Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il tuo letto potrebbe diventare la casa di una fiorente popolazione di acari della polvere, muffe e altri allergeni se non prendi misure per mantenerlo pulito e igienico. Tutto questo può essere evitato mantenendo una buona cura del materasso, lavando la biancheria da letto che viene a contatto con il tuo corpo e investendo in un materasso con un coprimaterasso sfoderabile e lavabile.

Cosa può causare allergie in un letto?

C’è molta polvere dentro e intorno al tuo letto. Tuttavia, solo un pezzo di polvere può contenere peli di animali domestici, spore di muffe, nonché pelle morta e acari della polvere. Dal momento che trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo a letto, c’è un grande accumulo di acari della polvere e pelle morta dentro e intorno alla nostra biancheria da letto.

Gli acari della polvere sopravvivono nutrendosi di scaglie di cellule morte della pelle. Crescono in condizioni calde e umide, il che spiega in parte perché si trovano spesso nel letto. Gli esseri umani non sono allergici agli acari della polvere stessi, ma invece alle feci o ai corpi morti degli acari della polvere. La presenza di acari della polvere può anche intensificare le allergie e l’asma esistenti.

La muffa prospera anche nell’ambiente ospitale umido della zona del letto. Per chi soffre di allergia alle muffe, la presenza di spore di muffe può causare problemi respiratori e tosse toracica fastidiosa. Le spore della muffa hanno maggiori probabilità di diffondersi in un materasso fibroso, mentre un materasso in lattice è inospitale alla diffusione della muffa. Un materasso può anche diventare un terreno fertile per i batteri . Possono arrivare nella tua biancheria da letto diffondendosi da parti del tuo corpo, come le mani o il viso. I batteri cattivi sul tuo letto possono essere la causa di sintomi irritanti, come irritazione agli occhi o al viso e acne sul corpo.

Il pelo di animali domestici è particolarmente problematico per le persone. Coloro che lasciano che gli animali dormano sui loro letti rischiano di peggiorare il problema poiché gli animali domestici sono inclini a perdere pelo e anche la pelle morta. Gli animali domestici che amano dormire sul tuo letto possono anche diffondere alcuni batteri sgradevoli sul tuo letto.

Come puoi proteggere il tuo letto dagli allergeni?

Se ti svegli con prurito agli occhi o mal di gola, i sintomi potrebbero essere innescati dalla presenza di acari della polvere o muffe. Anche se non soffri di sintomi di allergia, è comunque una buona idea mantenere il tuo letto pulito dagli allergeni. Si stima che il 50% del peso di un materasso di dieci anni non pulito sia dovuto agli acari della polvere e alle loro feci. Tuttavia, ci sono alcune buone notizie: la pulizia regolare della biancheria da letto e l’investimento in materassi naturalmente ipoallergenici contribuiranno notevolmente a risolvere il problema.

Un modo per mantenere pulito il tuo letto è assicurarti di lavare regolarmente tutta la biancheria da letto (cuscini, lenzuola e coprimaterassi) ad alte temperature (almeno 54 ° C). La temperatura elevata è sufficiente per uccidere gli acari della polvere. Anche se può essere facile lavare i cuscini, il piumone e le lenzuola, il materasso può creare difficoltà.

Questo fa parte del motivo per cui un materasso in lattice naturale con coprimaterasso sfoderabile e lavabile è un’ottima soluzione ai problemi degli allergeni. Un coprimaterasso forma un’ulteriore barriera protettiva tra gli allergeni e il materasso, impedendo in primo luogo alla polvere di penetrare nel materasso. Un coprimaterasso sfoderabile e pulibile è ancora meglio perché rende molto più facile pulire ciò che viene a contatto con la polvere.

Un ulteriore vantaggio è che un coprimaterasso rimovibile protegge anche il materasso stesso da eventuali contrattempi, assicurando che sia facile rimuovere eventuali fuoriuscite o macchie accidentali.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su