Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Se stai acquistando un nuovo materasso, è facile finire per dividersi tra materassi lattice e ibridi. Entrambi i  tipi di materasso sono scelte popolari perché offrono una combinazione di comfort e supporto eccellenti. Ma qual è la differenza tra i materassi in lattice e ibridi e quale potrebbe essere il migliore per te? La scelta di un tipo di materasso può essere difficile. Per trovare il tipo di materasso perfetto per le tue abitudini di sonno, dovrai considerare il costo, la costruzione e le caratteristiche come la fermezza e il supporto dei bordi.

I materassi in lattice sono realizzati con una miscela ipoallergenica di schiuma di lattice naturale. Sono noti per le loro capacità di rimodellamento del corpo, durata e sollievo dalla pressione. Sono un’ottima opzione se desideri una sensazione morbida e con un supporto aggiuntivo per la schiena e il collo. Invece i materassi ibridi sono costruiti con un sistema a molle insacchettate all’interno e uno strato di comfort in morbido lattice, memory foam o medfoam sulla parte superiore. Sebbene siano molto simili ai materassi a molle, offrono una maggiore flessibilità quando si tratta di rigidità e sensazione al tatto.

Vantaggi e svantaggi dei materassi in lattice

La costruzione del materasso in lattice è piuttosto semplice. La schiuma di lattice è un materiale naturale, proveniente direttamente dall’albero della gomma. In un letto in lattice, lo strato inferiore è il nucleo di supporto, mentre gli strati superiori sono progettati per il comfort. I materassi in lattice sono di supporto e confortevoli.  Il lattice si adatta al tuo corpo come il memory foam ma rimane galleggiante, così dormi sul materasso senza sprofondarci dentro. Inoltre sono una buona scelta se soffri di allergie. Il lattice naturale resiste alla muffa e agli acari della polvere ed è ipoallergenico: una soluzione vincente! Tuttavia, i materassi in lattice sintetico non avranno le stesse proprietà ipoallergeniche.

Rispetto ad altri tipi di schiuma, i letti interamente in schiuma di lattice hanno una struttura a celle aperte che consente un sonno notturno più fresco grazie all’aumento del flusso d’aria. Sostenibile, non tossico e biodegradabile, il lattice naturale è una scelta di materassi più ecologica  rispetto ad altri materassi realizzati con schiume che possono contenere sostanze chimiche pericolose. Poiché il lattice naturale è un materiale così resistente, i materassi in lattice possono durare più a lungo di altri tipologie di circa 5-10 anni.

Mentre i materassi in lattice hanno molti vantaggi, hanno anche i loro svantaggi. Prima di acquistare un materasso in lattice, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente. I materassi in lattice sono costosi. A causa del costo di produzione, i materassi in lattice sono più costosi di altri tipi di materassi. Il supporto del bordo può influire sulla sicurezza del tuo letto e aumentare la superficie. I materassi in schiuma di lattice non hanno lo stesso supporto per i bordi di altri tipi di materassi. Per questo motivo, potrebbero non essere l’opzione migliore per i bambini o per chi dorme di grandi dimensioni. Infine i materassi in lattice tendono ad essere ancora più pesanti di altri tipi di materassi, quindi potresti aver bisogno di ulteriore aiuto per spostare il materasso .

Pro e contro dei materassi ibridi

I materassi ibridi sono dotati di un sistema di supporto a molle strutturato per ridurre l’isolamento del movimento all’interno e troverai più strati di schiuma comfort per una sensazione morbida. Dormire su un materasso ibrido sembra di galleggiare in superficie. Grazie a una combinazione di memory foam o lattice e molle, i materassi ibridi sono galleggianti per un comfort in cui non affonderai. Oltretutto riducono il trasferimento di movimento.  Le bobine avvolte singolarmente ricoperte di schiuma riducono le possibilità che tu e il tuo partner vi svegliate a vicenda quando vi spostate di posizione o vi alzate dal letto la notte.

Con materiali di raffreddamento ad alta tecnologia e circolazione dell’aria tra le bobine, i materassi ibridi hanno una maggiore traspirabilità. Hanno un’eccellente regolazione della temperatura e possono mantenerti incredibilmente fresco per tutta la notte. Sono comodi per qualsiasi posizione di sonno. Con diverse opzioni per la rigidità  e gli strati di comfort, i materassi ibridi possono facilmente adattarsi alle tue preferenze personali. Gli strati di comfort aggiuntivi di un letto ibrido possono aiutare a distribuire il peso corporeo in modo uniforme. Questo può aiutare con l’allineamento della colonna vertebrale e aggiungere un supporto extra per aiutare a ridurre il mal di schiena.

Ma oltre ad avere tanti vantaggi, i materassi ibridi hanno anche i loro svantaggi. I materassi ibridi infatti sono costosi. Poiché spesso sono dotati di funzionalità avanzate che non è possibile trovare in un materasso diverso, sono tra i materassi più costosi sul mercato. Infine i materassi ibridi sono pesanti poiché utilizzano sia schiuma ad alta densità che un sistema a bobina, possono risultare difficili da spostare.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su