Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Addormentarsi prima di andare a dormire può essere una sfida per molte persone. Forse hai avuto una giornata stressante al lavoro, sei preoccupato per i soldi o ci sono altri eventi che mantengono la tua mente eccessivamente attiva. Non vuoi fare il passo verso gli aiuti per il sonno che richiedono una prescrizione, ma pensi di aver bisogno di ulteriore aiuto quando si tratta di mettere a proprio agio la mente e andare a letto. Per fortuna, ci sono molti modi in cui puoi mettere la tua mente a proprio agio, sia con l’aiuto del rumore che senza.

Se stai cercando di dormire senza l’aiuto dei tuoi programmi TV e film preferiti, ci sono una varietà di opzioni là fuori. Puoi provare l’ASMR o la radio online, oppure utilizzare metodi più collaudati come i CD di musica classica. Un bagno caldo potrebbe essere solo il biglietto che ti serve per andare a letto mentre leggi un libro che pensi sia noioso potrebbe essere appena sufficiente per riposare la mente. Chiunque voglia provare prima metodi sicuri e naturali dovrebbe dare una possibilità a questi suggerimenti e vedere come funzionano bene per loro.

In generale, il consiglio dell’esperto è di spegnere la TV prima di andare a dormire. È il modo migliore per creare uno scenario che consenta al tuo cervello e al tuo corpo di darti un sonno adeguato. Quindi, anche se ci sono alcuni vantaggi è meglio non correre il rischio e premere il pulsante OFF sul telecomando. Se hai difficoltà ad andare a letto, dai un’occhiata a questi suggerimenti e vedi se trovi più facile riposarti dopo aver provato e trovato quello che funziona per te.

Prova ASMR su YouTube

Anche se non vuoi addormentarti davanti a programmi TV o film, i canali ASMR su YouTube sono un metodo diverso. Questi canali spesso presentano uno scenario rilassante, come un caminetto o il suono della neve, completo di rumori rilassanti, come un fuoco scoppiettante, una pioggia leggera o altri rumori rilassanti. Ci sono una varietà di diversi canali ASMR che puoi trovare, alcuni che utilizzano suoni e scenari di programmi TV o film popolari. Poiché non esiste una trama in cui essere coinvolti, non dovrai preoccuparti di rimanere coinvolto in una storia e non riuscire ad addormentarti. Prova a giocare finché non ne trovi uno che pensi abbia un effetto calmante e vedi come ti senti mentre lo ascolti. Se hai una smart TV che ha le capacità per riprodurre YouTube e stai cercando di passare dal guardare la TV al semplice ascolto dei suoni su di essa, questo potrebbe essere un percorso utile da prendere.

Usa un’app rumori bianchi

Se desideri il rumore bianco ma non vuoi affatto uno schermo TV, ci sono molte app per il rumore bianco che possono aiutarti. Queste app hanno spesso suoni diversi e talvolta puoi persino combinare i suoni insieme. Potresti essere in grado di sentire la neve ghiacciata che cade per strada, i dolci suoni dei tuoni o persino il cinguettio degli uccelli. Molte delle app hanno la capacità di spegnersi a un certo punto, permettendoti di addormentarti senza preoccuparti che l’app funzioni per tutta la notte. Fai attenzione quando scegli un’app, poiché alcune possono costare denaro e potresti dover pagare per sbloccare determinate funzionalità. Prima visualizza l’anteprima dell’app con eventuali suoni gratuiti e verifica se è giusto per te. Questo può anche darti un’idea di quanto sia utile addormentarsi.

Fai un bagno caldo

Forse il problema non è ciò che stai ascoltando, ma come stai preparando il tuo corpo per dormire. Un bagno caldo può aiutare i muscoli e le articolazioni doloranti mentre è facile rilassarsi. A sua volta, questo può prepararti a portare il tuo corpo e la tua mente in uno stato di riposo, in modo che quando ti corichi, il sonno ti viene facilmente. Puoi anche provare a fare un bagno caldo in combinazione con una delle tecniche del suono sopra menzionate e vedere come funziona per te. Forse entrambi i metodi potrebbero essere proprio ciò di cui hai bisogno per dormire bene la notte.

Prova i suoni rilassanti di una radio

La radio può essere una buona fonte di suoni per dormire, a seconda di cosa scegli come stazione. Alcune persone potrebbero trovare utile ascoltare la radio di conversazione, mentre altri ascoltano una stazione classica e ritengono che questo soddisfi al meglio le loro esigenze. Grazie alla radio online, puoi ascoltare praticamente tutto ciò che desideri da una varietà di dispositivi. Scopri quali tipi di programmazione riesci a trovare durante il tempo in cui vuoi dormire. Quindi, presta attenzione a come ti senti quando lo ascolti. Se si tratta di un talk show o di un programma politico e ti ritrovi coinvolto nel contenuto, questa potrebbe non essere la scelta migliore. Dai un paio di tentativi all’ascolto della radio prima di decidere se fa per te o no. Alcune opzioni radio hanno pochi o nessun annuncio se paghi un prezzo di abbonamento.

Ascolta la musica classica su un CD

Un lettore CD di musica classica potrebbe essere la strada da percorrere se trovi che altri metodi non funzionano per te. Il lettore CD si fermerà da solo, quindi non devi pensarci due volte prima di svegliarti. Ci sono molti CD diversi di musica classica creati con l’obiettivo di aiutarti ad andare a letto, quindi avrai una varietà tra cui scegliere. Se trovi che questo non funziona per te, può essere utile passare a un altro membro della famiglia, come tuo figlio, se anche loro hanno difficoltà ad addormentarsi la notte.

Leggi qualcosa di noioso

Leggere qualcosa di noioso all’inizio suona molto scoraggiante, ma pensaci. Se leggi qualcosa di eccitante, questo ti incoraggerebbe a rimanere sveglio e ad andare avanti per il prossimo capitolo. Naturalmente, quello che qualcun altro considera un libro noioso, potresti trovare interessante, quindi procedi con cautela. Nel complesso, leggere è un modo utile per addormentare la mente e può rendere più facile concentrare la mente su qualcos’altro, quindi iniziare il processo di rilassarsi e andare a letto.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Torna su