Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Gli studi sul benessere ed i processi che coinvolgono il nostro corpo durante la fase di riposo, ovvero il sonno, hanno permesso di capire e fugare attraverso tutta una serie di patologie e disturbi che, precedentemente, risultavano difficili da associare ad un fattore quale il cattivo riposo. Analizzando tutti i possibili miglioramenti da poter apportare al sonno; è stato scoperto come la scelta del materasso abbia un ruolo chiave fornendoci l’opportunità di interagire con colonna vertebrale e pressioni muscolari; in base alle proprietà conferite alla singola tipologia tra le quali a spiccare sono propri i materassi in memory.

I materassi in memory foam

Questi particolari dispositivi di supporto per il riposo sono infatti dotati di una tecnologia specifica nota come “Memory foam”, dal quale deriva il nome dei materassi in memory. Caratterizzata dalla composizione in schiuma di poliuretano alla quale vengono aggiunti specifici additivi per alternarne la densità con lo scopo di rendere il supporto soffice, non eccessivamente, e modellarsi in base alla forma del corpo del proprietario oltre che in base alla modalità di riposo che ognuno vanta.

L’adattabilità è proprio l’elemento chiave. Il materasso viene infatti modificato dalle zone di calore, che variano in base alla tipologia di sonno ed alla frequenza dei movimenti. Andando ad alleggerire la pressione sulle zone di massima pressione, come lombare e cervicale, avvolgendovi così senza però perdere le proprie caratteristiche iniziali, che saranno riacquistate una volta svegli; con l’allontanamento del corpo disteso.

Si tratta di un vantaggio notevole; specialmente rispetto i classici materassi. Offrendo in questo modo una nuova modalità di gestione delle pressioni sul corpo, il tutto sfruttando un principio esclusivo, quello proprio dei materassi in memory. Acquisito dopo studi di settore e sperimentazioni prima in ambito sanitario nelle strutture ortopediche e riabilitative. La qualità di resa, sia sul riposo che sul recupero fisico, oltre che i costi di produzione, sicuramente non superiori alle alternative commerciali, hanno quindi permesso a queste tipologie di prodotti di diffondersi in modo veloce e globale. Offrendo notevoli vantaggi come il sostegno corretto della colonna vertebrale; la riduzione dello stress; delle tensioni muscolari e il miglioramento della circolazione sanguigna.

Perché quindi ricorrere ai materassi in memory rispetto i classici modelli in lattice?

I motivi possono esser diversi. Bisogna infatti tenere conto delle proprietà appena descritte che differiscono dalle altre proposte dal secondo modello, da considerare quindi come un’ottima alternativa in base allo stato di salute dei soggetti che andranno ad utilizzarlo. Un fattore capace di spostare l’ago della bilancia a favore del “Memory foam”, sono le celle aperte. Capaci non solo di supportare l’esclusiva caratteristica di modellamento della forma; ma anche una migliore distribuzione del peso, più omogenea. Ciò senza dimenticare l’alta densità; perfetta per evitare la formazione di muffe o l’infiltrazione di acari e batteri. Lo rende un supporto anallergico ed antibatterico dal quale cogliere esclusivamente benefici nel lungo termine d’utilizzo.

L’acquisto di un materasso dovrebbe quindi esser condotto valutando bene i fattori di: distribuzione peso; infiltrazione batteri e gestione del calore. Tutti punti sui quali i materassi in memory si notano per resa ed efficienza.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su