Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La sfortunata verità è che praticamente chiunque può sviluppare l’apnea notturna. Detto questo, alcune persone hanno maggiori probabilità di svilupparlo rispetto ad altri e ci sono una serie di fattori di rischio chiave che possono dirti se fai parte o meno di questo gruppo. Continua a leggere per conoscere 5 fattori che potrebbero portare alla necessità di un trattamento per l’apnea notturna.

1. Peso in eccesso

L’obesità e l’apnea notturna sono strettamente correlate. Quando i depositi di grasso iniziano ad accumularsi intorno al collo, le possibilità che le vie aeree si blocchino durante la notte aumentano notevolmente. Inoltre, le persone con apnea notturna hanno anche maggiori probabilità di aumentare di peso a causa della mancanza di riposo che interferisce con gli ormoni responsabili del controllo dell’appetito. Inutile dire che aumentare di peso potrebbe peggiorare l’apnea notturna, provocando un circolo vizioso.

2. Vie aeree ristrette

Più sono strette le vie aeree, più è facile ostruirle. Alcuni pazienti hanno naturalmente vie aeree più strette del solito; c’è anche la possibilità che le tonsille o le adenoidi non rimosse possano ingrossarsi e impedire all’aria di fluire liberamente.

3. Fumo

Apparentemente non c’è fine ai diversi modi in cui il fumo può avere un impatto negativo sulla salute. L’uso di qualsiasi tipo di prodotto del tabacco potrebbe portare a infiammazioni delle vie aeree superiori e ciò a sua volta potrebbe causare un’ostruzione durante il sonno. È stato riscontrato che i fumatori hanno una probabilità tre volte maggiore di soffrire di apnea ostruttiva del sonno rispetto ai non fumatori.

4. Storia familiare

Mentre il tuo ambiente personale e il tuo stile di vita hanno una grande influenza sul fatto che tu sviluppi o meno l’apnea notturna, è importante notare che avere membri della famiglia con apnea notturna tende ad aumentare anche il rischio personale. Ciò potrebbe essere dovuto a diversi motivi, come una via aerea stretta ereditaria o una predisposizione all’obesità.

5. Essere maschio

Gli uomini hanno una probabilità da due a tre volte maggiore di soffrire del disturbo rispetto alle donne a causa del loro più alto tasso di obesità e di una maggiore tendenza a sviluppare abitudini come il fumo. Detto questo, le donne possono ancora essere a rischio, soprattutto dopo la menopausa. Le probabilità di apnea notturna che si verificano tendono ad aumentare con l’età sia per gli uomini che per le donne.

Nessuno di questi fattori garantisce che una persona svilupperà l’apnea notturna, ma se si applicano a te, dovresti assolutamente cercare un aiuto professionale se noti i sintomi del disturbo, come russare rumorosamente, esaurimento durante il giorno e irritabilità generale.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su