Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Una recente ricerca rivela che tre quarti degli italiani (74%) dormono meno delle sette ore raccomandate per notte. Ma sapevi che la privazione del sonno può causare danni irreversibili alla tua pelle? Sai quanto velocemente un sonno scarso può invecchiare? Due giorni di sonno inadeguato porteranno a cambiamenti visibili sulla tua pelle. Dopo quattro settimane, il tuo corpo smette di riparare i danni visibili e se continua così, in soli tre mesi la tua pelle invecchierà in modo significativo.

6 ore di sonno a notte accelerano l’invecchiamento

Garantire un’adeguata quantità di sonno (almeno sette ore a notte) aiuterà il corpo e la mente a rigenerarsi durante la notte. La maggior parte delle persone può funzionare con meno sonno per un breve periodo (ad esempio sei ore). Ma questo non è un trucco segreto: è stato dimostrato che dormire per sei ore o meno per un lungo periodo accelera l’invecchiamento. Secondo la scienza, solo una notte di scarso sonno può farti sembrare meno attraente. Si scopre che il sonno di bellezza non è un mito, dopotutto. Un altro studio ha scoperto che le persone hanno meno probabilità di socializzare con gli altri se siamo in grado di rilevare la perdita di sonno sul viso di una persona.

Di seguito vediamo alcuni degli effetti indesiderati che possono essere causati da un solo sonno scarso. Uno dei segni rivelatori che non hai dormito abbastanza sono le occhiaie, che possono verificarsi dopo una sola notte insonne. Le occhiaie sono genetiche, ma quando non dormi a sufficienza, sono molto più evidenti a causa dell’aumento dei livelli di cortisolo, che fa aumentare le dimensioni dei vasi sanguigni. La gravità dell’acne e la qualità del sonno sono collegate, secondo un recente studio . La mancanza di sonno porta ad un aumento dei livelli di cortisolo e della produzione di olio nella pelle. Questo ostruisce i pori e i follicoli, che è una delle principali cause di acne e macchie.

L’idratazione della pelle si riduce significativamente dopo una sola notte di privazione del sonno, secondo una ricerca in cui i partecipanti hanno perso quattro ore del loro solito sonno. La disidratazione dovuta alla mancanza di sonno può influenzare il livello di pH della pelle. Meno dormi, più basso è il tuo livello di pH, il che significa che la tua pelle non può produrre l’umidità di cui ha bisogno, con conseguente pelle secca e irregolarità. Inoltre, quando dormi, sudi. Questo aiuta effettivamente a reidratare e riequilibrare la pelle, lavorando come un idratante naturale. Se non sei ben riposato, la tua pelle apparirà e si sentirà secca. Anche le tue labbra potrebbero sembrare screpolate.

Una notte di scarso sonno può creare uno squilibrio nella tua pelle, conferendole un aspetto pallido o giallastro in un breve periodo di tempo. Il colore della tua pelle è influenzato da un sottile strato di collagene chiamato strato “sacrificale”. Questo strato è degradato dallo stress, dall’esposizione al sole e dall’alcol. Il sonno aiuta a ricostituire lo strato, donando alla pelle una luminosità naturale, più elasticità e una migliore struttura.

La privazione del sonno a lungo termine aumenta i segni dell’invecchiamento

Se soffri di privazione del sonno a lungo termine, la tua pelle potrebbe soffrire di effetti più gravi e potenzialmente irreversibili. Uno studio ha dimostrato che una cattiva qualità del sonno cronica è collegata a maggiori segni di invecchiamento e danni alla barriera protettiva della pelle. È importante mantenere sana la barriera cutanea, poiché protegge la pelle dagli allergeni e aiuta a trattenere l’umidità. Se non dormi a sufficienza la notte e la tua barriera cutanea è danneggiata, ci sono alcuni effetti di lunga durata a cui prestare attenzione.

Quando dormiamo, il flusso sanguigno nella pelle aumenta, il che fa sì che il collagene ricostruisca e ripari i danni causati dall’esposizione ai raggi UV. Questo può influenzare l’aspetto e la giovinezza della pelle, portando a linee sottili e rughe. Uno studio ha mostrato che dopo appena cinque notti di privazione del sonno di due ore, quasi la metà (45%) dei partecipanti ha visto un aumento delle linee sottili e delle rughe. Lo scarso sonno è legato ad un aumento del cosiddetto ormone dello stress, il cortisolo. Il cortisolo rompe il collagene, danneggiando la pelle e aumentando il processo di invecchiamento. Come con le rughe e le linee sottili, la mancanza di collagene può influenzare l’elasticità della pelle provocandone il rilassamento. Questo può essere visto intorno alla bocca e al collo. Periodi prolungati di cattivo sonno possono accelerare il naturale processo di invecchiamento, soprattutto in queste aree.

Non solo il cortisolo può causare problemi alla pelle a causa della sua relazione con il collagene, ma è anche legato all’infiammazione della pelle. Questa è un’altra causa della perdita di elasticità della pelle, in particolare per lunghi periodi.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su