Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Se sei una donna con apnea notturna non diagnosticata, il trattamento può cambiare la vita, migliorando il tuo livello di energia e permettendoti di essere il meglio di te stesso. L’apnea notturna può privarti della vita e portare a seri problemi di salute se non trattata. E nelle donne, questo succede il più delle volte. Ecco perché è importante sapere se il tuo russare, insonnia, stanchezza o altri sintomi potrebbero essere segni premonitori di apnea notturna. Un semplice test può dirti se sei a rischio.

Il 5% delle donne soffre di apnea notturna

Lo stereotipo di qualcuno con un disturbo del sonno è un uomo di mezza età, in sovrappeso, che russa rumorosamente. Ma lo sapevi che le donne soffrono anche di disturbi del sonno come l’ apnea notturna. La differenza è che la maggior parte delle donne non sa di averla. Il motivo per cui l’apnea notturna spesso non viene diagnosticata nelle donne è probabilmente perché i sintomi possono essere diversi da quelli degli uomini e i medici tendono a trattarli in modo diverso.

Quando una donna lamenta sintomi comuni di apnea notturna come sonnolenza, insonnia, mal di testa mattutino, affaticamento, ansia, irritabilità o problemi di umore, il medico può curare i sintomi piuttosto che guardare oltre per un’altra causa. Ma questi sono tutti sintomi dell’apnea notturna. 

L’apnea notturna si riscontra più comunemente nelle donne in sovrappeso o in menopausa, sebbene anche le donne più giovani e più anziane siano a rischio, così come le donne incinte. Altri fattori associati all’apnea notturna nelle donne sono ipertensione, diabete, insonnia, ansia, depressione, insufficienza cardiaca, malattia dell’ovaio policistico e deterioramento cognitivo. Se soffri di una o più di queste condizioni, sei a maggior rischio di avere apnea notturna e potresti trarre beneficio dalla giusta diagnosi e trattamento.

Quali sono i sintomi dell’apnea notturna?

Tra i sintomi più comuni dell’apnea notturna troviamo respirazione interrotta, in cui la respirazione di una persona può diventare affannosa o addirittura interrompersi per un minuto alla volta. Inoltre eccessiva sonnolenza diurna, mal di testa mattutino, irritabilità e limitata capacità di attenzione o difficoltà a pensare chiaramente.

Molti di questi sintomi insorgono a causa del sonno povero e della diminuzione dei livelli di ossigeno che si verificano a seguito dell’interruzione della respirazione. Alcuni sintomi aggiuntivi sono collegati all’apnea ostruttiva del sonno:

  • Russare, incluso il russare particolarmente rumoroso e che comporta ansimare, soffocare o sbuffare che può far svegliare
  • Mal di gola mattutino o secchezza delle fauci
  • Necessità frequente di svegliarsi per urinare

Il russare cronico è il sintomo più comune ma ciò non significa che tutti coloro che russano soffrano di apnea notturna. Il russare non è un sintomo frequente nelle persone con CSA.

In generale, una persona con apnea notturna non è consapevole dei propri problemi respiratori durante la notte. Per questo motivo, spesso scoprono il problema solo da un compagno di letto, un familiare o un compagno di stanza. L’eccessiva sonnolenza diurna è il sintomo più probabile che venga notato dalle persone con apnea notturna che vivono da sole.

 

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su