Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Probabilmente sai che bere abbastanza acqua durante il giorno è importante per la tua salute, ma potresti non essere consapevole che la disidratazione può anche influire negativamente sul tuo riposo notturno. In effetti, uno studio del 2019 ha rilevato che la mancanza di idratazione era associata a una durata del sonno più breve. Gli studi dimostrano che la mancanza di idratazione durante la notte può influire sulla quantità di sonno ristoratore profondo. Per le persone che non si idratano bene per un lungo periodo di tempo, questa diminuzione della qualità e della quantità del sonno influenzerà la salute cognitiva, emotiva e cardiovascolare .

SINTOMI DI DISIDRATAZIONE NOTTURNA

Se non vuoi svegliarti disidratato, fai prima attenzione a questi sintomi di disidratazione:

  • Secchezza della bocca e passaggio nasale
  • Russare
  • Crampi alle gambe
  • Svegliarsi assetato
  • Urina di colore giallo intenso o dorato.

Se hai intenzione di iniziare a bere litri d’acqua prima di andare a dormire, ti sbagli. Questo ti farà alzare più volte per urinare. Ecco come trattenere abbastanza acqua per promuovere un sonno più beato

1. OTTIENI UN’IDRATAZIONE ADEGUATA DA DIVERSE FONTI

L’assunzione totale di acqua dovrebbe essere di circa 3,7 litri per gli uomini adulti e 2,7 litri per le donne adulte al giorno. Tieni presente che questo include l’acqua contenuta nelle bevande e negli alimenti.

2. BERE ACQUA DURANTE IL GIORNO

Attenzione per a non buttarlo giù tutto in una volta: espellerai solo l’eccesso.

3. TEMPO DI ASSUNZIONE DELLA CAFFEINA

Bevi un bicchiere di acqua quando ti svegli la mattina e prima di assumere caffeina. Prendi la tua dose di caffeina tra 90 minuti dopo esserti svegliato e prova a fermarti verso mezzogiorno. Perché è importante a che ora bevi la tua ultima bevanda con caffeina? La molecola della caffeina compete direttamente con l’adenosina, un importante neurotrasmettitore connesso al sonno. Inoltre, il tuo corpo impiega otto ore per metabolizzare la caffeina. Quindi, se bevi un latte o una soda con caffeina alle 15:00, metà della caffeina di quella bevanda circola ancora nel tuo corpo prima di coricarti.

I dati di uno studio confermano che i dormienti che bevono regolarmente caffeina dopo mezzogiorno sono meno riposanti e dormono molto meno di quelli che non lo fanno mai. Chi beve regolarmente caffeina la sera ha 19 minuti di sonno ristoratore in meno ogni notte rispetto a chi non lo fa mai. Se bevi caffeina dopo mezzogiorno, ti stai quasi assicurando che non avrai un riposo di qualità. Potresti essere così stanco da addormentarti, ma la caffeina interromperà il tuo sonno e ti sveglierà e / o interromperà i tuoi cicli di sonno in modo da svegliarti più intontito. E non dimenticare che anche il cioccolato contiene caffeina.

4. LIMITA ALCOOL

Smetti di bere bevande alcoliche tre ore prima di coricarti e bevi un bicchiere d’acqua per ogni bevanda alcolica poiché l’alcol è un enorme disidratatore.

5. REGOLARE LA TEMPERATURA

Mantieni la tua camera da letto fresca e umida. Se è troppo caldo e asciutto, ti disidraterai più velocemente. Secondo il dottor Michael Breus, perdiamo circa un litro d’acqua mentre dormiamo, solo in base all’umidità nel nostro respiro.

6. ATTENZIONE A RUSSARE

Il russare e altri problemi respiratori fanno sì che la bocca si apra, seccando le membrane. Il medico può raccomandare una C-PAP (terapia a pressione positiva continua delle vie aeree), che aumenta la pressione dell’aria nella gola, in modo che non collassi quando inspiri.

7. DORMI A BOCCA CHIUSA

Se la tua bocca continua ad aprirsi e ti dà davvero fastidio, parla con il tuo medico della possibilità di prendere in considerazione un sottogola.

8. TIENI UN BICCHIERE DI ACQUA ACCANTO AL TUO LETTO

Porta con te un bicchiere o una bottiglia d’acqua quando vai a letto. Puoi bere un sorso se ti svegli e ti riaddormenti.

9. MIRATE AL MIGLIOR SONNO DI QUALITÀ CHE POTETE OTTENERE

Non è sempre possibile, ma cerca di rispettare un programma ragionevole. Uno studio sul sonno ha rilevato che “le persone che hanno riferito di aver dormito regolarmente per sei ore o meno ogni notte avevano il 16-59% di probabilità in più di essere disidratate rispetto a quelle che hanno dormito otto ore a notte”.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su