Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ti è mai stato detto che parli nel sonno? Il parlare nel sonno, noto anche come sonniloquio, è un disturbo del sonno in cui qualcuno può parlare mentre dorme. Chi parla nel sonno di solito non è consapevole di ciò che sta accadendo e raramente lo ricorda il giorno successivo. Una delle principali cause del parlare nel sonno è lo stress e il non dormire a sufficienza. Se vuoi imparare a smettere di parlare nel sonno, è fondamentale praticare regolarmente una corretta igiene del sonno. I principali sintomi del parlare nel sonno sono i rumori, il linguaggio e le espressioni nel sonno.

Il parlare nel sonno può essere causato da depressione, privazione del sonno, stress, febbre, alcol e droghe. È spesso un sintomo di altri disturbi del sonno come l’apnea notturna, gli incubi e il disturbo del comportamento del sonno REM. Può anche essere associato a malattie fisiche e mentali. Tuttavia, questo è più comune per le persone di età superiore ai 25 anni. Ci sono diverse voci sul parlare del sonno e sul suo significato. Le persone dicono la verità? Rivelano segreti? Il parlare nel sonno può coinvolgere qualsiasi cosa, dal sussurrare e borbottare all’urlare o al parlare con frasi complete. Tuttavia, parlare nel sonno non è considerato un prodotto della coscienza e di conseguenza le parole pronunciate non hanno un vero significato.

5 rimedi per smettere di parlare nel sonno

La privazione del sonno è uno dei motivi più comuni per cui le persone parlano nel sonno. Se dormi parlando e non riesci a dormire dalle sette alle nove ore raccomandate ogni notte, potresti voler iniziare a valutare il tuo programma di sonno. Uno dei modi migliori per correggere il tuo programma di sonno è iniziare lentamente. Modifica il tuo programma gradualmente con incrementi di 15 minuti fino a raggiungere il tuo obiettivo di andare a dormire e svegliarti. Se hai difficoltà a svegliarti al mattino, esponiti subito alla luce del giorno. La luce del sole può ripristinare il tuo ritmo circadiano e dire al tuo cervello che è ora di svegliarsi.

Non solo bere alcolici e caffeina prima di andare a letto è dannoso per la qualità del sonno, ma l’alcol può anche aumentare le possibilità di parlare nel sonno. Se vuoi smettere di parlare nel sonno, ti consigliamo di evitare la caffeina dopo le 14:00 ed evitare del tutto l’alcol. Le bevande contenenti caffeina agiscono come stimolanti che possono rendere difficile addormentarsi. L’alcol può farti svegliare più volte durante la notte e rendere più difficile riaddormentarti .

Pasti pesanti pieni di carboidrati possono aumentare la probabilità di sviluppare l’insonnia. I carboidrati raffinati come il pane bianco, le bibite e i dolci possono causare un rapido aumento della glicemia che potrebbe essere responsabile dell’insonnia. Poiché la privazione del sonno è una delle cause delle chiacchiere durante il sonno, se vuoi smettere di parlare nel sonno, attieniti a pasti leggeri e sani prima di andare a letto. Opta per pasti ricchi di proteine, verdure e grassi sani come pesce, tacchino, patate dolci e lattuga. Mangiare cibo prima di andare a letto può anche avere un effetto negativo sulla qualità del sonno e può alterare i tuoi schemi di sonno. Cerca di consumare l’ultimo pasto almeno tre ore prima della tua solita ora di andare a dormire.

Un ultimo ma non per importanza, dei modi principali per smettere di parlare nel sonno è ridurre al minimo lo stress. Un ottimo modo per farlo è creare una routine della buonanotte che ti permetta di rilassarti dopo una lunga giornata. Circa un’ora prima di andare a letto inizia a rilassarti, limita l’uso della tecnologia e ascolta una playlist rilassante. Se hai pensieri che ti annebbiano la mente, annota le tue preoccupazioni in un diario o pratica lo yoga . Queste attività sono ottimi modi per alleviare lo stress, la tensione e migliorare la qualità del sonno.

Per capire cosa potrebbe farti parlare nel sonno, tieni un diario del sonno per tenere traccia dei tuoi schemi di sonno. Prendi nota dell’ora in cui vai a letto, dell’ora in cui ti svegli, delle medicine che hai preso, del fatto che tu abbia bevuto o meno caffeina o alcol quel giorno e di quando ti sei allenato. Fallo per circa due settimane per identificare eventuali schemi: prendi nota di questi schemi e modifica le tue abitudini durante il giorno per rispecchiarli.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su