Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Se hai passato ogni notte con il tuo materasso per anni, forse ora è il momento di pensare a sostituirlo. Sebbene non ci sia una data ufficiale di “utilizzo entro” su un materasso, c’è sicuramente una data di cambio consigliata! Cerchiamo di capire quando dovresti sostituire il tuo letto.

Quando dovresti sostituire il tuo letto

Ciò significa che prima che il sonno inizi a sentire mal di schiena, eppure la maggior parte delle persone sostituisce i loro materassi solo quando si trova davvero a disagio.

Spesso non prendiamo in considerazione il fatto che non si tratta solo di come appare o si sente il materasso, ma che ci sono altri fattori coinvolti. Il tuo materasso può sembrare in stato ottimale a occhio nudo, ma cosa sta realmente succedendo dentro? Ti sta ancora supportando correttamente? Offre ancora livelli ottimali di comfort?

Aspetto igienico

C’è anche l’aspetto igienico. Ogni anno lasciamo in media 454 grammi di pelle nel materasso e perdi circa 285 millilitri di umidità (con gli umori) mentre dormiamo ogni notte. Inoltre, la sostituzione regolare del materasso è fondamentale per ridurre la proliferazione degli acari della polvere che sono associati a molti problemi di salute, soprattutto per gli allergici.

Non dimenticare che se hai il materasso da più di 10 anni, il tuo corpo potrebbe essere sensibile a nuovi problemi (ad esempio potresti avere problemi di salute diversi), potresti aver perso o guadagnato un partner che dorme. Oppure potresti essere dimagrito o ingrassato.

Quanto tempo deve durare un materasso

Se ti chiedessero per quanto tempo dovrebbe durare un materasso, quale sarebbe la tua risposta? 5 anni? 10 anni? O diresti qualcosa di scioccante come 15 anni? Non è raro che le persone credano che un materasso dovrebbe durare circa 10-15 anni, anche se hanno pagato solo un paio di centinaia di Euro, o qualche centinaio di migliaio di Lire. La National Bed Federation stima che il ciclo di sostituzione medio sia di 11-12 anni.

Ecco perché dovresti pensare di sostituire il tuo letto tra i 7 e gli 8 anni. Troviamo spesso molte persone che pensano che la sostituzione dopo questo periodo sia piuttosto eccessiva, ma se prendi un letto da 1000 euro in 7 anni, sarebbero solo a 39 centesimi a notte. Non è un prezzo enorme da pagare per dormire bene la notte, soprattutto quando sappiamo quanto sia importante il sonno per la nostra salute e il nostro benessere.

Il letto è fondamentale per un sonno di qualità

Il letto stesso è di fondamentale importanza per un sonno di qualità. La base del buon sonno è un letto comodo e il materasso giusto può fare la differenza tra un sonno ristoratore e un sonno di scarsa qualità che provoca stanchezza e affaticamento. Un letto con il giusto supporto, comfort e spazio ti assicurerà di svegliarti di meno, di muoverti di meno, di essere meno disturbato dal tuo partner e di avere meno probabilità di svegliarti sentendoti stanco o dolorante. Guadagnando fino a un’ora di sonno in più a notte, quindi non limitarti a tempo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.focus.it/

Torna su