skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

2021 – Anno nuovo, vita nuova e… proviamo a dormire meglio!

Che anno il 2020! E mentre guardiamo alla promessa del 2021, è tempo di iniziare a pensare a come migliorare il percorso che ci aspetta. Che tu speri di migliorare la tua salute, perdere qualche chilo, vivere la vita in modo meno disordinato o semplicemente imparare a rilassarti, tutto inizia con una cosa. Dormire!

Per il nostro corpo, dormire è come eseguire un test diagnostico sul computer o sulla macchina. Man mano che vengono rilevati problemi, i sistemi aumentano per riparare i tessuti danneggiati, produrre ormoni che sostengono la vita e catalogare i ricordi del giorno precedente, il tutto mentre dormi. Ridurre il tempo di sonno può compromettere la capacità di reagire razionalmente allo stress (fisico, mentale ed emotivo) e l’apprendimento di nuove abilità è gravemente ridotto. Le persone che dormono meno di 6 ore a notte non trascorrono abbastanza tempo nelle fasi più profonde del sonno e sono a maggior rischio di infarti e ictus rispetto a quelle che cronometrano almeno 7 ore.

Se il tuo obiettivo è perdere peso, scegli il sonno

Se hai faticato a mantenere un peso sano, il conteggio delle calorie o dei carboidrati non è una strategia così forte come dormire bene la notte. Senza abbastanza sonno, il tuo corpo viene spinto a rilasciare quantità maggiori di insulina dopo aver mangiato. L’insulina non solo controlla il livello di zucchero nel sangue, ma come e quando il grasso viene immagazzinato. Livelli di insulina più elevati inviano un segnale al tuo corpo per aggrapparsi al grasso.

Che tu stia andando in palestra o facendo yoga a casa, anche l’esercizio svolge un ruolo chiave nella gestione del peso. Inoltre, una strategia senza dolore e senza guadagno non funzionerà. La nostra capacità di resistere al dolore precipita con la privazione del sonno. Quindi quelle posizioni yoga difficili e bruciare i muscoli alla fine della tua serie di ripetizioni di peso si sentono ancora più a disagio. Fai uno spuntino prima di coricarti con cibi contenenti triptofano. Il triptofano, un amminoacido presente nel tacchino e nell’agnello, è un supereroe del sonno. Il tacchino contiene meno grassi e calorie rispetto al pollo e al manzo, il che lo rende più digeribile in modo che la pancia possa dormire quando lo fai.

Non spaventarti, ma studi di ricerca hanno scoperto che per ogni 2 ore trascorse a fissare la TV, aumenta il rischio di diabete, malattie cardiache e persino morte precoce. E può anche portare ad un aumento di peso. Prova una passeggiata serale, leggi un libro o una serata di giochi in famiglia per rilassarti dopo cena invece di abbuffarti su Netflix.
Festeggia il nuovo anno con amore. Quando si tratta di dormire, fare l’amore aiuta a rilasciare cortisolo, un ormone che induce lo stress. I picchi di cortisolo lasciano il corpo più rilassato, il che può portare a una migliore transizione al sonno.

Se il tuo obiettivo è quello di riordinare, inizia dalla tua camera da letto

L’inizio di un nuovo anno è il momento perfetto per organizzare e riappropriarsi dei propri spazi, soprattutto in camera da letto. La tua camera da letto è il tuo rifugio più privato e personale, destinato al sonno. Le nostre case dovrebbero essere per la persona che stiamo diventando e non per la persona che eravamo una volta. Significa che per amare veramente le cose che ami, devi prima scartare quelle cose che sono sopravvissute al loro scopo. Quando si tratta della tua camera da letto, dovrebbe essere un santuario dove ricaricare le batterie, ringiovanire il tuo spirito e ritrovarti in pace prima di cadere dolcemente nelle profondità del mondo dei sogni. Il disordine non è solo roba sul tuo pavimento, è tutto ciò che si frappone tra te e la vita che vuoi vivere.

Non importa come ti senti in una stanza disordinata, se il disordine crea stress o ronzii in sottofondo come una fastidiosa mosca nell’orecchio, il caos della camera da letto influenzerà la tua capacità di dormire bene la notte. Affronta ogni area della tua camera da letto separatamente. Il tuo armadio, lo spazio di archiviazione disponibile e ciò di cui potresti aver bisogno per ulteriore spazio di archiviazione e gli spazi aperti nella tua stanza dovrebbero essere organizzati uno alla volta. E con ogni area della tua camera da letto pulita e organizzata, inizierai a sentirti meglio.

Pulisci la tua camera. Una pulizia profonda della tua camera da letto non deve essere un esercizio doloroso. Quando cerchi di creare il tuo ambiente ideale per dormire, ci sono una varietà di elementi che dovrebbero guidare le tue decisioni. Il materasso e le doghe giusti per te, i cuscini, le lenzuola e coperte. Così come il design generale della tua camera da letto, fino all’uso di cesti per il bucato e ricordi personali sul comodino.

Vuoi ridurre lo stress? Dormi di più!

Quando inizia un nuovo anno, vogliamo sentirci freschi e questo significa lavare via gli stress negativi della vita. Dopotutto, lo stress è un elemento fisso della nostra vita – in parte buono, in parte abbastanza forte da far male – specialmente nel 2020. Quella tensione che inizia nell’intestino e viaggia fino alle unghie e ai lobi delle orecchie come un serpente elettrico. Ti fa arrabbiare i tuoi cari e in alcuni casi ti lascia singhiozzare e incapace di prendere una decisione razionale.

Dalle crisi familiari allo stress intorno ai preparativi per le vacanze e ai programmi sovraccarichi, lo stress può devastare il tuo sonno. Al contrario, anche la mancanza di sonno può aumentare lo stress. Se l’ansia è il tuo indesiderato compagno quotidiano, la cattiva notizia è che anche se riesci ad addormentarti, la tua ansia è ancora attiva. Mentre dormiamo, le nostre menti sono ancora attive e forse elaborano informazioni. Se non dedichiamo tempo durante la giornata all’elaborazione delle informazioni e al relax, lo stress / l’ansia possono rendere difficile addormentarsi o rimanere addormentati.

Rafforza il tuo sistema immunitario. Il sonno è una componente fondamentale per una buona salute a causa del ruolo importante che svolge nel rafforzamento del sistema immunitario. Un combattente antinfluenzale riconosciuto, il sonno ci aiuta a combattere virus e malattie ed è una spinta cruciale per il recupero se ci ammaliamo. Sebbene una buona notte di sonno non sia affatto una cura per COVID-19, è un efficace richiamo immunitario naturale durante la vita quotidiana, regolare ma soprattutto durante una crisi.
Mantenere gli obiettivi del nuovo anno può essere complicato, soprattutto quando la tua vita quotidiana prende il sopravvento. Ma se ci pensi, dormire bene la notte può essere utile per tutto ciò che fai: dal mangiare più sano all’esercizio e al relax. È ora di conquistare il 2021 con un nuovo te!

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Back To Top

Solo per oggi domenica, 28 febbraio 2021

EXTRA SCONTO 10%*
su TUTTO il catalogo!

*Lo sconto verrà applicato automaticamente nel carrello