Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Se non ti svegli riposato come prima, potrebbe essere il momento di cercare un nuovo materasso. Ci sono vari fattori che determinano la durata della vita del tuo materasso. Inclusa la qualità del materasso e quanto bene te ne sei preso cura. Ecco alcune cose da tenere a mente se ti stai chiedendo quando sostituire il materasso.

Quanto dura un materasso?

Il tempo necessario affinché un materasso generale raggiunga la fine, generalmente è intorno ai sette o otto anni. Scoprirai che le garanzie sui materassi spesso non superano i 10 anni. Questo poiché l’usura regolare delle molle e della schiuma romperà il materasso entro quel lasso di tempo.

Ma se non sei in grado di metterti comodo nel tuo letto prima dei dieci anni, potrebbero esserci altre cose che hanno causato il crollo prematuro. La domanda su quanto deve durare un materasso non è sempre così semplice. In particolare se tu o il tuo partner pesate più della persona media, il materasso potrebbe iniziare ad ammorbidirsi troppo o permettervi di incurvarvi troppo profondamente, senza darvi alcun sostegno. Se il memory foam non torna nella sua posizione originale ogni volta che ti alzi dal letto o le molle non sono così elastiche, dovresti considerare di sostituire il materasso per evitare il mal di schiena.

Se i sintomi dell’allergia peggiorano quando vai a letto, potresti respirare molta polvere e sporcizia o, peggio ancora, cimici e i loro escrementi. Un coprimaterasso è davvero importante per tenere a bada queste cose, quindi anche pochi anni di queste particelle che si accumulano sul tuo letto potrebbero influenzare la qualità del tuo sonno. Potrebbe essere il momento di ricominciare da capo con un nuovo materasso e acquistare un coprimaterasso di qualità fin dall’inizio.

Materassi certificati

L’Unione Europea prevede delle direttive prodotto, che vanno rispettate perché il prodotto abbia l’etichetta CE. I nostri materassi sono conformi ai requisiti previsti dalle Direttive Prodotto dell’Unione Europea, per questo hanno la marcatura CE. Un prodotto con questo marchio quindi è realizzato secondo gli standard di qualità previsti sul territorio dell’Unione.

CertiPUR è un programma volontario di verifica, analisi e certificazione sulla sicurezza, per l’ambiente e l’organismo, della schiuma poliuretanica impiegata nei materassi ed altri elementi di arredo imbottiti.
Acquistare un materasso o una componente d’arredo recante il logo CertiPUR garantisce che la schiuma contenuta sia conforme alle specifiche di CertiPUR, oltre che CE. Purtroppo la scelta dell’acquisto di un materasso molto spesso è dettata da allettanti offerte che circolano sul web, le quali però offrono prodotti di pessima qualità e di dubbia provenienza.
Nel corso degli ultimi anni sono stati denunciati molti casi di materassi contenenti materiali tossici e dannosi, per questo motivo bisognerebbe dare più importanza alla scelta del materasso sul quale riposare e porre più attenzione alle certificazioni. Tutti i nostri materassi inoltre sono 100% Made in Italy. Le materie prime impiegate per la realizzazione dei nostri materassi sono interamente fabbricate in Italia da aziende italiane altamente specializzate.

Non importa quali siano le regole su quanto spesso sostituire un materasso se non dormi bene. Potresti aver scelto il tuo materasso in base al prezzo più basso o a una pubblicità accattivante, ma se il tuo letto ti impedisce di addormentarti o ti fa svegliare con dolore, è ora di acquistarne uno nuovo di qualità.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su