Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Come si può misurare un materasso matrimoniale? Quali sono le misure per i materassi matrimoniali? Molti dei nostri clienti pensano che unendo le parole misure materassi matrimoniali si parli di uno ed un solo prodotto: il materasso a due piazze. In realtà il discorso è diverso e in un certo modo molto più semplice.

Misure: la lunghezza dei materassi matrimoniali

Il cliente che ci chiama ci chiede sempre: “Misura materasso matrimoniale!” convintissimo che esista una e una sola misura di materassi matrimoniali. Invece il discorso è più semplice, il materasso si misura come qualsiasi altro prodotto d’arredo: in centimetri. Le misure rilevanti sono 2 altezza e larghezza.

Il materasso è quindi più o meno come un foglio, quindi le misure importanti sono lunghezza e larghezza. Partiamo dalla lunghezza, che è la misura con meno varianti, i materassi standardizzati secondo le normative europee, possono essere lunghi 190 o 200 centimetri. Salvo, ovviamente i materassi personalizzati.

La larghezza dei materassi matrimoniali

Le misure materassi matrimoniali devono permettere a due persone di riposare comodamente, tuttavia esiste una moltitudine di possibili misure per materasso matrimoniale, questo a causa della larghezza del materasso matrimoniale, che va dai 140 centimetri del letto alla francese, per arrivare ai 180 centimetri del letto king size.

Tolte queste due misure “estreme” e molto differenti, buona parte dei materassi matrimoniali ha solo 4 possibili misure date dalla combinazione della lunghezza di 190 o 200 centimetri, per la larghezza di 160 o 170 centimetri. La misura in assoluto più diffusa in Italia è data dal materasso matrimoniale 160×190 centimetri, ma questo non vuol dire che il materasso che abbiamo nella nostra camera da letto sia questo.

La misura della rete a doghe

Quindi i materassi a due piazze, i materassi matrimoniali, i materassi alla francese, sono tutti riferimenti inutili? Certo che no, ma bisogna conoscere alla perfezione la dimensione del materasso matrimoniale di cui abbiamo bisogno. Per trovarla abbiamo un solo dato che è certo, che ci serve come cartina, le dimensioni della rete a doghe.

Infatti la misura della rete a doghe è il dato in funzione del quale dobbiamo scegliere le misure del materasso che dobbiamo acquistare.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su