Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Poliuretano è una parola composta, utilizzata per definire un polimero di diversi legami uretanici, ossia azoto, idrogeno, carbonio e ossigeno. La spiegazione della reazione chimica è piuttosto complessa, comportando la reazione tra un poliolo e e un disocianato R−(N=C=O)2.

Poliuretano e schiuma di poliuretano

Il poliuretano trova applicazione in diversi ambiti, dall’isolamento termoacustico, all’automobilismo, fino all’arredamento. In particolare lo schiumato di poliuretanoè utilizzato per realizzare buona parte dei materassi in commercio. Infatti la schiuma poliuretanica ha il beneficio di reagire alla pressione che riceve, per tale motivo con esso si realizzano gli strati inferiori dei materassi in memory foam, oppure materassi completamente in schiuma poliuretanica a basso spessore.(Del poliuretano abbiamo già parlato in un precedente articolo)

Anche il memory foam è un derivato del poliuretano, infatti il nome “corretto” sarebbe, schiuma poliuretanica viscoelastica termosensibile ,oppure poliuretano schiumato ad acqua termosensibile viscoelastico. Questo perché la schiuma di memory reagisce alla pressione che esercitiamo sdraiandoci su essa, ma anche alla temperatura corporea. In questo modo il suo profilo si modellerà alla perfezione evitando la creazione di fastidiosi punti di pressione, specie nella zona dei fianchi e delle spalle.

I materassi in poliuretano ignifugo

Le strutture importanti, con grande presenza di posti letto, come ospedali e alberghi, necessitano di rispettare la norma antincendio. Tra le misure preventive di incendio, interessa dotarsi di materassi in poliuretano, arricchiti con componenti chimiche fiamma-ritardanti. Perlopiù i polimeri di un materasso ignifugo sono arricchiti con molecole acquose, che resistono alla combustione.

Fondamentale, quando si parla di materassi in poliuretano, è controllare che essi siano privi di clorofuorocarburi. Infatti molte di queste sostanze chimiche dannose per l’uomo, sono utilizzati come componente gassosa per gli estintori, per la loro proprietà di non catalizzare la combustione; tanto che in passato venivano inseriti un po’ ovunque.

In tempi recenti, con il cambiamento degli standard internazionali di sicurezza, i CFC sono stati dichiarati sostanza proibita, essendo chiaramente dannosi per l’organismo umano. Per questo motivo è importante scegliere materassi in poliuretano che abbiano, tra tutte le certificazioni necessarie, l’attestazione di produzione senza CFC. Soprattutto se si tratta di materassi ignifughi. Per questo motivo il catalogo “Materassiedoghe”, offre una vasta scelta di materassi in poliuretano ignifughi, che è possibile vedere a questo LINK

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su