Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ogni dilemma è un conflitto, quindi deve giungere prima o poi ad una conclusione, che decreta la vittoria del migliore. Così è stato per la guerra dei 100 anni; il dibattito sull’evoluzionismo e il creazionismo, l’eterno scontro tra chi preferisce pasta con formaggio o senza, per citarne alcuni. Anche nel mondo del riposo esistono dei conflitti; il più importante è di sicuro: è migliore un materasso in lattice o un materasso in memory foam?

Uguali e diversi

Agli occhi della stragrande maggioranza della popolazione le differenze tra un materasso in lattice e un materasso in memory sono pochissime, praticamente impercettibili. Forse a causa dei rivestimenti o della forma; oppure per via della poca cura che si presta al momento della scelta del materasso, delle convinzioni e opinioni sui materassi che ormai sono talmente radicate nella nostra cultura; tanto da guidarci esse stesse nella scelta del materasso.

Qualcuno potrebbe dire: il miglior materasso può essere un materasso in lattice o un materasso in memory, tanto tra i due non cambia molto; sono entrambi materassi. Su questo, logicamente non ci piove; ma proprio per tal motivo bisognerebbe approfondire la questione, cercando di capire perché il materasso in lattice e il materasso in memory sono due prodotti estremamente diversi, pur restando in sostanza lo stesso prodotto.

Materasso in lattice

Le differenze si hanno a partire dal processo di produzione; il materasso in lattice naturale si ottiene a partire dalla resina gommosa dell’albero della gomma (Hevea brasiliensis), che viene poi raffinata, lavorata e vulcanizzata fino ad ottenere la schiuma di lattice. (Di tutto il processo abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo). Il materasso in lattice è stato un prodotto molto in voga nello scorso decennio, iniziando a diffondersi nelle case degli italiani a partire dalla fine degli anni ‘90. In questo periodo si contendeva la scena del riposo con i materassi ortopedici a molle, mentre il materasso in memory era da poco stato introdotto sul mercato.

I pregi del materasso in lattice

Il materasso in lattice ha indiscutibili lati positivi. Riesce ad avere un tasso di traspirabilità eccellente, grazie alla struttura alveolare interna che permette la corretta circolazione dell’aria al suo interno. È un materiale naturale ed elastico, che reagisce alla pressione in modo ottimale se vi poggiamo sopra il corpo, per poi tornare alla sua forma originaria al mattino una volta liberato dal peso. Il lattice è un materiale ipoallergenico, utilizzato per moltissimi articoli “sensibili”, proprio per questa sua caratteristica (pensate ai guanti medici o ai profilattici, sono realizzati in lattice).

Un materasso in lattice poi è spesso trattato per risultare antiacaro e antibatterico. Per non parlare del fatto che i suoi utilizzatori ne decantano le proprietà più recondite, legate alla sfera più intima (leggete il nostro articolo sul materasso e sessualità se siete interessati).

I difetti

materasso in lattice imbottituraOvviamente esistono anche i difetti per il materasso in lattice. Il maggiore è la durata, un materasso in lattice avrà una durata utile di circa 7/8 anni, dopodiché la lastra interna inizierà a sgretolarsi; perché i polimeri elastici che la compongono si disgregano dopo che perdono la capacità di tornare alla forma originaria. La raccolta del lattice avviene tramite piantagioni intensive monocoltura; che hanno un impatto ambientale non indifferente sugli ecosistemi; a questo si aggiunge il fatto che la raccolta del lattice naturale è un processo piuttosto costoso e lento (ne abbiamo già parlato in un nostro recente articolo).

Il fatto che il materasso in lattice sia ipoallergenico non vuol dire che sia del tutto anallergico. Certo per coloro che soffrono di allergia alla polvere non esiste alcun problema; che invece si pone per quella ridottissima percentuale di popolazione allergica al lattice, si parla di una percentuale che si aggira sul 1% della popolazione adulta e del 2% di quella pediatrica, che risulta ipersensibile alle eveine contenute nel lattice. Oltre a questo il materasso in lattice si presta più dei materassi in poliuretano ad essere infestato da muffe e funghi; anche se questo rischio resta comunque ridotto per i prodotti che sono stati sottoposti al trattamento antimuffa.

Inoltre, proprio per il suo processo produttivo, piuttosto lungo e macchinoso; ma soprattutto per le difficoltà legate alla raccolta della materia prima, il materasso in lattice è spesso più costoso dei materassi in memory foam delle stesse misure e della medesima fascia di qualità. Per tale ragione acquistare un materasso in lattice di ottima fattura significa spesso dover spendere molto di più, se paragonato all’acquisto di un materasso memory di alta qualità.

Materasso in memory

Il materasso in memory è un prodotto relativamente più recente del materasso in lattice, per via del fatto che il brevetto del memory foam (schiuma di poliuretano viscoelastica) che ne compone la lastra superiore è diventato di pubblico dominio soltanto a partire dagli anni 2000. La grande particolarità del memory foam è quella di essere termosensibile, ossia sensibile al calore che produce il nostro corpo. Perciò, mentre il lattice ritorna quasi immediatamente alla sua forma originaria una volta che ci saremo alzati dal letto; il memory riuscirà a modellarsi seguendo nel modo migliore il nostro profilo corporeo.

I pregi del materasso memory

Grazie alla sua capacità di seguire in modo naturale le curve corporee, prendendo la sua forma grazie al peso che esercita il nostro corpo e il calore che emettiamo; il materasso memory è il miglior prodotto per tutte le categorie di clienti, ma soprattutto per coloro che devono restare a letto per molto tempo e per chi soffre di dolori alla schiena, alle articolazioni o di problemi alla circolazione sanguigna.

Dal punto di vista delle allergie il materasso in memory è assolutamente anallergico. Essendo il poliuretano di cui si compone la schiuma viscoelastica, una molecola sintetica a base acquosa, perciò è assolutamente e completamente anallergico. Più difficilmente attaccabile dagli acari, ma anche da muffe e funghi, ragioni per cui ha una durata utile decisamente più lunga di un materasso in lattice; riuscendo a resistere, venendo utilizzato tutti i giorni anche per più di 10 anni (i prodotti “Materassiedoghe” hanno una garanzia di 20 anni), se sottoposto a corretta e costante manutenzione (per vedere quali sono le abitudini da evitare per far resistere più a lungo il vostro materasso leggete questo articolo).

I difetti

Riprendiamo ancora una volta i difetti del materasso in memory foam, partendo dal più comune: il memory foam scalda. Questo è vero per i prodotti che sono realizzati al ribasso, risparmiando su materie prime e produzione; ovviamente prodotti migliori sono realizzati in modo che il problema non si presenti affatto (ne abbiamo parlato in questo altro articolo). Altri difetti che interessano il materasso in memory sono la presenza di odori appena aperti, sottolineati soprattutto per i prodotti di fascia più economica; oppure il fatto che se si cambia posizione sono piuttosto scomodi e impiegano qualche momento a riprendere la forma. Ripetiamo che questi difetti sono spesso legati ai prodotti di qualità inferiore, oppure in caso essi siano poggiati su una rete a doghe inadeguata al materasso memory (per capire quale è la rete a doghe più adatta al vostro materasso in lattice o in memory potete leggere questo articolo).

Tabella conclusiva

Come per il nostro articolo che comparava i cuscini in memory e i cuscini in lattice (che può essere letto qui) vi proponiamo una piccola tabella comparativa tra le caratteristiche tipiche del materasso in lattice e del materasso in memory, a parità di qualità, ossia per due prodotti di livello medio-alto, con spessori simili e stessa misura; entrambi a marchio “Materassiedoghe”.

Caratteristica

Materasso in lattice

Materasso in memory

Soddisfazione dei clienti

~ 90 %

~ 98%

Longevità

7 – 8 anni

9 – 10 anni (o più)

Supporto

Alto

Medio-alto

Ergonomia

Media

Alta

Capacità di isolare i movimenti

Medio

Alto

Traspirabilità

Alta

Medio-alta

Velocità nel riprendere la forma

Alta

Media

Portanza massima

~ 100 kg

~ 110 kg

Necessità di manutenzione

Frequente manutenzione
Ogni 3 mesi

Frequente manutenzione
Ogni 4 mesi

Peso (singolo 80×190 cm)

25 kg

10 kg

Prezzo (singolo 80×190 cm)

1220 €

1150 €

Igiene del riposo

Antibatterico, antiacaro e antimuffa

Antibatterico, antiacaro e antimuffa

Allergie

Ipoallergenico

Completamente anallergico

Sollievo per problemi alla colonna vertebrale

8/10

9/10

Sollievo per problemi alle articolazioni

8/10

10/10

Sollievo per problemi circolatori

9/10

10/10

Valutazione dell’esperto

8/10

9/10

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su