nocive che possono essere dannose per la salute di chi le utilizza.
In particolare l’emissione di formaldeide è un problema che sta influenzando da vari anni il mercato europeo di mobili e pannelli, la formaldeide è considerata una sostanza pericolosa per la salute dell’uomo, per i suoi possibili effetti sul breve e lungo termine a carico dell’apparato respiratorio. La formaldeide è un gas incolore molto volatile e solubile in acqua e in alcuni solventi organici; trova molti impieghi legati alla sua aziona preservante e biocida, è però inclusa nell’elenco delle sostanze cancerogene dalla AIRC.

Fai una scelta sicura e accurata controlla  le certificazioni quando acquisti il materasso su cui trascorrerai un terzo della tua vita!

I materassi di materassiedoghe.eu in Memory Foam sono interamente creati in Italia , con materiali 100% italiani e realizzati da aziende altamente specializzate e certificate. I nostri materiali sono certificati OEKO TEX (un certificato che attesta la totale assenza di sostanze nocive e dannose per la tua salute all’interno del prodotto); marchiati CE (sono quindi conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle Direttive comunitarie); sono inoltre certificati come Presidio Medico Classe 1 (sono detraibili fiscalmente del 19%).
Tutti i materiali degli elementi del sistema letto, dal materasso alla doga, sono conformi allo standard Europeo di tossicità. La verniciatura delle doghe avviene a mezzo polvere epossidica termoindurente atossica.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su