Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Proprio come ci sono tonnellate di suggerimenti per stabilire un modello di sonno sano, ci sono anche alcune cose da evitare se vuoi dormire in quarantena, evitando il rischio dell’insonnia o dell’ipersonnia. Soprattutto ora che si è in quarantena e i ritmi sonno e veglia sono alterati.

Non toccare il pulsante snooze

Partiamo subito con il primo consiglio per dormire in quarantena. Normale dedicare più tempo al riposo, magari con dei sonnellini pomeridiani, oppure con ore aggiuntive a letto. Tuttavia mantenere le impostazioni della sveglia è una sana abitudine, che permette di mantenere i ritmi costanti. Il problema è non cadere nella SBS o Snooze Button Syndrome (leggi qui), un problema che colpisce i dormiglioni e può creare dei microcicli di riposo deleteri per il nostro organismo.

Non fare troppi riposini

Improbabile che una persona che resta a casa faccia le ore piccole, se non per guardare qualche serie televisiva o giocare ai videogames. Se, nonostante la bassa probabilità che questo accada, siete dei nottambuli inguaribili, potreste pensare di cogliere giovamento da un pisolino. Questo è sbagliatissimo. Un pisolino può far rimandare al tuo organismo il segnale di riposo notturno. Se hai bisogno di fare un riposino, perché non puoi farne a meno, prova a fare un pisolino per 20 minuti al massimo almeno cinque ore prima di coricarti. Questa brevissima fase di sonno ti permetterà di affrontare meglio la giornata, senza dover addormentarti di nuovo.

Evitare l’esercizio in tarda serata

Non consigliamo mai di saltare un allenamento quotidiano, soprattutto in quarantena, ma l’allenamento dovrebbe essere programmato correttamente per evitare di coincidere con il programma del sonno e del riposo. Se si preferisce un allenamento serale, attenersi ad attività più leggere come yoga, stretching o pilates. L’allenamento ad alta intensità come il sollevamento pesi, le flessioni o altre attività impegnative, vanno fatte il pomeriggio o, meglio ancora la mattina. Non fate l’errore di allenarvi quotidianamente la sera a casa, soprattutto in camera da letto. Riattiverete l’organismo e rischierete di dormire meno e male.

Niente cene pesanti

Le cene pesanti e ricche di cibi grassi, a cena, appena prima di coricarsi possono provocare bruciori di stomaco e reflusso acido. Per evitare che l’indigestione ti mantenga sveglio, mantieni le cene frugali e prova ad introdurre alcuni dei migliori alimenti per dormire nella tua dieta. Come le banane, le ciliegie o il latte caldo. Noi italiani siamo i maestri mondiali del buon cibo, quindi cercare di variare la nostra dieta e introdurre nuove pietanze a cena, dovrebbe essere facile (leggi qui).

Sei pronto a correggere il tiro?

Avere una buona igiene del sonno è il modo migliore per mantenere regolare il programma del sonno. Che tu sia un lavoratore a turni che cerca di riconquistare il normale ritmo circadiano o che tu sia un lavoratore notturno in quarantena, combattere l’ansia e avere un sonno regolare è fondamentale per il tuo benessere quotidiano. Comprendere la scienza del sonno può aiutarti a tornare alla tua normale routine il più rapidamente possibile. Senza sbalzi.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: NSF

Torna su