Scegli un materasso ortopedico per il tuo mal di schiena
Se soffri di mal di schiena scegli un materasso ortopedico per tornare a dormire tranquillamente senza dolori. Circa un terzo degli adulti italiani soffre di lombalgia ogni anno. Se non viene affrontato, può diventare cronico e influire sulla qualità della vita. La causa esatta del mal di schiena non è sempre nota. A volte, questo problema è dovuto a disturbi della colonna vertebrale o lesioni sportive. Altre volte, deriva da una seduta prolungata o da una cattiva postura.
Anche le tue abitudini del sonno giocano un ruolo fondamentale. Un materasso troppo rigido o troppo morbido può scatenare o peggiorare il mal di schiena. Se questo è il tuo caso, considera di passare ai materassi ortopedici. I materassi in memory foam sono particolarmente utili in quanto si adattano alla forma del tuo corpo. A lungo termine, possono aiutare ad alleviare i dolori e rendere più facile mantenere una postura corretta. Interessato a saperne di più? Ecco cosa dovresti sapere sui benefici di un materasso ortopedico per il mal di schiena.
Addio a dolori e insonnia
Un materasso tradizionale affonderà sotto il peso del tuo corpo, facendo piegare e torcere la colonna vertebrale durante il sonno. Ciò può causare dolore al collo e alla schiena , contratture muscolari e dolori . I materassi in memory foam, invece, si modellano sulla colonna vertebrale e ne impediscono la torsione e l’affondamento. Questo materiale aiuta a distribuire il peso corporeo in modo uniforme su tutto il materasso, alleviando la pressione dal collo e dalla schiena. Di conseguenza, godrai di una notte di sonno migliore e di un maggiore comfort.
Come accennato in precedenza, i materassi ortopedici, anche se molto rigidi, possono aiutare a ridurre il mal di schiena e prevenirne lo sviluppo cronico . In uno studio i materassi in memory foam sono comunque più efficaci nel ridurre la lombalgia cronica rispetto ai materassi rigidi. Distribuendo il peso in modo uniforme, i materassi in memory foam garantiscono un corretto allineamento della colonna vertebrale e una buona postura. Forniscono anche un migliore supporto per la colonna vertebrale e la zona lombare rispetto a un materasso normale. Questi fattori contribuiscono a una schiena più sana e riducono lo stress sulle articolazioni doloranti.
Le prove attuali indicano un forte legame tra lombalgia cronica e disturbi del sonno. Più della metà delle persone con mal di schiena ha difficoltà a dormire, il che influisce sulla loro vita quotidiana. Un riposo adeguato è essenziale per la riparazione dei tessuti, la produzione di ormoni e la salute mentale. Quando dormi, il tuo cervello consolida i ricordi e forma nuove connessioni neuronali. Un materasso ortopedico di qualità può alleviare il mal di schiena e migliorare la qualità del sonno. Di conseguenza, ti sveglierai riposato e pronto per la giornata a venire.
Materassi ortopedici: una scelta personale
I materassi ortopedici sono una scelta personale. Questi prodotti mantengono la colonna vertebrale in un corretto allineamento e alleviano i dolori. Forniscono anche supporto lombare e riducono l’insonnia, portando a un sonno migliore. I materassi ortopedici sono molto rigidi, tuttavia molti di noi li scelgono ora più che mai a causa dello stile di vita sedentario in cui tutti lavoriamo. Certo, lavorare da casa è comodo, ma richiede lunghe ore di seduta e può essere difficile pianificare i tuoi allenamenti. Alcuni potrebbero anche non allenarsi più a causa del fattore di sicurezza legato alle palestre o alla mancanza di attrezzature a casa.
La linea di base è che tutti questi problemi portano ad un aumento di peso e alla perdita di massa muscolare. Poiché il nostro corpo ha bisogno di muscoli tesi e di un basso peso corporeo per mantenere tutto allineato, abbiamo bisogno di un supporto esterno. I materassi ortopedici hanno superfici ad alta densità o solide che sono di media durezza, solide o extra solide, aiutando ad allineare la colonna vertebrale e il corpo in generale. Mentre alcuni potrebbero anche preferire un materasso più morbido, il peso corporeo aumenta e i dolori a tutto il corpo, in particolare alla parte bassa della schiena, richiedono un supporto esterno attraverso un materasso.
Ecco perché i materassi ortopedici sono una delle scelte che possiamo prendere per mantenere il tuo corpo in forma oltre ai cambiamenti nello stile di vita. E non devi preoccuparti se preferisci materassi più morbidi poiché non esiste un materasso migliore di un altro, in senso assoluto. I nostri esperti consigliano sempre di scegliere materassi ergonomici in memory foam, piuttosto che materassi ortopedici; ma di certo sapranno consigliarti se li contatti, in base alle tue esigenze e caratteristiche corporee.